Consiglio sulla preparazione

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
CooperBr
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 lug 2019, 11:27

Consiglio sulla preparazione

Messaggio da CooperBr »

Salve a tutti, come avrete capito dal titolo sono in cerca di suggerimenti circa la preparazione alle gare. L'anno prossimo frequenterò il quarto di liceo scientifico e ho intenzione di iniziare a prepararmi alle gare di novembre: attualmente sto studiando e dispense di matematica olimpionica Astolfi-Audrito-Carignano-Tanturri che si trovano gratis in pdf. Come preparazione di base pensate possa andare? Inoltre ho sentito parlare bene anche della dispensa di Gobbino, la consigliate come step successivo ovviamente prima di iniziare a consultare le gare degli anni precedenti provinciali e nazionali? Ultima domanda :D :pensate sia necessario studiare da soli il programma ministeriale di quarto e quinto così da completare gli strumenti matematici? E c'è qualche dispensa/libro che consigliereste in sostituzione al libro di testo in uso a scuola?
Grazie mille in anticipo.
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Consiglio sulla preparazione

Messaggio da Kopernik »

Le dispense di matematica olimpionica vanno benissimo.
Il testo di Gobbino è pensato per la preparazione alle gare internazionali, quindi è di livello molto più alto rispetto ai giochi di Archimede. Molto meglio dedicarsi alle gare degli anni passati.
Gli argomenti di matematica di quarta e quinta non hanno nulla a che fare con la matematica olimpica (tranne calcolo combinatorio e probabilità, che in alcune scuole si fanno in quarta), quindi sono uno sforzo inutile.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Rispondi