Febbraio 2019

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Mattysal
Messaggi: 254
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

Febbraio 2019

Messaggio da Mattysal »

Ansia?
Avatar utente
Doxeno
Messaggi: 35
Iscritto il: 16 lug 2018, 14:14

Re: Febbraio 2019

Messaggio da Doxeno »

Ricontrolla le crocette
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: Febbraio 2019

Messaggio da Sirio »

Mattysal ha scritto: 15 feb 2019, 21:39Ansia?
Tantissima
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
UW54
Messaggi: 39
Iscritto il: 28 mar 2018, 16:15

Re: Febbraio 2019

Messaggio da UW54 »

Come è andata? Io l’ho trovata più difficile dell’anno scorso nonostante una preparazione ben diversa...
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Febbraio 2019

Messaggio da Kopernik »

Parere da allenatore: crocette molto difficili (alcune molto tecniche). Numerici abbordabili ma col solito rischio di sbagliare i conti. Dimostrativi: secondo me il 17 più facile del 16, ma complessivamente nella norma, come difficoltà.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
UW54
Messaggi: 39
Iscritto il: 28 mar 2018, 16:15

Re: Febbraio 2019

Messaggio da UW54 »

Un commento più tecnico: dimostrazioni facili rispetto agli scorsi anni, aperte facili (anche se una l’ho sbagliata perché non so contare). Crocette molto più difficili che in passato. Generalmente direi che la difficoltà è leggermente aumentata.
pacioli
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 feb 2019, 16:59

Re: Febbraio 2019

Messaggio da pacioli »

Quando usciranno i risultati ufficiosi?
Avatar utente
Doxeno
Messaggi: 35
Iscritto il: 16 lug 2018, 14:14

Re: Febbraio 2019

Messaggio da Doxeno »

pacioli ha scritto: 19 feb 2019, 18:03 Quando usciranno i risultati ufficiosi?
Dipende dalla provincia, tendenzialmente aprile.
pacioli
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 feb 2019, 16:59

Re: Febbraio 2019

Messaggio da pacioli »

Doxeno ha scritto: 19 feb 2019, 18:10
pacioli ha scritto: 19 feb 2019, 18:03 Quando usciranno i risultati ufficiosi?
Dipende dalla provincia, tendenzialmente aprile.
Mi riferivo ai risultati dei problemi, di solito vengono pubblicati dal forum...
Avatar utente
L.A.Bachevskij
Site Admin
Messaggi: 332
Iscritto il: 09 lug 2008, 23:00
Località: Trento, Trentino

Re: Febbraio 2019

Messaggio da L.A.Bachevskij »

pacioli ha scritto: 19 feb 2019, 18:03 Quando usciranno i risultati ufficiosi?
Le soluzioni usciranno oggi sul sito delle Olimpiadi. I risultati ufficiosi non ne ho idea, quelli ufficiali entro fine marzo.
Tief
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 dic 2017, 16:20

Re: Febbraio 2019

Messaggio da Tief »

Scrivo qui perchè non so se devo aprire un altro post.

Nella dimostrazione del 15, a differenza di quella mostrata nelle soluzioni, ho affermato che è possibile accendere qualunque primo scegliendo 1 e il primo, qualunque numero che è prodotto di primi scegliendolo insieme a un numero che è il prodotto degli stessi primi tranne uno, e infine qualunque numero prodotto di potenze di primi scegliendolo con un numero prodotto degli stessi primi ma con un esponente minore di uno rispetto al numero originale. Inoltre ho specificato che con questo metodo si possono accendere tutte le lampadine da 2 a 2019, poichè esiste sempre un primo compreso fra n e 2n, si può scegliere la 1 insieme a una lampadina q (con q primo e compreso fra 2019 e 4037)

Credete che questa soluzione sia valida e, di preciso, quanti punti pensate che possa valere?

Grazie mille
Federico
Avatar utente
Leonhard Euler
Messaggi: 42
Iscritto il: 01 gen 2018, 15:12

Re: Febbraio 2019

Messaggio da Leonhard Euler »

Tief ha scritto: 20 feb 2019, 19:28 Scrivo qui perchè non so se devo aprire un altro post.

Nella dimostrazione del 15, a differenza di quella mostrata nelle soluzioni, ho affermato che è possibile accendere qualunque primo scegliendo 1 e il primo, qualunque numero che è prodotto di primi scegliendolo insieme a un numero che è il prodotto degli stessi primi tranne uno, e infine qualunque numero prodotto di potenze di primi scegliendolo con un numero prodotto degli stessi primi ma con un esponente minore di uno rispetto al numero originale. Inoltre ho specificato che con questo metodo si possono accendere tutte le lampadine da 2 a 2019, poichè esiste sempre un primo compreso fra n e 2n, si può scegliere la 1 insieme a una lampadina q (con q primo e compreso fra 2019 e 4037)

Credete che questa soluzione sia valida e, di preciso, quanti punti pensate che possa valere?

Grazie mille
Federico
L’approccio è sicuramente valido e se ben motivato vale anche il massimo punteggio.
Il punto è che quando accendi un primo $ p $ e poi accendi $ pq $, la prima lampadina $ p $ si spegne. Se hai specificato che una volta che hai acceso quella con un numero di primi massimo inizi ad andare a ritroso accendendo nuovamente le lampadine, allora la soluzione diventa completa.
« [...] ha cessato di calcolare e di vivere. » (Eulogia di Eulero)
Tief
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 dic 2017, 16:20

Re: Febbraio 2019

Messaggio da Tief »

Ho specificato che alcune lampadine che dovrebbero essere accese sono spente durante il procedimento ma che si possono riaccendere ripetendo i passaggi che avevano portato alla loro accensione. Purtroppo mi rendo conto che in questa fase sono stato un po' vago ma spero di non essere troppo penalizzato
Avatar utente
Leonhard Euler
Messaggi: 42
Iscritto il: 01 gen 2018, 15:12

Re: Febbraio 2019

Messaggio da Leonhard Euler »

Tief ha scritto: 21 feb 2019, 21:41 Ho specificato che alcune lampadine che dovrebbero essere accese sono spente durante il procedimento ma che si possono riaccendere ripetendo i passaggi che avevano portato alla loro accensione. Purtroppo mi rendo conto che in questa fase sono stato un po' vago ma spero di non essere troppo penalizzato
Sicuramente qualche parola in più non avrebbe fatto male, però non dovresti preoccuparti troppo, il tuo ragionamento se ben strutturato potrebbe essere sicuramente una soluzione alternativa a quella ufficiale.
« [...] ha cessato di calcolare e di vivere. » (Eulogia di Eulero)
Tief
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 dic 2017, 16:20

Re: Febbraio 2019

Messaggio da Tief »

Mi hai un po' tranquillizzato allora, grazie mille :wink:
Rispondi