Scuola non partecipa alle Olimpiadi

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
AleL05
Messaggi: 18
Iscritto il: 31 ago 2020, 19:42

Scuola non partecipa alle Olimpiadi

Messaggio da AleL05 »

Ciao a tutti. Ho saputo solo oggi che la mia scuola quest'anno non parteciperà alle Olimpiadi di matematica. Ma la competizione mi sta molto a cuore e non intendo sprecare un anno di allenamento, perciò qualcuno mi può dire come partecipare comunque, se si può? Grazie in anticipo
LucaL
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 ott 2020, 18:19

Re: Scuola non partecipa alle Olimpiadi

Messaggio da LucaL »

Ciao, non sono un un organizzatore ma, da quanto ne so, non si può partecipare individualmente alla competizione. Quello che ti posso dire è di insistere perché non hanno alcuna motivazione per non partecipare. Mi trovavo nella stessa situazione, con la professoressa che il mese scorso mi ha detto che non avremmo partecipato alle Olimpiadi; da allora ho scatenato un mezzo putiferio mettendo in mezzo anche la referente distrettuale e una professoressa dell'università principale del distretto (che avevo conosciuto dopo aver partecipato alla finale nazionale l'anno scorso) e finalmente ieri si sono convinti a iscriversi. Rompi tanto le scatole ed esponi le tue tesi il meglio possibile ai professori. Hai due giorni di tempo però, quindi muoviti
AleL05
Messaggi: 18
Iscritto il: 31 ago 2020, 19:42

Re: Scuola non partecipa alle Olimpiadi

Messaggio da AleL05 »

Grazie mille
LucaL
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 ott 2020, 18:19

Re: Scuola non partecipa alle Olimpiadi

Messaggio da LucaL »

Se sei di quinta e/o dello scientifico puoi usare la cosa a tuo favore, perché ti farebbero un torto enorme a non farti partecipare a una competizione per cui ti stai allenando da tanto e per cui sarebbe l'ultimo anno disponibile.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Scuola non partecipa alle Olimpiadi

Messaggio da fph »

Ciao! Se riesci a convincere la tua scuola a partecipare (eventualmente anche come scuola non pagante, se è un problema di budget; è possibile), sicuramente è la cosa migliore per tutti. A noi fa piacere che ci siano quante più scuole e studenti partecipanti possibile. :)

Altrimenti, puoi provare a contattare il tuo responsabile/coordinatore distrettuale (contatti su http://olimpiadi.dm.unibo.it/chi-siamo/ ... trettuali/ ), o direttamente il referente di un'altra scuola che partecipa, e vedere se c'è modo di farti 'ospitare' da una scuola partecipante; è una soluzione che in passato ha funzionato in molti casi.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
AleL05
Messaggi: 18
Iscritto il: 31 ago 2020, 19:42

Re: Scuola non partecipa alle Olimpiadi

Messaggio da AleL05 »

Grazie mille per la risposta! Ma, se contatto e riesco a convincere un responsabile/coordinatore distrettuale posso partecipare direttamente alla gara distrettuale oppure devo svolgere anche i giochi di Archimede per conto di qualche scuola? Lo chiedo perché, se ci fosse la necessitá di svolgere anche Archimede dovrei saperlo il prima possibile.

Comunque non penso di riuscire a convincere la scuola in quanto ci sono problemi di organizzazione già ampiamente discussi.

Di nuovo grazie per la risposta tempestiva! :D
Avatar utente
L.A.Bachevskij
Site Admin
Messaggi: 332
Iscritto il: 09 lug 2008, 23:00
Località: Trento, Trentino

Re: Scuola non partecipa alle Olimpiadi

Messaggio da L.A.Bachevskij »

Difficilmente verrai ammesso alla gara distrettuale "sulla fiducia". Probabilmente (se il Coordinatore Distrettuale e il Referente d'Istituto sono d'accordo)) dovrai fare i Giochi di Archimede "accorpato esternamente" a qualche scuola. E per passare alla Gara distrettuale dovrai soddisfare qualche criterio deciso dal Coordinatore Distrettuale.
Onestamente credo che quest'anno (insistendo un po') tu possa convincere la tua scuola a partecipare. Le gare sono online e l'impegno richiesto alla scuola è veramente minimo. Convinci il/la tuo/a docente di matematica e fate squadra. Ma fate in fretta!
AleL05
Messaggi: 18
Iscritto il: 31 ago 2020, 19:42

Re: Scuola non partecipa alle Olimpiadi

Messaggio da AleL05 »

Grazie mille per la risposta e grazie a tutti per l'attenzione. Vedrò cosa fare.
AleL05
Messaggi: 18
Iscritto il: 31 ago 2020, 19:42

Re: Scuola non partecipa alle Olimpiadi

Messaggio da AleL05 »

(Probabilmente) ultima domanda. Entro che ora di preciso si possono inviare le iscrizioni della scuola? Entro mezzanotte di domani oppure abbiamo a disposizione anche tutto il giorno di domani? È molto importante in quanto la mia prof è disposta a mediare con il preside domani mattina. Grazie in anticipo per la risposta.
Avatar utente
L.A.Bachevskij
Site Admin
Messaggi: 332
Iscritto il: 09 lug 2008, 23:00
Località: Trento, Trentino

Re: Scuola non partecipa alle Olimpiadi

Messaggio da L.A.Bachevskij »

Sicuramente fino alle 23.59 di giovedì 4 febbraio.
AleL05
Messaggi: 18
Iscritto il: 31 ago 2020, 19:42

Re: Scuola non partecipa alle Olimpiadi

Messaggio da AleL05 »

Siete stati di immenso aiuto! Grazie mille a tutti :D Vedrò ora di risolvere la situazione.
AleL05
Messaggi: 18
Iscritto il: 31 ago 2020, 19:42

Re: Scuola non partecipa alle Olimpiadi

Messaggio da AleL05 »

Abbiamo vinto signori! La mia scuola parteciperà alle Olimpiadi! Non posso ringraziarvi abbastanza, davvero! :D

Ci tengo a postare questo messaggio perché voglio mostrare la mia grande riconoscenza per il vostro prezioso aiuto in una questione per me di fondamentale importanza.
Ultima modifica di AleL05 il 04 feb 2021, 13:39, modificato 1 volta in totale.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Scuola non partecipa alle Olimpiadi

Messaggio da fph »

Ottimo! Grazie a te per l'impegno che ci hai messo.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi