Senior 2018

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
bananamaths
Messaggi: 91
Iscritto il: 03 giu 2018, 17:46

Re: Senior 2018

Messaggio da bananamaths »

Scusate ma c'è un problema di geometria del test di ammissione in cui non riesco a capire dei calcoli fatti, se li scrivo senza dire il perchè della loro "origine" sara qualcosa che mi penalizzera nel punteggio? Inoltre ci sono dei problemi di combinatoria che non ho capito benissimo dite che sarebbe meglio scrivere quello che c'e nel video senza capire benissimo il perchè?
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Senior 2018

Messaggio da matpro98 »

Beh, tentar non nuoce (il punteggio non scende sotto lo 0, quindi meglio scrivere e rischiare di prendere 0 che non scrivere ed esserne sicuri), ma di sicuro il lavoro di chi ha capito davvero i vari passaggi sarà più apprezzato. Come c'è scritto in uno dei primi post, quindi, ti consiglio nei pochi giorni rimasti di farti aiutare a capire bene le soluzioni e quindi scrivere quello che hai capito
bananamaths
Messaggi: 91
Iscritto il: 03 giu 2018, 17:46

Re: Senior 2018

Messaggio da bananamaths »

Grazie mille per la risposta.
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: Senior 2018

Messaggio da Sirio »

Flecart ha scritto: 18 lug 2018, 21:15 Quanto costerà all'incirca un soggiorno di una settimana negli alberghi degli spesati? (letto colazione pranzo cena?)
L'anno scorso era 220€ per l'albergo, 4€ per ogni pranzo nella mensa della Normale e 8€ per ogni cena nella stessa mensa. La colazione dipende da quale albergo ti assegnano: può essere inclusa nell'albergo o no. Se non lo è comunque te la offre la casa.
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
Flecart
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 lug 2018, 18:43

Re: Senior 2018

Messaggio da Flecart »

Sirio ha scritto: 19 lug 2018, 00:03
L'anno scorso era 220€ per l'albergo, 4€ per ogni pranzo nella mensa della Normale e 8€ per ogni cena nella stessa mensa. La colazione dipende da quale albergo ti assegnano: può essere inclusa nell'albergo o no. Se non lo è comunque te la offre la casa.
Grazie mille.
M'isolerò
sg_gamma
Messaggi: 38
Iscritto il: 17 giu 2018, 17:18

Re: Senior 2018

Messaggio da sg_gamma »

randalf ha scritto: 16 lug 2018, 21:42 Per il problema C8 il video parla di punto (a) e punto (b), ma nel testo è presente una sola richiesta. Come devo agire di fronte a questo strano fenomeno?
Presumo che l'unica parte da considerare sia la prima, credo che la seconda sia più una semplice discussione di un problema assai simile al primo che è però evidentemente un problema diverso dallo stesso. Nella traccia non c'è menzione di quella seconda parte, per cui mi parrebbe strana la necessità di doverla trascrivere; se però risponde uno degli addetti ai lavori la conferma è sicuramente più autorevole.
qwerty1122
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 set 2017, 20:44

Re: Senior 2018

Messaggio da qwerty1122 »

Scusate ma nel problema di geometria G5, viene detto che è noto che CF, BE (che sono le due bisettrici degli angoli C e B) e AD concorrono, ma questo è vero solo se AD è la bisettrice di A, visto che D è la proiezione dell'incentro sul lato BC questo non è necessariamente vero a meno che il triangolo è isoscele (e quindi l'altezza coincide con la bisettrice da A al lato BC) giusto?
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2018

Messaggio da EvaristeG »

qwerty1122 ha scritto: 20 lug 2018, 12:30 (che sono le due bisettrici degli angoli C e B)
Falso. Visto che EF deve intersecare BC nel coniugato armonico di D rispetto a BC, direi che E, F sono le altre due tangenze della inscritta. Come si vede anche dalla figura del pdf.
bananamaths
Messaggi: 91
Iscritto il: 03 giu 2018, 17:46

Re: Senior 2018

Messaggio da bananamaths »

EvaristeG ha scritto: 20 lug 2018, 12:58
qwerty1122 ha scritto: 20 lug 2018, 12:30 (che sono le due bisettrici degli angoli C e B)
Falso. Visto che EF deve intersecare BC nel coniugato armonico di D rispetto a BC, direi che E, F sono le altre due tangenze della inscritta. Come si vede anche dalla figura del pdf.
Ma N è da considerarsi già in precedenza che si trovi sul prolungamento di BC? perchè se si trovasse su BC il birapporto dovrebbe essere positivo.
Flecart
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 lug 2018, 18:43

Re: Senior 2018

Messaggio da Flecart »

qwerty1122 ha scritto: 20 lug 2018, 12:30 Scusate ma nel problema di geometria G5, viene detto che è noto che CF, BE (che sono le due bisettrici degli angoli C e B) e AD concorrono, ma questo è vero solo se AD è la bisettrice di A, visto che D è la proiezione dell'incentro sul lato BC questo non è necessariamente vero a meno che il triangolo è isoscele (e quindi l'altezza coincide con la bisettrice da A al lato BC) giusto?
Se prendi i punti E ed F come le proiezioni di I su AB e AC viene con ceva e menelao.
M'isolerò
Cixone
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 lug 2018, 18:04

Re: Senior 2018

Messaggio da Cixone »

Ciao, allora ieri ho iniziato a fare i problemi senior ma già dal primo mi è iniziata a girare la testa... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: erano molto complicati ma dopo ho chiesto ad un mio amico per una mano eeee lui praticamente si è allenato e poi è andato all'università e ha smesso e mi ha fatto il primo e poi non è riuscito piu.
Datemi se soluzioni degli altri problemi.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2018

Messaggio da EvaristeG »

Cixone ha scritto: 20 lug 2018, 18:14 Ciao, allora ieri ho iniziato a fare i problemi senior ma già dal primo mi è iniziata a girare la testa... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: erano molto complicati ma dopo ho chiesto ad un mio amico per una mano eeee lui praticamente si è allenato e poi è andato all'università e ha smesso e mi ha fatto il primo e poi non è riuscito piu.
Datemi se soluzioni degli altri problemi.
Beh, diciamo che non è l'approccio giusto cominciare 3 giorni prima della scadenza.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2018

Messaggio da EvaristeG »

bananamaths ha scritto: 20 lug 2018, 13:10
EvaristeG ha scritto: 20 lug 2018, 12:58
qwerty1122 ha scritto: 20 lug 2018, 12:30 (che sono le due bisettrici degli angoli C e B)
Falso. Visto che EF deve intersecare BC nel coniugato armonico di D rispetto a BC, direi che E, F sono le altre due tangenze della inscritta. Come si vede anche dalla figura del pdf.
Ma N è da considerarsi già in precedenza che si trovi sul prolungamento di BC? perchè se si trovasse su BC il birapporto dovrebbe essere positivo.
E' abbastanza chiaro dal pdf...
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Senior 2018

Messaggio da Kopernik »

Anche "datemi le soluzioni" non mi sembra un bel modo di affrontare la cosa. Comunque gli svolgimenti ci sono, se segui attentamente le istruzioni. Devi ascoltarle bene, capirle e scriverle.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Massimiliano
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 mag 2018, 15:22

Re: Senior 2018

Messaggio da Massimiliano »

Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di un chiarimento riguardante un problema del PreIMO 2017 (il G4, precisamente). Nella soluzione viene dato per scontato (come se fosse un'ipotesi) che [math] non è isoscele di base [math], ma nel testo del problema non c'è scritto. Immagino che conti ciò che viene detto nella soluzione. E' così?
Rispondi