Come fare a partecipare dall'estero?

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
mancio
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 lug 2005, 21:55
Località: roma

Come fare a partecipare dall'estero?

Messaggio da mancio »

Ciao, mi chiamo Federico, ho 16 anni e sono uno studente di un liceo classico di Roma. Sto per partire per gli Stati Uniti dove frequenterò il primo quadrimestre del prossimo anno scolastico. Questo non mi consentirà di partecipare ai giochi di Archimede. Mi piacerebbe comunque prendere parte alle olimpiadi di matematica. Cosa posso fare?

Aiutate un povero studente di liceo classico (uno dei pochi) che condivide con voi questa passione........

Complimenti a tutti i messicani, in particolare a Stefano e Francesco che ho conosciuto l'anno scorso a Cesenatico.
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Aiuto, la vedo complicata, anche se forse puoi sperare di fare qualcosa...
Prima di tutto: quante sessioni di gara saresti costretto a saltare? Solo Archimede, o anche Febbraio?
Se solo Archimede, potresti fare la selezione d'istituto negli USA (anche lì ci sono le olimpiadi...), e nel caso passassi, potresti chiedere al tuo istituto (in Italia) di mandarti alla gara provinciale. Non ci vedo molti problemi in tutto questo, se i tuoi professori e responsabili provinciali hanno un po' di elasticità...
Ma se dovessi saltare anche Febbraio, potresti avere maggiori difficoltà. Mi pare difficile che la tua provincia ti mandi a Cesenatico senza che tu abbia fatto nemmeno una prova in Italia, ed inoltre ti attireresti le ire della persona che per causa tua perderebbe il posto (il numero di posti per provincia è fissato).
In bocca al lupo, comunque!
mancio
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 lug 2005, 21:55
Località: roma

Messaggio da mancio »

Grazie Mind,
comunque salterei solamente i Giochi di Archimede (che sono sempre riuscito a passare dal IV ginnasio) e potrei disputare la gara di febbraio a Roma (senza provocare ire penso, spero...).
Ci tengo molto perchè quest' anno, dopo essere arrivato in V ginnasio a Cesenatico, non ho potuto partecipare alla gara di febbraio per motivi familiari.
Con la mia scuola non penso ci sarebbero problemi, ma non so cosa fare con i responsabili provinciali? Pensi che dovrei contattarli?
Fare la selezione d'istituto negli USA sarebbe una svolta ma...io vado soltanto in una piccola cittadina (60000 abitanti, piccola in proporzione alle loro città!) e non so se mi sarà possibile
Barsanti
Moderatore
Messaggi: 263
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Barsanti »

Ti consiglio di avvertire al piu' presto i responsabili distrettuali di Roma di questo problema. Loro hanno la responsabilita' della selezione dei partecipanti alla gara di febbraio e dell'organizzazione "logistica" della gara stessa. Se ti dicono di no loro, la commissione nazionale non puo' intervenire in alcun modo.
mancio
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 lug 2005, 21:55
Località: roma

Messaggio da mancio »

Grazie. Qualcuno potrebbe dirmi come contattarne uno di Roma?
Mi sembra che la mia responsansabile si chiamasse Ferrante
Barsanti
Moderatore
Messaggi: 263
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Barsanti »

Rispondi