Cesenatico 2018

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: Cesenatico 2018

Messaggio da Federico II »

Il problema non è se la comunicazione cambia mezzo, ma se sparisce... :roll:
Mi accorgo ora con vergogna che nel mio racconto non ho parlato della gara femminile, ma è solo perché non ci ha toccato direttamente visto che la nostra squadra femminile non si era qualificata e noi dopo la nostra finale avevamo più voglia di andare al mare che di guardare quella femminile :mrgreen: . Comunque trovo che sia stata una buona miglioria quella di dedicare alle ragazze una nuova finale anziché mandarle al massacro nelle semifinali miste.
Riguardo i 21 problemi, la mia impressione al vederli così è stata quella (anche perché la gara femminile aveva 24 problemi), poi se invece era una scelta motivata ben venga. L'anno scorso la prova era piuttosto difficile e infatti i primi classificati hanno fatto solo 13 problemi, quindi forse 24 erano effettivamente troppi. Quest'anno con le Balkan in giorni diversi da Cesenatico (finalmente!) e squadroni come il Volta, si poteva prevedere che ci sarebbero state squadre in grado di finire tutti i problemi o quasi, quindi non penso che 24 sarebbero stati troppi. Però, se si voleva cambiare un po' le carte in tavola e mettere alla prova le squadre con situazioni in cui mancano pochi problemi e si è costretti ad attaccare anche i più difficili (e magari lavorandoci insieme), la scelta di diminuire il numero dei problemi può non essere una cattiva scelta. Semplicemente cambia un po' il modo con cui le squadre (soprattutto le più forti) affronteranno la gara, e ad esempio rende tangibile la possibilità del "superbonus", che fino ad ora restava un po' avvolto in un alone di mistero e di irrealtà. Un cambiamento che a priori non si può sapere se è positivo o negativo, un po' come quando si decise di non far più bloccare i punteggi dei problemi alla prima risposta giusta ma di inserire quel numero $n$ di squadre dopo cui si blocca (di solito 2 o 3 nelle gare ufficiali, ma anche 5 o più negli allenamenti online).
Il responsabile della sala seminari
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Cesenatico 2018

Messaggio da fph »

Federico II ha scritto: 12 mag 2018, 13:16 Riguardo i 21 problemi, la mia impressione al vederli così è stata quella (anche perché la gara femminile aveva 24 problemi)
Ehm, questo in effetti è stato un problema di comunicazione; colpa soprattutto mia... :roll:
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi