Senior 2018

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
bananamaths
Messaggi: 91
Iscritto il: 03 giu 2018, 17:46

Re: Senior 2018

Messaggio da bananamaths »

perche nel video utilizzano elementi come derrivate e analisi
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: Senior 2018

Messaggio da Sirio »

EvaristeG ha scritto: 12 giu 2018, 23:41
  • Ci aspettiamo quindi che questi esercizi vengano svolti ricorrendo a tutti i possibili aiuti: è lecito quindi usare gli aiutini nei file, guardare i video in cui vengono spiegati, parlarne con colleghi ed amici, cercare in internet quando ci sono argomenti che non si conoscono. Tutto questo è studiare. Non è lecito (o per lo meno è controproducente) provare a fare quello che si riesce con le proprie conoscenze scolastiche, senza ricorrere a tutto il materiale a disposizione (da soli non si va da nessuna parte). La migliore preparazione ad uno stage senior è seguire i video di uno stage senior precedente!
  • Ci aspettiamo però che la fase di stesura finale dell'elaborato avvenga singolarmente, evitando scene imbarazzanti che si sono viste recentemente con elaborati "clonati". I correttori sono perfettamente allenati a riconoscere chi ha collaborato e capito (ottimo) da chi ha copiato capendoci poco.
@bananamaths questo credo che risponda bene ai tuoi dubbi
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
bananamaths
Messaggi: 91
Iscritto il: 03 giu 2018, 17:46

Re: Senior 2018

Messaggio da bananamaths »

Volevo chiedere ce da dimostrare che [math] sapendo che[math] ma qua perchè dobbiamo calcolare i massimi e minimi sapere che la funzione e concava. Ringrazzio in anticipo.
bananamaths
Messaggi: 91
Iscritto il: 03 giu 2018, 17:46

Re: Senior 2018

Messaggio da bananamaths »

Ho capito perchè si calcolano i massimi e minimi solo che ora il problema è come si calcola il minimo di quella cosa?
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2018

Messaggio da Talete »

@bananamaths non possiamo risolverti noi i problemi di ammissione! Hai a disposizione un sacco di possibili aiuti e cose del genere, tra video e siti internet consigliati... ora tocca a te lavorare ;)
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
bananamaths
Messaggi: 91
Iscritto il: 03 giu 2018, 17:46

Re: Senior 2018

Messaggio da bananamaths »

Si si hai ragione infatti ho chiesto qualcosa sul aops. è mi hanno detto di guardare una specie di dispensa ora spero di capirci qualcosa :D
bananamaths
Messaggi: 91
Iscritto il: 03 giu 2018, 17:46

Re: Senior 2018

Messaggio da bananamaths »

Solo un piccolo chiarimento ma si possono utilizzare i minimi nei problemi o devo spiegare una serie di cose perchè mi stavo guardando un metodo che si chiama vuw w^3=abc... e appunto cioè devo dare dei chiarimenti mentre trascrivero la soluzione?
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Senior 2018

Messaggio da Lasker »

Ricordati che la deve capire qualcun altro leggendola, non solo tu... quindi se dai qualche chiarimento su cosa stai facendo è meglio
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
bananamaths
Messaggi: 91
Iscritto il: 03 giu 2018, 17:46

Re: Senior 2018

Messaggio da bananamaths »

Si si certo, il punto prima cerco di capirla io poi la spiego agli latri :lol:
bananamaths
Messaggi: 91
Iscritto il: 03 giu 2018, 17:46

Re: Senior 2018

Messaggio da bananamaths »

Ma una cosa se una funzione è concava allora per ottenere il minimo perchè due variabili devono essere uguali?
bananamaths
Messaggi: 91
Iscritto il: 03 giu 2018, 17:46

Re: Senior 2018

Messaggio da bananamaths »

3 pagine per problema sono troppe??
erFuricksen
Messaggi: 169
Iscritto il: 28 lug 2014, 10:01
Località: Genova, Pisa

Re: Senior 2018

Messaggio da erFuricksen »

$ x^2 + (y - \sqrt {|x|} )^2 = 2 $
bananamaths
Messaggi: 91
Iscritto il: 03 giu 2018, 17:46

Re: Senior 2018

Messaggio da bananamaths »

Quindì sono troppe?
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Senior 2018

Messaggio da Lasker »

no
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
bananamaths
Messaggi: 91
Iscritto il: 03 giu 2018, 17:46

Re: Senior 2018

Messaggio da bananamaths »

Chiedo un ultima cosa potrei mandare a qualcuno solo un problema che ho già fatto solo per vedere se la formattazione è corretta?
Rispondi