esercizio 17(triennio)...già detto?

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
vecchio
Messaggi: 21
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: terni

esercizio 17(triennio)...già detto?

Messaggio da vecchio »

mi scuso nel caso sia già stato segnalato...(non frequento da molto tempo il forum e soprattutto ormai facio l'università...ma sono un nostalgico delle olimpiadi!)
Mi pare ci sia un errore:
la soluzione segnalata nella griglia delle soluzioni è la A, ma nella spiegazione della soluzione invece si indica "a parole" quella che sarebbe effettivamante invece la risposta E!!

attendo lumi...anche perchè io ho risposto E! :)

ciao a tutti
e scusate l'eventuale ripetizione

il vecchio
sgiangrag
Messaggi: 113
Iscritto il: 03 mag 2005, 13:37

Messaggio da sgiangrag »

no la risposta esatta è la A: infatti se tu disponi 2 femmine vicine ad 1 maschio agli estremi delle 2 femmine(FFMFFMFFMFF...) ogni femmina è vicina ad un maschio e quindi in questa configurazione ogni femmina potrebbe aver detto la verità. La domanda era: quante femmine hanno SICURAMENTE detto 1 bugia? non puoi essere sicuro di nessuna che abbia detto sicuramente la bugia perchè esiste una cofigurazione in cui tutte hanno detto la verità. se la domanda fosse stata: quante femmine hanno detto la bugia? in questo caso dipende dalla configurazione e la riposta sarebbe stat E! il sicuramente cambia tutto...
vecchio
Messaggi: 21
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: terni

Messaggio da vecchio »

caspita! veramente subdolo! per fortuna che non gareggiavo! altrimenti stavo ancora a mangiarmi le mani! :D
grazie per risposta!

il vecchio
sgiangrag
Messaggi: 113
Iscritto il: 03 mag 2005, 13:37

Messaggio da sgiangrag »

prego
Rispondi