Pagina 1 di 1

Febbraio 2005: ma la figura era obbligatoria?

Inviato: 27 mar 2005, 21:53
da pittivale
Vorrei chiedere un informazione sulla valutazione del punteggio dell' esercizio numero 16 della Gara di Febbraio di quest'anno.
Se uno avesse concluso correttamente la dimostrazione del problema senza disegnare alcuna figura, deve essere penalizzato di 1 punto per questo?
A me sembra di no, poichè nelle indicazioni ufficiali per l'assegnazione del punteggio, è scritto che "i punteggi suggeriti non sono cumulabili".
Vorrei soltanto conoscere questo particolare, perchè in tal caso, sarei rimasto fuori dalla zona Cesenatico (forse) solo per questa mancanza! :cry:

Grazie.

P.S. Mi scuso se la sezione dove ho inserito il messaggio è errata.

Inviato: 27 mar 2005, 22:10
da pirignao
...parlo per me: io non ho disegnato alcuna figura, anche perchè per la mia dimostrazione non servivano elementi oltre a quelli già forniti nel problema. Io però non ho ultimato la dimostrazione, quindi non so precisamente quanto la mancanza della figura abbia significato in termini di punteggio.
Se in più aggiungi la proibizione di usare righelli, squadre, compassi e goniometri... beh, spero che tu non sia escluso per una figura, farebbe rabbia. In bocca al lupo!

Inviato: 27 mar 2005, 23:00
da Spi
Purtroppo l'impossibilità di una giuria unica per tutte le sedi può creare di questi disguidi...
Dubito che, almeno a Cesenatico, una dimostrazione corretta ma senza figura venga penalizzata, ma nella correzione subentrano fattori non controllabili come l'esperienza e l'abitudine dei referenti provinciali, quindi magari al tuo una dimostrazione senza figura risulta una mancanza...
A naso, però, direi che è più probabile che ti abbiano tolto quel punto per una mancanza di sbadataggine tipo far riferimento ad un lato intendendone un altro e cose del genere, ma non so cosa dirti...

eeeeeeh?

Inviato: 30 mar 2005, 21:37
da mattilgale
ma dove è scritto che non si possono usare squadre righelli e/o compassi????

io li ho usati (anche se poi la dimostrazione non m'è riuscita) ed anche parecchia altra gente che era con me alla gara...

sul regolamento c'è scritto solo che non si possono usare calcolatrici ed altri strumenti di calcolo...

Inviato: 31 mar 2005, 11:32
da pirignao
ma dove è scritto che non si possono usare squadre righelli e/o compassi????
Nella testa di chi quel giorno controllava che la gara si svolgesse correttamente. Immagina la mia sorpresa quando passa una prof a dire che gli strumenti di disegno non si possono usare... no squadre, no righelli, no compassi, no goniometri.
Il regolamento non dice nulla del genere, però hanno deciso così. Io non mi lamento, sono passato, però... lascia un pelino perplessi. Forse temevano che qualcuno avrebbe potuto risolvere qualche quesito a risposta multipla in maniera poco matematica e molto empirica... o forse?

Inviato: 31 mar 2005, 13:58
da Barsanti
Diciamo che quella prof e' riuscita a inventare una versione ancora piu' restrittiva del regolamento tipico delle IMO: niente squadre e niente goniometri (solo riga); addirittura una volta niente balaustrino a vite, ma solo compassi con apertura "a mano"..... Dubito che il quesito a risposta numerica che chiedeva di determinare l'ampiezza di un angolo (36 gradi) fosse piu' facilmente risolvibile avendo un goniometro a disposizione.....

Inviato: 31 mar 2005, 15:13
da pirignao
...tra l'altro sarei curioso di sapere se anche agli altri miei colleghi di Torino è stata imposta questa versione restrittiva... di sicuro nell'aula in cui io ero presente tutti sono stati coinvolti.
Magari avevano paura che da un foglio di brutta e con una sega circolare tirassi fuori un cubo da sezionare per studiarne il volume... :D

Inviato: 03 apr 2005, 19:38
da fph
Sul foglio delle soluzioni dovrebbe esserci scritto che /qualunque/ soluzione corretta e completamente giustificata prende il punteggio massimo, quindi una soluzione giusta e completa ma senza figura non puo' essere penalizzata (questo supponendo che il punto tolto sia in effetti dovuto alla figura mancante).
Questa e' solo una mia opinione... se e' una questione di vita o di morte (cioe', di Cesenatico o non Cesenatico ;-) ) magari chiediamo un consulto "ufficiale" al Barsanti.

ciao,