Pagina 1 di 3

Winter 2019

Inviato: 12 dic 2018, 18:10
da adalove
Ciao a tutti. Notizie per lo winter camp?

Re: Winter 2019

Inviato: 12 dic 2018, 19:01
da Talete
adalove ha scritto:
12 dic 2018, 18:10
Ciao a tutti. Notizie per lo winter camp?
"Lo" winter camp. O tempora, o mores!

Re: Winter 2019

Inviato: 14 dic 2018, 17:56
da FrancescoVeneziano

Re: Winter 2019

Inviato: 14 dic 2018, 19:06
da Xamog
adalove ha scritto:
12 dic 2018, 18:10
Ciao a tutti. Notizie per lo winter camp?
Siamo consapevoli del ritardo, ma è stato un semestre impegnativo per tutti. Ci stiamo attivando :D .

Le convocazioni non dovrebbero riservare molte sorprese, visti i risultati al di sotto di ogni ragionevolezza del senior. Voi intanto iniziate a scrivere le soluzioni dei problemi di ammissione, che manca poco alla scadenza della presentazione degli elaborati :mrgreen: :mrgreen: .

Re: Winter 2019

Inviato: 14 dic 2018, 19:43
da Neottolemo
Scusate ma quali sono i problemi (e dove stanno)?

Re: Winter 2019

Inviato: 15 dic 2018, 19:18
da erFuricksen
Quello, caro ragazzo, è il primo problema

Re: Winter 2019

Inviato: 16 dic 2018, 21:21
da scambret
Intanto potete dilettarvi con questi problemi di ammissione, buon lavoro!

Re: Winter 2019

Inviato: 17 dic 2018, 01:13
da GioacchinoA
Ecco i problemi di geometria. Divertitevi! (E speriamo non ci siano typo... nel caso segnalate :lol: )

Re: Winter 2019

Inviato: 17 dic 2018, 19:43
da leo_gag
Sul problema A2 la funzione va considerata polinomiale o senza alcuna restrinzione?

Re: Winter 2019

Inviato: 17 dic 2018, 19:54
da Davide Pierrat
senza restrizioni

Re: Winter 2019

Inviato: 19 dic 2018, 12:36
da dvornic
Aggiungo i problemi di ammissione al WC 2019 di teoria dei numeri.

Re: Winter 2019

Inviato: 20 dic 2018, 09:30
da LudoP
Una materia al giorno toglie il medico di torno

Re: Winter 2019

Inviato: 20 dic 2018, 16:21
da Xamog
A questo punto fissiamo la deadline per la consegna degli elaborati:

fine anno, proprio sui botti di Capodanno.

Presto la lista quasi ovvia dei potenziali spesati e le modalità per presentare le soluzioni (del tutto analoghe agli stage precedenti).

Winter Camp 2019 -- Potenziali spesati

Inviato: 21 dic 2018, 12:02
da Xamog
Questa dovrebbe essere la lista dei potenziali spesati.

Come double-check, a scanso di errori da cut-and-paste, la lista dovrebbe essere frutto di cutoff differenziati per anno di corso sulla classifica del Senior 2018, con un occhio di riguardo alle prossime EGMO.

Codice: Seleziona tutto

BENASSI Giorgia
BOSCARDIN Sebastiano
BOTTICCHIO Sabrina
FOSCHI Massimiliano
FRANCHI Leonardo
LIMONTA Alessandro
MANIGLIA Irene
MARINO Domenico
MECENERO Giovanni
MOLINARI Chiara
PALMIERI Matteo
PASSARO Saro
PASSARO Romeo
PITRONE Andrea
POLETTO Matteo
TARINI Bernardo
TOCCO Roberto Maria
TORRESANI Gaia
VENTURINI Eduardo

Re: Winter 2019

Inviato: 24 dic 2018, 14:46
da Xamog
Ecco il tradizionale "cut and paste" dagli anni scorsi. Segnalate se è rimasto qualcosa di vecchio.

==========================================================================================================================

Winter Camp PISA 2019 - Informazioni

[EDIT: DATE CAMBIATE]

Il Winter Camp 2019 si svolgerà a Pisa. L'arrivo dei partecipanti è previsto entro la sera di sabato 26 Gennaio 2019. La partenza è prevista per tutti nel pomeriggio di giovedì 31 Gennaio 2019. Se il numero delle ragazze ammesse risulterà superiore a 4, come ci auguriamo, per loro l'arrivo sarà un giorno prima, in modo da poter svolgere una sessione di GST nel pomeriggio di sabato.

Lo stage è pensato per studenti che hanno già una buona conoscenza del programma olimpico (vedi Schede Olimpiche e lezioni dello Stage Senior, almeno a livello medium) e sono ad un buon punto della preparazione sugli esercizi. Lo stage consisterà in sessioni di lavoro su problemi di livello internazionale.

Il Winter Camp si concluderà con una prova finale nelle mattinate di sabato e domenica. Tale prova finale, opportunamente pesata con tutti i risultati passati, varrà come prova di selezione per le future manifestazioni internazionali (IMO, RMM, BMO, EGMO, ovviamente se si svolgeranno (il che non è detto, coi tempi che corrono), se l'Italia sarà invitata (cosa probabile, ma non si sa mai), e se ci saranno i soldi per andarci (il che è ancora meno detto, sempre visti i tempi che corrono)).

Come già accaduto a partire dallo stage Senior 2005, anche al Winter Camp si potrà partecipare come "spesati" (spesati dall'organizzazione) o come "volontari". Gli aspiranti volontari dovranno fare domanda come indicato nell'apposito paragrafo.

Per tutti, spesati o volontari, la partecipazione è da considerare "sub iudice", nel senso che tutti devono far pervenire le soluzioni scritte di un certo numero di esercizi, con modalità indicate nell'ultimo paragrafo. Un'apposita commissione valuterà la qualità del lavoro svolto e sulla base di questo confermerà o meno la possibilità di partecipare.

===================================================

Elenco dei potenziali "spesati"

Vedi post precedente

===================================================

Informazioni per gli aspiranti "volontari"

Come fare domanda? Ovviamente attraverso l'apposito sito appositamente creato dai nostri esperti.

Tutte le domande saranno accolte? Non è detto.

Come verranno scelti i partecipanti? Sulla base degli esercizi svolti, dell'età (con preferenza ai più giovani), e del curriculum olimpico.

Quanto costa? La partecipazione alle attività dello stage (lezioni, sessioni di esercizi, prova finale) è gratuita. Tutto il resto, ed in particolare il viaggio, il vitto e l'alloggio, è a carico del partecipante, sia come spese, sia come organizzazione (ricerca di treni, alberghi, ...)

Dove posso alloggiare/mangiare? L'organizzazione provvederà comunque ad organizzare, per coloro che vorranno usufruirne a pagamento, alloggio e vitto insieme agli invitati spesati. Saranno prenotate un po' di camere in più negli alberghi in cui risiederanno gli spesati (a settembre, se non sbaglio, il costo per una sistemazione in camera multipla era di circa 40 euro a persona a notte), ed i volontari che lo vorranno potranno mangiare insieme agli spesati presso la mensa della Scuola Normale Superiore (a settembre, se non sbaglio, i prezzi erano 4 euro per il pranzo e 8 per la cena). Se qualcuno ha informazioni più recenti sui costi lo faccia presente.

A cosa ho diritto? A seguire le attività dello stage alla pari degli altri invitati e ad un attestato di partecipazione.

===================================================

FAC SIMILE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE COME VOLONTARIO


Sono [Nome COGNOME] ([genere]), nato a [Luogo] il [Data]. Quest'anno (2018/2019) sto frequentando il [numero] anno di corso (nota bene: seconda liceo classico = quarto anno di corso) del [indicare la scuola] di [città della scuola].
Il mio indirizzo è [indicare indirizzo completo, con telefono fisso, cellulare, e-mail].

Vorrei seguire le attività del Winter Camp PISA 2019.

Le mie precedenti esperienze olimpiche sono: [indicare manifestazioni internazionali, Cesenatici individuali, stage pisani].

Se la mia domanda viene accolta, mi impegno a partecipare per tutta la durata della manifestazione.

Provvederò in maniera autonoma ad organizzare il viaggio. Mi piacerebbe alloggiare (a mie spese) in uno degli alberghi degli spesati e/o mangiare insieme agli spesati (a mie spese) (oppure: provvederò in maniera autonoma ad organizzare il soggiorno, ed a sostenere le relative spese) [dovete cancellare una delle due opzioni e non lasciare tutto inalterato che non ha senso].

[Luogo e data]

Firma dello studente

Firma di un genitore (se lo studente è minorenne)

===================================================

Spedizione esercizi

Modalità di spedizione: gli esercizi vanno inviati per via elettronica, ricorrendo all'apposito sito citato sopra.[/color]

Quali sono gli esercizi da svolgere? I responsabili delle varie materie ci stanno lavorando (forse). Presto (si fa per dire) verranno pubblicati qui sotto.

Scadenze. La scadenza per la consegna è: entro le 23:59 del 31 dicembre 2018.

Bisogna fare 9 esercizi, di cui almeno 2 per materia.

===================================================

Ancora un po' di "cut and paste" dall'anno scorso.

Vorrei dedicare questo post ad alcune indicazioni su come andrebbe affrontata l'ammissione al Winter Camp e alle finalità e modalità di svolgimento dello stage.

Partiamo da lontano. Negli ultimi 4-5 anni c'è stata una notevole espansione del numero dei partecipanti allo stage Senior. Di questa espansione io sono stato, e rimango convintamente, uno dei principali sostenitori. Lo stage Senior è un avvio al mondo delle gare internazionali, ma anche una scoperta di una matematica diversa da quella scolastica e dell'ambiente universitario pisano. Sappiamo perfettamente che non tutti i partecipanti ad uno stage Senior lo fanno perché aspirano fortemente alle competizioni internazionali, ma c'è chi viene con in mente le gare a squadre o le scuole di eccellenza. Tuttavia, la cosa ci va bene lo stesso: la struttura su più livelli permette a quasi tutti di tornare a casa soddisfatti, e se poi qualcuno si appassiona alle gare internazionali ancora meglio.

Il Winter Camp non è così. Il target sono le competizioni internazionali e basta. Il livello è quello, la pillola è amara, ma bisogna adattarsi perché nessuno muove un dito per renderla più dolce. Per questo ha senso la partecipazione solo da parte di chi è davvero motivato verso le competizioni internazionali. Le sessioni di lavoro sono di livello internazionale, e sostanzialmente di poca utilità per chi non è davvero determinato. Ragazzi che hanno partecipato a competizioni internazionali hanno poi confessato che il primo Winter Camp era stato piuttosto traumatico anche per loro. A questo si aggiunga che la partecipazione ad un Winter Camp fa assumere la qualifica di "esperto", rendendo quindi più difficile la partecipazione agli stage successivi, per i quali si sarà giudicati più severamente.

Tutto ciò si riflette sull'ammissione. Per il Senior, è tollerata ed anzi sostenuta la collaborazione tra gli aspiranti partecipanti, a patto che la fase finale di stesura delle soluzioni sia totalmente individuale. Per il Winter Camp non dovrebbe essere così. Non vogliamo andare oltre una certa soglia con la difficoltà dei problemi di ammissione perché vogliamo che anche quelli più giovani che aspirano alle squadre dei prossimi anni possano partecipare. Tuttavia, ci aspettiamo che il lavoro sui problemi di ammissione sia singolo. Fare circolare soluzioni sui social network o per e-mail, o anche solo andare a cercare i problemi in rete (dove si troveranno sicuramente) prima di averli risolti, è contro lo spirito dell'ammissione al Winter Camp. Non vogliamo per ora giungere a provvedimenti drastici immediati, tipo blindare la partecipazione a questo stage o vincolarla ad un risultato minimo al Senior, ma sicuramente l'ammissione collaborativa qui non ci sta bene.

Il Winter Camp può certamente essere un'occasione per rivedere gli amici di settembre, ma vale la pena di partecipare solo per questo motivo? È davvero utile/divertente stare rinchiusi per 8-9 ore in un'aula a fare problemi che non si capiscono? Con il rischio di tornare a casa delusi? Tanto vale vedersi per un week-end di divertimento!

Ora, intendiamoci, non vorrei nemmeno che questo post raggiungesse l'effetto opposto, cioè di scoraggiare chi crede nelle competizioni internazionali, ed è disposto al lavoro necessario per arrivarvi, ora o in uno dei prossimi anni. Spero solo di aver chiarito cos'è il Winter Camp e come va affrontato.