PreIMO 2018

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1545
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

PreIMO 2018

Messaggio da Xamog »

Rullo di tamburi per le convocazioni ...

A scanso di errori da cut&paste, come double check segnalo che i convocati dovrebbero essere quelli delle prime posizioni di Cesenatico, più quelli messi decentemente nel ranking annuale, più qualche speranza per le competizioni internazionali dei prossimi anni.

Codice: Seleziona tutto

BENASSI Giorgia
CIPRIETTI Andrea
DI FABIO Giuseppe
FOSCHI Massimiliano
FRANCHI Leonardo
FRISO Linda
L'EPISCOPO Alberto
LIMONTA Alessandro
MARZENTA Giovanni
MASSERINI Simone
MECENERO Giovanni
PALMIERI Matteo
PASSARO Saro
PITRONE Andrea
POLETTO Matteo
PRUNERI Fabio
STANCANELLI Valerio
STRAFFELINI Cesare
TARINI Bernardo
TOCCO Roberto Maria
VENTURINI Eduardo
VIOLA Federico
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
CDCT
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 mag 2016, 20:23

Re: PreIMO 2018

Messaggio da CDCT »

In che giorni si pensa che si farà il PreIMO ?
Lello01
Messaggi: 27
Iscritto il: 08 feb 2018, 13:37
Località: Malo

Re: PreIMO 2018

Messaggio da Lello01 »

Non dovrebbe esserci anche Interdonato? Tra i convocati ci sono ori di quinto messi ben peggio nel ranking, così si finisce quasi per penalizzare chi fa gli stage in favore di chi non li fa
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1545
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Re: PreIMO 2018

Messaggio da Xamog »

Uhm, non vorrei avere dati sbagliati :? . Per i dati che ho io, tra i convocati di quinta ce ne sono solo 2 con ranking inferiore a 58 (attualmente il sesto posto è a 62). Entrambe le eccezioni si motivano molto facilmente. Poi mi risulta che ci sia un "buco" fino a 50.

Quanto alla penalizzazione per chi fa gli stage: assolutamente sì, questa è spiegata tutte le volte con la massima chiarezza. Più stage si fanno, più diventa difficile accedere a quelli successivi, come è ragionevole che sia. Per quelli di prima la convocazione è un bello scherzetto ...
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: PreIMO 2018

Messaggio da Talete »

Yeeee altri sei problemi tutti da bucare <3
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: PreIMO 2018

Messaggio da Sirio »

Hahahaha divertiti... :D
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
InterdonatoLibero
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 mag 2018, 10:33

Re: PreIMO 2018

Messaggio da InterdonatoLibero »

Nulla di personale, ma gli "evidenti motivi" per cui sono stati convocati gli altri due mi sembrano validissimi motivi anche per convocare Interdonato stesso...
Sorvolando poi sulla discutibile scelta di preferire chi se la prende comoda stando a casa piuttosto che mettersi alla prova correndo anche il rischio di andare male, il discorso degli stage non sussiste, visto che Interdonato ha comunque meno pise, semplicemente giocate quest'anno anziché i precedenti... è ridicolo pensare che al quinto anno per ottimizzare le proprie probabilità di qualificarsi alle IMO conviene stare nascosti a casa ed uscire fuori solo a Cesenatico
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: PreIMO 2018

Messaggio da Sirio »

Già che ci siamo posto anche io la mia opinione, conscio del fatto che serve a poco...

Per quanto mi riguarda, ha senso convocare Di Fabio, ma non Linda, per due motivi. Primo, perché se convochi lei devi convocare anche Interdonato, per i motivi già espressi da InterdonatoLibero. Secondo, perché può aver senso fare un'eccezione e vedere se Di Fabio fa molto bene al TST e convocare lui anziché il legittimo sesto classificato (Palmieri, Lepi, Cesare o chi sarà) alle IMO; ma fare addirittura due eccezioni convocando anche Linda, conoscendo i primi cinque, mi pare un azzardo. A questo punto, siccome la politica del PreIMO è (mi pare) "convochiamo quelli di quinta solo se ragionevolmente possono andare alle IMO", non vedo perché convocare anche lei.

Ovviamente, con il massimo rispetto per tutti, sia per Linda che ha fatto comunque un'ottima gara a Cesenatico e di cui non discuto le capacità, sia per chi ha deciso di convocarla allo stage.

P.S. E poi, scusate, ma Giovanni si è effettivamente lamentato per la mancata convocazione allo stage?
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: PreIMO 2018

Messaggio da Talete »

Le cose memorabili dello stage!! Non dimentichiamole!

Di sicuro:
— non ho mai usato il codice mensa (tant'è che non ho nemmeno aperto la mail di Ludo), tra sushi, piadineria, sgabei, hamburger, pizza a domicilio, gelato, banglamarket...
— "e adesso vi spiego a cosa serve rubare i coltelli in Serbia"
— le anatre continuano a fare schifo anche al preimo
— "questo è uno dei 200 motivi per cui non esco di casa" "e gli altri 199?" "devo dirveli tutti?" "sì"
— spiegare N8 alla lavagna è stato stupendo, non vedo l'ora di tornare a qualche senior-winter-preimo a tenere qualche lezione
— "come l'hai fatto questo?" "boh, ho sparato un po' a caso ed è venuto"
— day one con un problema 3 talmente banale da perderci punti per aver dato per scontato mezzo problema, e con problemi 1 e 2 impossibili
— teoria dei numeri è decisamente la mia materia, per l'elevato tasso di tecnica (se esistessero solo problemi tecnici sarei stato forte)
— la gente che non sa che esistono mazzi a 52 carte diversi da quello francese (in particolare, le carte trentine)
— io e Giuseppe che andiamo avanti per una settimana a parlare della sfida più importante, la partita a calcetto, e poi alla partita a calcetto siamo una coppia d'attacco fenomenale

probabilmente tante altre cose che ho dimenticato
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: PreIMO 2018

Messaggio da Sirio »

Te ne aggiungo una io: gente che crede che io abbia preferito altri stage al PreIMO e invece sono semplicemente scarso e quindi non mi hanno convocato :D
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: PreIMO 2018

Messaggio da Federico II »

Ecco il mio ultimo PreIMO, l'ultimo di una lunga serie di 10 stage a Pisa, che nonostante i ritmi simili hanno sempre avuto qualcosa di particolare.
Al PreIMO si vedono situazioni di ogni tipo (e io ne ho provate una buona parte): chi è tranquillo e va a perfezionarsi prima delle IMO, chi invece è in bilico e deve lottare per salvare il suo posto o per strapparlo a qualcun altro, chi spera in un miracolo, ma anche chi lavora per il futuro, come nuove giovani promesse che vanno ad imparare qualcosa per la prima volta...
E vediamo cosa è successo di bello (o di meno bello, ma comunque da menzionare) questa volta.

- The Scrasssssssssseee!!!!!
- "Ma giù la pizza costa 3 euro!"
- "Ma io sapevo che... se una funzione periodica soddisfa $f(x)=f(-x)$... allora il periodo può essere solo uno o due!" :lol:
- Il grattatesta può essere anche un ottimo grattaginocchio, grattagomito, grattapiede... :mrgreen:
- Ben 2 sessioni su 8 in cui non risolvo nulla, tra funzionali brutte e geometria peggio che in sessione contosa... :roll:
- Le salette in cui veniamo continuamente spostati per lasciare spazio a dei misteriosi incontri di professori: una peggio dell'altra, bisogna appoggiarsi al davanzale della finestra, ma almeno poi ci sono gli avanzi della merenda dei professori :P
- Il problema C7 della sessione, che spoilerava già il primo del TST, nonostante qualcuno abbia risolto il C7 ma non quest'ultimo
- Niente lunch problem :cry:
- N5, N6 e N7 di riscaldamento per un N8 impossibile... a meno che non scomponi un ciclotomico inserendo un $7^{2,5}$ tra i termini $7^3$ e $7^2$ e poi risolvendo un sistema di 512-esimo grado di 11 equazioni in 10 incognite!
- Il punto $G$ che risolve il problema
- Il sushi a cui siamo rimasti in 4, dopo che gli altri 5 hanno schifato all'ultimo l'idea di un'offerta a 20 euro per infinito sushi
- Cip che impara ad andare sul waveboard
- La corsa con The Scrasse che fa il bambino rubacappelli e poi per punizione viene rinchiuso in un albero di cartone
- La doccia in terrazza per chi sbaglia i numeri primi, bella rinfrescata eh... ma mannaggia a Foschi!
- La doccia in più per chi se la merita... bravo The Scrasse, ancora una volta!
- Rendersi conto, come Federico II, di arrivare sempre secondo: che siano competizioni individuali o a squadre, che sia a Cesenatico o alle protomatricole, o che sia anche l'IMOscore finale... cosa importa?
- La papera di un piccolo portiere
- Come bruciarsi l'A4 della shortlist, e come rendersi conto di essere il più scarso :cry:
- Bernardo che, mosso da umana compassione per il triste evento riportato sopra, decide di farmi compagnia a 38 punti
- Cip che bissa il 41 di Cesenatico... ora ci vuole il triplete, sei pronto? :lol:

Arrivederci a tutti, spero di vedervi di nuovo nelle prossime occasioni olimpiche (e non), e per i pochi eletti che ci saranno arrivederci a quello che per me e per qualcun altro sarà il gran finale... per me forse il gran finale di una "progressione aritmetica": argento alto, bronzo medio, vuoto basso :?:
Speriamo di no, e a presto!
Il responsabile della sala seminari
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: PreIMO 2018

Messaggio da Talete »

Federico II ha scritto: 03 giu 2018, 23:32 - Il problema C7 della sessione, che spoilerava già il primo del TST, nonostante qualcuno abbia risolto il C7 ma non quest'ultimo
Io non so cosa mi succeda in gara ma dai risultati sembra che non succedano cose belle...
Federico II ha scritto: 03 giu 2018, 23:32- N5, N6 e N7 di riscaldamento per un N8 impossibile... a meno che non scomponi un ciclotomico inserendo un $7^{2,5}$ tra i termini $7^3$ e $7^2$ e poi risolvendo un sistema di 512-esimo grado di 11 equazioni in 10 incognite!
Dai era easy quello

Comunque credo che se fossero valutati i problemi fatti in sessione e non quelli del TST sarei decisamente in squadra IMO 8)
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Rispondi