EGMO 2019

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
LudoP
Messaggi: 1511
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

EGMO 2019

Messaggio da LudoP »

La nostra squadra parte oggi per Kiev! E per la precisione (e per la Storia):

ITA1 Giorgia Benassi
ITA2 Sabrina Botticchio
ITA3 Irene Maniglia
ITA4 Anna Ulivi

accompagnate da

ITA7 Francesca Rizzo
ITA8 Veronica Sacchi
e, per la prima volta sullo schermo, il ragazzotto
ITA9 Massimo Gobbino

In bocca al lupo e buon divertimento!
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: EGMO 2019

Messaggio da fph »

In bocca al lupo!
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Lello01
Messaggi: 27
Iscritto il: 08 feb 2018, 13:37
Località: Malo

Re: EGMO 2019

Messaggio da Lello01 »

In bocca al lupo a tutte !
Avatar utente
Goddo
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 apr 2019, 10:04

Re: EGMO 2019

Messaggio da Goddo »

Forza ragazze!!
giorgia17
Messaggi: 34
Iscritto il: 03 mag 2016, 20:04

Re: EGMO 2019

Messaggio da giorgia17 »

Day 1

Le pulzelle pervengono ad Pisam, alcune (ITA2) dopo un lungo viaggio, altre (ITA1, 3 e 4) dopo un viaggio decisamente più corto.
Le giovani sono certe che l'organizzazione non sarà al pari di quella dell'anno precedente e a riprova dell'eccellenza italiana sembrano non aver portato una bandiera (ITA1 non trovava la sua).
Appena arrivati in aeroporto (dopo aver viaggiato su un ascensore che passava direttamente dal piano 2 al piano 0) ITA7 scompare misteriosamente per qualche minuto.
ITA4 riesce a passare i controlli con la focaccia, senza dover corrompere alcuno con il suo cibo di inestimabile valore.
Si pensa poi di comprare una bandiera italiana all'interno del duty free ma ITA8 dichiara inaspettatamente di averla.
Al gate viene proposto di cantare tanti auguri ad ITA9 ma il piano fallisce a causa di un mancato segnale da parte di ITA7 e ITA8: invano le contestants avevano riscaldato le corde vocali.
Oltre ogni previsione, durante lo scalo a Monaco arrivano i verbali di correzione degli ultimi allenamenti EGMO e a metà del secondo volo ITA1 e ITA2 pervengono alla soluzione di un difficilissimo rompicapo iniziato al Senior.
La squadra si sfama con un panino stranamente senza formaggio; successivamente il personale dell'aereo rimane sorpreso dalle doti magiche di ITA1 (che trasforma la coca cola in acqua) e ITA4 (che trasforma l'acqua in coca cola).
Con l'arrivo a Kiev la squadra italiana rimane piacevolmente sorpresa che sia rimasto qualcuno ad aspettarla e mentre l'apparato di accoglienza ucraino finisce di smontare, un tipo strano chiede una foto perché innamorato dell'Italia (l'Italia sembra particolarmente ben vista e molte guide, ben due, conoscono l'italiano).
Nello zaino regalato alle concorrenti vengono trovati strani gadget tra cui una coperta, un programma(!) e un cerchietto floreale che ITA4 decide di indossare per tutto il resto delle EGMO.
La squadra poi si reca nella suite di ITA5e6 dove riceve delle magliette personalizzate dono di Babbo Natale (Natale = di ITA1) e una bandiera (che si rivela essere quella perduta da ITA1; si scopre quindi che durante la sua misteriosa scomparsa ITA7 ha svolto il ruolo di elfo).

Domande del giorno:
1) Chi è il/la misterioso/a ITA5e6, tanto importante da meritarsi due numeri?
2) Quante bandiere italiane ci sono a Kiev? E quante torneranno in Italia?
3) Riuscirà ITA4 a separarsi dal suo cerchietto durante la cerimonia di apertura?
sab01
Messaggi: 7
Iscritto il: 09 gen 2018, 18:13

Re: EGMO 2019

Messaggio da sab01 »

Non arriveranno altri aggiornamenti da Kiev fino a quando non ci saranno risposte per le mitiche domande del Day 1.
Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 110
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

Re: EGMO 2019

Messaggio da ArnoldCat »

Tali ricatti da queste giovani contestants erano inaspettati, tuttavia la curiosità é talmente morbosa che cedere sembra la strategia migliore;
ecco dunque qualche guess:

1) Azzarderei una qualche misteriosa presenza, magari italiana, che può manifestarsi sotto forme diverse, almeno due a giudicare dai numeri assegnatigli... Che sia una leader/coordinator/organizzatorice/presentatorice/disegatrice di misteriosi grafi connessi/(non so quanti ruoli ho dimenticato)?
O sarà forse un mistico personaggio noto per le sue immancabili presenze al biliardino, in grado di spuntare agli orari più improbabili del mattino?
Temo che solo il futuro o voi altre potrete rispondere a queste domande...

2) Questo, da brave italiane, dovreste sapere che si scoprirà non prima di Cesenatico, ossia non prima della prossima gara internazionale a cui (almeno) quella bandiera dovrebbe partecipare; su quante bandiere ci siano attualmente a Kiev invece non saprei, state forse cercando di dirci che hanno lanciato la squadra italiana alla ricerca di tutti i suoi tricolori, da rispedire a casa con le cassette di Albano rimaste? Forse tutta questa gentilezza nei nostri confronti dopotutto é solo diplomatica...

3)Infine oserei dire che una domanda più appropriata potrebbe essere: quante corncine al massimo potrà portare a casa ITA4 tassellando la sua valigia in modo da non rovinarne i fiori?

Ora che tali arcani misteri hanno ricevuto un barlume di risposta aspettiamo con trepidazione una nuova puntata dell'avvincente diario!

Un qualche ITA n
giorgia17
Messaggi: 34
Iscritto il: 03 mag 2016, 20:04

Re: EGMO 2019

Messaggio da giorgia17 »

Day 2

La giornata per ITA1 e ITA2 inizia insolitamente presto avendo lasciato le tende aperte e l'alba le desta in grande anticipo rispetto alla sveglia prevista.
La colazione in tarda mattinata precede di poco la cerimonia di apertura delle 11:00, dove (ebbene sì) ITA4 è persuasa ad abbandonare il cerchietto floreale.
Qui si scopre che l'Italia alle EGMO 2018 ha lanciato una nuova moda: le squadre non vengono più presentate in ordine alfabetico; quest'anno il criterio é la distanza (ITA4 e ITA8 lo avevano indovinato).
Dopo aver sventolato le adorabili bandierine delle EGMO per 45 minuti, avviene la solenne premiazione della vincitrice degli allenamenti EGMO 2019, ITA1, che si aggiudica una coloratissima penna peluche.
Al pomeriggio le contestants vedono per la prima volta la città, mentre ITA8 le tempesta di foto. La squadra italiana poi si impegna per comprare tutti i souvenir del caso, in particolare ITA4 e ITA8 comprano una graziosissima булава per i loro fratellini ("bulava", simpatica mazza chiodata, simbolo dell'Ucraina). Al termine della serata, nella camera 703, ITA8 lancia il totoEGMO (chiedendo di indovinare le materie del day1).

Domande del giorno:
1) Sono riuscite le contestants a indovinare le materie?
2) Come si stila la classifica del totoEGMO? Conta di più quali materie ci sono o il loro ordine?
3) Quale attività intellettuale di estrema importanza teneva occupate le EGMOiste nei tempi morti della visita pomeridiana?
4) E riusciranno le contestants a far entrare tutto il necessario per la gara nella busta assegnata dall'organizzazione?
giorgia17
Messaggi: 34
Iscritto il: 03 mag 2016, 20:04

Re: EGMO 2019

Messaggio da giorgia17 »

Nonostante i nostri pochi inadempienti-ingrati-inoperosi-incivili-incapaci-di-rispondere lettori, molto cortesemente vi concediamo l'onore (e l'onere) di leggere delle nostre incredibili gesta.

Day 3

Mentre ITA3 e ITA4 non riescono a trattenersi dal fare dodici piani di scale a piedi (ovviamente perché ci tengono a tenersi in forma e non perché tutti gli ascensori sono pieni), ITA1 e ITA2 lanciano una nuova moda: sedersi sul pavimento dell'affollatissimo diciottesimo piano attendendo di entrare in sede di gara.
Finito il pranzo alle 15:30, la squadra italiana scopre di dover cenare alle 18, decide pertanto di utilizzare questo tempo per scrivere l'EGMO-diario e svaccarsi perdendosi in disquisizioni riguardanti l'accuratezza dell'EGMO-diario e facendo voto solenne di non mentire mai ai loro ε affezionati lettori. ITA1 e ITA3, poi, sostengono con forza che A e N siano la stessa materia e insistono sul fatto che ITA4 abbia vinto il totoEGMO (proprio perché N=A).
Dopo cena, visto il gran numero di attività faticose svolte nell'arco della giornata (ossia tutte a parte la gara), le ragazze sono stanche e vogliono andare a dormire presto; non prima, però, di aver indovinato la "bilunabirotunda" di ITA1 a contact.
In questa lounge del diciottesimo piano si conclude la terza giornata di queste mitiche-meravigliose-mirabolanti-musicali-maestose EGMO, e inizia il momento delle attesissime domande ai lettori.

1) Qual è il tempo medio di attesa per un ascensore?
2) Ci sarà davvero un 4 di G come tutta la squadra suppone? E ci sarà della vera tdn per soddisfare ITA2 e ITA4?
LudoP
Messaggi: 1511
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

Re: EGMO 2019

Messaggio da LudoP »

Vabbè, proviamo a rispondere...
1) pari alla pazienza di ITA3 e ITA4 + 20 secondi
2) "sì" e "temo di no, ma dipende da cosa ci vuole per accontentare ITA2 e ITA4" 8)
giorgia17
Messaggi: 34
Iscritto il: 03 mag 2016, 20:04

Re: EGMO 2019

Messaggio da giorgia17 »

L'assenza di wifi e la presenza di sonno durante il giorno 5 impedisce a noi redattrici di pubblicare il nostro elaborato; pertanto ci scusiamo con i nostri indimenticabili-insostituibili-qualche-altro-aggettivo-positivo-con-la-in-inaspettati lettori.

Day 4

Dopo una gara con concorrenti che non fanno il problema 4 ma fanno il problema 6, e gente che invita ITA1 a giocare a frisbee, al pomeriggio le nostre prodi fanno un sightseeing di Kiev.
Con grande orgoglio ITA1 e ITA2 riescono ad infilare le giacche nello zaino, il tour può quindi procedere in tranquillità: ITA1 fotografa e studia statue di icosaedri troncati da diverse angolazioni, ITA2 fotografa tutto ciò che vede, ITA3 cerca compulsivamente di finire l'EGMO-diario e ITA4 trova diversi modi per allargare la sua collezione di coroncine floreali.
La parte migliore della giornata però è il parco giochi con ciambelle giganti, stregatti e panchine a forma di dadi, per la gioia di ITA1 e ITA4.
La sera, dopo un melodioso karaoke (interrotto malamente da ITA8), le quattro si dedicano spassionatamente all'EGMO-diario e poi tornano a dormire, non prima di un attacco di ridarella di ITA1 e ITA2 che sveglia tutto l'hotel.

1) Quanti (e quali) modi puó trovare ITA4 di allargare la sua collezione di coroncine?
2) Che significato hanno i suoni strani prodotti dall'entrata della metro?
3) Ci sarà davvero qualche punto nelle 13 pagine (a testa) scritte da ITA1 e ITA2 sul problema 5?
Avatar utente
Goddo
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 apr 2019, 10:04

Re: EGMO 2019

Messaggio da Goddo »

giorgia17 ha scritto: 11 apr 2019, 19:15
1) Quanti (e quali) modi puó trovare ITA4 di allargare la sua collezione di coroncine?
2) Che significato hanno i suoni strani prodotti dall'entrata della metro?
3) Ci sarà davvero qualche punto nelle 13 pagine (a testa) scritte da ITA1 e ITA2 sul problema 5?
1) 3... comprare, rubare, costruire.
2) insulti ad Al Bano in dialetto.
3) beh, basta guardare sul sito :D

Complimenti a tutte le ragazze per i risultati!
PabloMath
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 apr 2019, 07:28

Re: EGMO 2019

Messaggio da PabloMath »

Complimenti a tutte e quattro!
giorgia17
Messaggi: 34
Iscritto il: 03 mag 2016, 20:04

Re: EGMO 2019

Messaggio da giorgia17 »

Day 5

Con grande disappunto di ITA4, la squadra italiana deve di nuovo svegliarsi presto. Nel viaggio di andata ITA1 si perde con osservazioni di fluidodinamica tra i vetri dell'autobus.
Durante l'escursione le contestants visitano una ricostruzione delle antiche case tradizionali ucraine, un innumerevole numero di abitazioni di paglia. Vengono poi coinvolte in una serie di balli tradizionali ucraini che le impegnano fino al primo pomeriggio.
Rientrate in hotel le ragazze si mettono d'accordo per scrivere l'EGMO diario ma ITA3 e ITA4 vengono punte da un fuso magico e cadono in un sonno profondo; nel frattempo ITA1 e ITA2 vengono malamente scacciate dalla loro reggia e sono costrette a vagabondare nel labirinto dei piani dell'hotel, giungendo infine nel castello 621. Qui svegliano le belle addormentate salvandole dal tristo destino: perdere la cena.
Dopo questo lieto fine, decidono di accontentare ITA8 e indossano tutte le coroncine "alternate pari e dispari" per una foto di gruppo, infine la salutano per l'imminente partenza.
Nel lounge del piano VIP: ITA2 e ITA3 si dilettano nuovamente con il karaoke, mentre ITA1 e ITA4 trovano tre bellissimi dadi con una parola inglese per ogni faccia e decidono istantaneamente di cercare tutte le combinazioni di senso compiuto possibili e fotografarle.
La serata si conclude con una partita a briscola in cui ITA2 rimane sconvolta dal giocare con le carte sbagliate e ITA1 vince senza saper giocare.

Domande:
1) Chi ha osato scacciare le principesse dalla loro reggia?
2) Se il pulsante 22 rompe la simmetria dell'ascensore e il piano 22 non può essere raggiunto, perché mettere il pulsante?
3) Cosa significa indossare le coroncine "alternate pari e dispari"?

Per i nostri affezionati lettori alleghiamo parte del risultato della meticolosa analisi di ITA1 e ITA4. https://drive.google.com/file/d/1tUw5bC ... p=drivesdk
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: EGMO 2019

Messaggio da fph »

Ecco i risultati! https://www.egmo.org/egmos/egmo8/countries/country7/

Complimenti a tutte!
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi