Winter 2019

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
giorgia17
Messaggi: 34
Iscritto il: 03 mag 2016, 20:04

Re: Winter 2019

Messaggio da giorgia17 »

La qualificazione femminile a squadre viene fatta durante il Winter Camp per scoraggiare le ragazze a partecipare a gare internazionali o per scoraggiarle a partecipare alle gare a squadre?
mnvc
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 dic 2018, 17:24

Re: Winter 2019

Messaggio da mnvc »

giorgia17 ha scritto: 24 dic 2018, 15:40 La qualificazione femminile a squadre viene fatta durante il Winter Camp per scoraggiare le ragazze a partecipare a gare internazionali o per scoraggiarle a partecipare alle gare a squadre?

Nota: (Non faccio parte del gruppo che organizza le olimpiadi).

Ogni anno la commissione delle olimpiadi deve organizzare molti stage e gare, cercando di trovare date che possano creare il minor numero di problemi. Ció é molto complesso visto che oltre alle 7 gare di olimpiadi di matematica italiane e le 4 internazionali, ogni anno si organizzano 3 stage nei quali sono presenti molti volontari che preparano le lezioni, alcuni dei quali penso non studino alla normale quindi decidono di andare lí per aiutare il gruppo che organizza gli stage.
Prima di tutto partecipare al winter camp non impedisce la partecipazione alla gara a squadre, ma (se non saranno fatti cambiamenti) a quella esclusivamente femminile, sono sicuro che tu riesca a qualificarti nella squadra mista della tua scuola, non potrai semplicemente partecipare (come tutti i ragazzi) ad una gara introdotta recentemente che interessa particolarmente ragazze che non si sono qualificate per la squadra mista della loro scuola, ma che vogliono comunque partecipare.
Il presumere che il gruppo degli organizzatori abbia fatto questa scelta cercando di sovrapporre i due eventi intenzionalmente, nonostante tu non faccia parte del gruppo e dunque non sappia niente delle motivazioni dietro tale scelta, denota un arroganza e ingratitudine, (verso persone che hanno addirittura organizzato gare a squadre femminili per dare opportunitá addizionali esclusivamente a ragazze), trasmesse attraverso un commento che non risolve alcun problema e che non propone alcuna alternativa, ma che mira solo a criticare un gruppo di persone cosí dedicate a ció che fanno, che mi sorpende come tu abbia avuto il coraggio di scriverlo.
giorgia17
Messaggi: 34
Iscritto il: 03 mag 2016, 20:04

Re: Winter 2019

Messaggio da giorgia17 »

Il messaggio forse era più polemico di quanto avrebbe dovuto essere e mi scuso se qualcuno si è sentito offeso. Sono estremamente grata alle persone che organizzano o aiutano ad organizzare le olimpiadi e gli stage e non voglio criticare il loro lavoro. Non penso che la sovrapposizione sia stata fatta apposta per impedire la partecipazione ad entrambi gli eventi, visto anche quanto si è fatto per coinvolgere più ragazze, ma proprio per questo motivo mi è sembrato strano che coincidessero.
Non propongo alternative perché l'unica alternativa che penso ci sia è quella di spostare uno dei due eventi, ma questo non può essere deciso da me e mi rendo conto che potrebbe comportare problemi organizzativi.
So che il winter non impedisce la partecipazione alle gare a squadre ma solo a quella femminile: questo era sottointeso nel mio messaggio. Vero è che molte ragazze che aspirano a gare internazionali fanno parte della squadra mista della loro scuola, ma vero è anche che sapere un mese prima di non poter partecipare alla qualificazione femminile significa lasciare altre sei ragazze, che fino ad allora si sono allenate con te e che contano su di te, da sole un mese prima della gara.
Infine, anche se (e non penso sia così) la sovrapposizione fosse voluta per non far partecipare le ragazze forti alle gare a squadre femminili (e questo potrebbe essere considerato giusto) e lasciare queste gare alle altre, la decisione potrebbe portare a effetti opposti: so di ragazze che, di fronte alla scelta, hanno deciso di non provare l'ammissione al Winter (e quindi neppure l'eventuale partecipazione a gare internazionali, incluse le EGMO) per poter fare la gara di qualificazione a squadre femminile, e non mi sembra che sia quello che l'organizzazione voleva ottenere.
Detto questo, sicuramente essere costrette a scegliere tra winter e gare a squadre femminili è meglio che non poter fare nessuno dei due: colgo quindi l'occasione per ringraziare nuovamente tutta l'organizzazione per quello che ha fatto in questi anni e che spero continuerà a fare nel futuro.
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1545
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Re: Winter 2019

Messaggio da Xamog »

Giusto a scanso di equivoci: la sovrapposizione non era assolutamente voluta e ce ne siamo accorti solo grazie al messaggio di Giorgia (che ringraziamo per questo). Se proprio vogliamo dirla tutta, il messaggio di Giorgia era velatamente polemico e io non lo avevo nemmeno capito nella sostanza :oops: :oops: , ma poi (mentre continuavo a chiedermi cosa volesse dire) me lo hanno spiegato :idea:. Purtroppo le attività olimpiche ormai sono troppe e, pur avendo discusso a lungo le date, nessuno si è accorto della sovrapposizione.

Nessuno si è sentito offeso, anzi siamo tutti mortificati dell'accaduto. Da allora siamo (ancora) alla ricerca di una soluzione, ben consapevoli che sarà difficile trovarla, visto che gli incastri sono tanti e non tutti dipendenti dalla nostra volontà (ma anche, per esempio, da disponibilità alberghiere).

Infine, a voler tirare le cose al limite, la partecipazione al WC impedisce di partecipare solo a gare a squadre molto lontane da Pisa.
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
leo_gag

Re: Winter 2019

Messaggio da leo_gag »

Il limite dei nove problemi va inteso come minimo e basta o anche come massimo? Se invio 10/11/12 problemi (anche se la vedo dura) cosa accade? Si è penalizzati o, nel caso siano corretti, si è più in alto nella graduatoria?
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1545
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Re: Winter 2019

Messaggio da Xamog »

Va inteso come massimo. Se ne invii di più, oltre a guadagnarti l'ira dei correttori, la graduatoria sarà basata sui 9 peggiori.

Ovviamente questo non vuol dire che non puoi dilettarti a risolverli tutti (anzi), ma solo che devi raggiungere la sicurezza che quello che consegni è una soluzione completa, e non sperare di raccattare punti qua e là.
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Winter 2019

Messaggio da Talete »

leo_gag ha scritto: 30 dic 2018, 17:20 Il limite dei nove problemi va inteso come minimo e basta o anche come massimo? Se invio 10/11/12 problemi (anche se la vedo dura) cosa accade? Si è penalizzati o, nel caso siano corretti, si è più in alto nella graduatoria?
Non è nemmeno un minimo: l'anno scorso inviando otto problemi tutti perfetti e basta si sarebbe stati ammessi.
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1545
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Achtung: Date cambiate

Messaggio da Xamog »

Le date di arrivo/partenza sono state cambiate, per evitare la spiacevole sovrapposizione con la gara a squadre femminile.

Le nuove date prevedono l'arrivo sabato 26 e la partenza giovedì 31.

Ho aggiornato di conseguenza il post iniziale.
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
CDCT
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 mag 2016, 20:23

Re: Winter 2019

Messaggio da CDCT »

Quando sarà pubblicato l'elenco dei partecipanti?
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1545
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Re: Winter 2019

Messaggio da Xamog »

Le correzioni sono finite. Stiamo discutendo dei risultati, impegni di tutti permettendo. In un paio di giorni dovremmo avere la lista definitiva.
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1545
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Re: Winter 2019

Messaggio da Xamog »

Ecco la lista degli ammessi al WC. A scanso di errori (sempre possibili quando si usa un foglio elettronico), la lista dovrebbe contenere i punteggi maggiori o uguali a 52.5 nei problemi di ammissione.

Codice: Seleziona tutto

Avaro Danilo
Benassi Giorgia
Bertolini Marco
Boscardin Sebastiano
Deferrari Roberto
Di Vora Davide
Dossi Tommaso
Ferrario Isaia
Foschi Massimiliano
Franchi Leonardo
Gori Matteo
Limonta Alessandro
Littardi Matteo
Maniglia Irene
Marino Domenico
Marzenta Giovanni
Mecenero Giovanni
Molinari Chiara
Palmieri Matteo
Passaro Romeo
Passaro Saro
Pierrat Davide
Pitrone Andrea
Poletto Matteo
Sartor Enrico
Tarini Bernardo
Tocco Roberto Maria
Torresani Gaia
Ulivi Anna
Venturini Eduardo
Seguirà un messaggio molto importante per i volontari.
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1545
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Winter 2019 -- Importante per i volontari

Messaggio da Xamog »

A causa di un errore mio nella creazione della gara, le domande di partecipazione dei volontari sono andate perse nel nulla. Chiederei quindi ai volontari che sono stati ammessi di inviare nuovamente la domanda di partecipazione iscrivendosi dal solito sito alla gara "Winter Camp 2019 -- Domande Partecipazione".

Si intende che occorre inviare nuovamente il foglietto con i dati anagrafici, non i problemi di ammissione che evidentemente sono già stati correttamente smistati e corretti.
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
ChiaraM
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 giu 2018, 09:59
Località: Milano

Re: Winter 2019

Messaggio da ChiaraM »

Buongiorno, per l’organizzazione del viaggio di andata avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Innanzitutto, alla luce di questo,
Xamog ha scritto: 24 dic 2018, 14:46 L'arrivo dei partecipanti è previsto entro la sera di sabato 26 Gennaio 2019. La partenza è prevista per tutti nel pomeriggio di giovedì 31 Gennaio 2019. Se il numero delle ragazze ammesse risulterà superiore a 4, come ci auguriamo, per loro l'arrivo sarà un giorno prima, in modo da poter svolgere una sessione di GST nel pomeriggio di sabato.
mi aspettavo, da parte della segreteria dell’UNI, una proposta di viaggio tra pomeriggio e sera di venerdì 25. Invece il biglietto che mi è stato chiesto di valutare è per sabato 26. Come mai?
Seconda domanda, direttamente collegata alla precedente, a che ora sarà il GST di sabato?
Grazie!
$\lceil 1000 \pi \rceil$
EnricoSartor00
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 feb 2017, 18:14

Re: Winter 2019

Messaggio da EnricoSartor00 »

Buona sera. Come dovrei comportarmi per far valere il Winter Camp come alternanza scuola lavoro? Grazie.
giorgia17
Messaggi: 34
Iscritto il: 03 mag 2016, 20:04

Re: Winter 2019

Messaggio da giorgia17 »

A scuola è arrivata la comunicazione della mia ammissione al winter in cui è scritto che è previsto l'arrivo a Pisa entro le 13.00 di sabato 26. È l'arrivo "generale" o riguarda le ragazze? E in caso la risposta fosse la prima, quando devono arrivare le ragazze?
Grazie
Rispondi