EGMO 2018

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

EGMO 2018

Messaggio da fph »

Apro il tradizionale thread pre-gara per fare un grosso in bocca al lupo alle nostre ragazze che concorreranno alle EGMO:

Giorgia Benassi
Maria Bevilacqua
Linda Friso
Maria Chiara Ricciuti
Sabrina Botticchio

e ai leader che le difenderanno, Alice Cortinovis e Alberto Alfarano.

La manifestazione inizia domani (lunedì 9), e quest'anno siamo noi italiani ad organizzarla, a Firenze. Date un'occhiata sul sito o sui canali social.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: EGMO 2018

Messaggio da EvaristeG »

E in bocca al lupo pure a noi coordinators.. :)
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: EGMO 2018

Messaggio da matpro98 »

Visto che le EGMO si stanno tenendo in Italia e molte guide sono italiane (4 di noi, non capendo l'italiano, ci costringono tuttavia a parlare tra noi in inglese), abbiamo pensato di redigere un diario anche noi guide (indicate con, ad esempio, $ITA\ G$ per Italiano Giovann… ehm, per la guida italiana).

Giorno -1

Arrivano le prime guide, quelle vicine ma non troppo (i fiorentini sono arrivati tardi), ma non trovano la stanza. Subito iniziano i primi preparativi: il buon LudoP ha una lista di gadget da inserire negli zainetti (inclusa una misteriosa "mantella a palla") tradotta con qualche incertezza da $SVN\ G$. Inizia quindi il lavoro vero e proprio: piegare diverse centinaia (qualcuno suggerisce migliaia) di mappette di Firenze, alla fine della quale alcuni di noi continuavano a fare movimenti meccanici senza avere effettivamente un foglio tra le mani.
In seguito abbiamo l’onore di piegare tutte le magliette di tutte le persone coinvolte nella manifestazione, magari anche alcune in più, e ordinarle in base al colore e alla taglia. Saranno più o meno delle mappette? Probabilmente nessuno lo saprà mai. Il colore in particolare è un problema: ad un certo punto ci accorgiamo che esistono le magliette blu, quasi uguali a quelle nere, e quindi dobbiamo separarle.
Nel frattempo arrivano un furgone e una macchina carichi di pacchi con pesi assai differenti tra loro e ci tocca scaricare anche quelli, per rimediare al fatto che essendo impegnati qui non possiamo andare in palestra.
Giunge l’ora di pranzo, ovviamente non in albergo: vengono prenotate piadine e focacce da un chioschetto di fronte e mangiamo sul lungarno all’ombra di una lussureggiante vegetazione.
Subito dopo pranzo arriva $FIN\ G$, che ha sbagliato e arriva con ore di ritardo, perdendo ore di lavoro che non verrà retribuito. Passiamo quindi ai cubi: dobbiamo tagliare, staccare e incollare gli adesivi delle EGMO su dei cubi di Rubik geneticamente modificati. Detta così sembra una cosa facile, ma anche gli organizzatori cominciano a perdere la pazienza. Ci dividiamo quindi i compiti e ognuno acquisisce competenze che potranno essere inserite nei nostri curricula.
Subito dopo inizia il lavoro più importante: viene creata una catena di montaggio dalla dubbia efficienza per inserire tutti i gadget negli zainetti arrivati con phi (che si sospetta abbia fatto un patto col diavolo per avere il tempo di organizzare tutto ciò). Durante questo lavoro siamo così fortunati da incappare in numerosi contrattempi: da scatole che si svuotano, con conseguenti persone che correvano in giro per trovare quelle ancora piene con velocità da fare invidia a Bolt, a cantuccini che spariscono misteriosamente negli stomaci delle persone, a persone che scoprono di essere daltoniche e inseriscono gadget dei colori sbagliati.
Ad un certo punto interrompiamo per la cena, che ci sorprende piacevolmente: è tutto buonissimo ma ci sconvolge il fatto che il rapporto tra il raggio del piatto e il raggio della porzione di pasta è uguale al rapporto tra una circonferenza e il suo raggio.
Torniamo quindi con grande entusiasmo ad assemblare zaini, ma la nostra passione è così travolgente che gli astucci riempiti sono in numero di gran lunga maggiore del necessario e dobbiamo svuotarli di nuovo e a mezzanotte (finisce il giorno -1 e non sono quindi autorizzato a parlare oltre) siamo ancora lì.

Riusciranno le guide a finire questo lavoro in tempo per accogliere le proprie squadre? Quale sarà la percentuale di zaini assemblati che rispettano i rigidi standard di phi?

Esercizio del giorno: calcolare il tempo medio in cui una guida infila il badge nella custodia
Hint:
Testo nascosto:
è almeno il doppio di quello che stavate pensando
Se volete essere aggiornati in tempo reale (forse, o forse no), potete seguire i canali ufficiali del comitato stampa delle EGMO:
https://www.facebook.com/EGMO2018/
https://twitter.com/egmo2018
https://www.flickr.com/photos/egmo2018/
https://www.instagram.com/egmo2018/
Ultima modifica di matpro98 il 11 apr 2018, 22:27, modificato 1 volta in totale.
giorgia17
Messaggi: 34
Iscritto il: 03 mag 2016, 20:04

Re: EGMO 2018

Messaggio da giorgia17 »

E dopo cotanta attesa, eccoci pronte a pubblicare l'EGMO diario.

EGMO-diario Day 0

Le pulzelle pervengono ad Florentiam et lo guido italico Italico si dimostra da immantinente multo esperto: la squadra giunge difatti in ostello in solo tre hore et venti minuti. Lunghe peripezie attendono li nostri eroi: le cellae sunt tutto fuorché pronte sed lo deputy leader, poscia aver battagliato cum buona pars dello staff, conquista due postazioni onde accamparsi.
Ogne damigella, cum estrema labor, porta nel di lei avamposto le salmerie appena donate et, incurante dello periculum, ne esplora li meandri. La squadra italiana si avventura poi onde uno circuitus turistico de' cittadina, al sequitus delli ombrelli cum la folia d'acero et dello guido ad stelle et striscie, abbandonato dalle sue protette. Cotale guido si offre inoltre de intrattenere le forestiere mentre (quasi tutti) li nostri si cimentano nella investigatio de uno dono siglato Pandora. Portato ad compimento esta pria impresa, un'altra aspecta li nostri inconsapevoli prodi, que abbandonano lo settentrionem Lande Oltre le Colonne d'Ercole onde affrontarla. Debbono difatti scovare una locanda que soddisfi le innumerevoli richieste: deve offrire riparo ad otto animae (la mitica leader, lo combattivo deputy, lo preparato guido, le cinque contestants), garantire manufacti sine glutine et mercanteggiare cibagini sine lattosio. Poscia essersi cibati, si appropinquano al vicino magnomercato, onde rifornirsi delle fondamentali vivande da gara. Tornati in ostello, li nostri eroi si acculturano frequentando la sala giuochi: alcune prediligono cimentarsi in uno complicatissimo giuoco ad squadre, altre inveco colgono l'occasione onde sfidarsi in ben più appassionanti giuochi cum le carte.
Est lo momentum de' cena: la nostra leader fa la di lei ultima comparsa onde poi abbandonare la squadra cum lo guido italico Italico et lo deputy et lo vesprota scorre viam intra vetusti incontri, canti ad squarciagolam et tante risate.
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: EGMO 2018

Messaggio da matpro98 »

Diario guide - Giorno 0

Riprendiamo da mezzanotte. I nostri prodi continuano imperterriti nella loro attività e la loro efficienza è tale che superano tutti gli ostacoli che si presentano loro davanti e finiscono a tarda serata (o di prima mattina?) tutti gli zaini destinati a contestants, leaders, staff, coordinators e, con un ultimo sforzo, anche i loro. Ma dobbiamo ancora scoprire l’origine di questi ostacoli: gli organizzatori si fingono stupiti quanto noi, anche se probabilmente è tutto un complotto organizzato da loro per metterci alla prova e scoprire a che ora saremmo crollati anche noi. Stremati andiamo a dormire.
Quasi tutti i team devono arrivare a Firenze, quindi il lunedì mattina $AUS\ G$ (la cui squadra si teletrasporta la sera prima in albergo) porta le straniere a vedere i punti di interesse di Firenze, come il museo di Galileo, il Duomo, il Ponte Vecchio. Altri invece allenano la propria pazienza e aspettano interminabili ore in aeroporto o in stazione, mentre altri si allenano nella staffetta e accompagnano i teams in albergo. In stazione in particolare varie guide comprano biglietti con l’unico scopo di poter entrare in stazione e accogliere e indirizzare (o confondere) i nuovi arrivati.

Ma tutti loro hanno la sfortuna di sottostare alla certezza, più o meno, di sapere cosa sarebbe successo. Altri invece, come $BGR\ G$, piacciono di più alla dea bendata e godono della suspence di attendere il proprio team senza notizie, pronto ad attivarsi da un momento all’altro.

Nel frattempo, insieme ad alcuni membri dello staff, allestiamo la sala giochi (o meglio, riarrediamo la sala in cui abbiamo creato la nostra fida catena di montaggio). E potevamo mai permettere che le nostre contestants usassero giochi non funzionanti? Ovviamente no! Ci impegniamo quindi a provarli tutti, e in tutti i modi possibili, e purtroppo non riusciamo ad uccidere nessuno.

Stanchissimi, andiamo quindi a dormire pronti (forse) agli importanti eventi del giorno seguente.

Esercizio del giorno: trovare dove è finita la terza pallina da giocoliere?
Hint:
Testo nascosto:
L’ultimo a cui sono state viste in mano è $SVN\ G$[\hide]
giorgia17
Messaggi: 34
Iscritto il: 03 mag 2016, 20:04

Re: EGMO 2018

Messaggio da giorgia17 »

E finalmente ecco anche la seconda puntata.

EGMO-diario Day 1

Buone nove attendono li nostri eroi, que scoprono appena desti d'ònder partire pella cerimonia de apertura XX minuti pria dello previsto. Inoltre, chiarimenti pervengono pella caccia al tesoro dello postmeridium, que principerà alle XIV:XLV, durerà esattamente III hore et finirà in perfetto orario alle XVIII:X.
Nianche durante la cerimonia li nostri vengono risparmiati: viene fatta una foto alla squadra, mentre Italica4 viene rapita durante l'orationem onde un'intervista.
Magne soddisfazioni attendono intanto Italica2, que risolve lo cubo de Rubik sfatto lo diem pria.
Lo postmeridium li nostri sum costretti ad dividersi: Italica3 et Italica4 partecipano ad una divertente intervista, in cui risolvono (ad metà) uno difficilissimo dilemma de matematica; Italica1, Italica2 et Italica5, intanto, insieme al guido italico Italico, si rilassano durante l'interminabile caccia al tesoro (durante la quale obviamente piove). Due dubbi però ancora permangono: de que croma erano li occulari de Galileo, et como peregrinavano contati li rettangoli dal perimetro smeraldino sulla facciata de Santa Crux?
Quello vespro li nostri, stanchi poscia mille avventure, vorrebbero solo risposare. Sed li guai li aspectano dre l'angolo, pronti ad azzannarli et costringerli ad volgere uno video fingendosi entusiasti.
Devono poi auscultare l'orationem dello Deputy, pria de ottenere finalmente uno meritato riposo.
giorgia17
Messaggi: 34
Iscritto il: 03 mag 2016, 20:04

Re: EGMO 2018

Messaggio da giorgia17 »

EGMO-diario Day 2

Sì come dice lo Filosofo nel principio de la Prima Filosofia, tutti li uomini naturalmente desiderano di sapere, soprattutto li dilemmi dello primero diem de gara. Mosse da codesto disio Italica1, Italica2 et Italica5 pervengono in inaspettato anticipo ad fare colazione. Tutti li nostri eroi si dedicano poi ad uno Convivio de IV hore et mezza, de cui, non essendo l'evento centrale de codesto narro, tralasciamo li dettagli. Le cinque donzelle non fanno in tempo ad esprimere tutto lo loro entusiasmo que vengono rapite onde un'intervista (decisamente traumatica). Anco durante lo pranzo non vengono risparmiate laetiziae, cum cinque telefonate da uno numero sconosciuto que pare preannunciare diverse questiones, et l'invito ad uno "divertente giuoco" dall'amica colli occulari. Codesto giuoco si rivela essere la investigatio de uno metodo onde formare l'attuale guberno de guelfi et ghibellini (si auspica sine condannare ninguno all'esilio). Troppe laetiziae portano li nostri ad desiderare la tranquillità iddei loro giacigli, ove corrono ad nascondersi. Lo resto dello postmeridium scruta lo compimento de sette interviste et una rana que fa balzi mortali da pars de Italica2.
La stanchezza de' squadra viene evidenziata dallo scarso interesse onde lo cioccolato appena pervenuto, que non viene gustato como dovrebbe.

(Enigma: rinvenire la citazione nell'EGMO diario)
giorgia17
Messaggi: 34
Iscritto il: 03 mag 2016, 20:04

Re: EGMO 2018

Messaggio da giorgia17 »

EGMO-diario Day 3

Nel mezzo del cammin di loro EGMO si ritrovarono in una stanza oscura, che i facili problemi erano smarriti. Ahi quanto a dir qual era è cosa dura questa gara selvaggia e aspra e forte che nel pensier rinnova la paura.
L'aver risolto lo proprio cubo quella mattina porterà bonasorte ad Italica2, mentre ISR2 trionfa ad pleno titulo lo cartellino d'aurum: determinante onde ella l'essere riuscita ad sollevare per ben tre volte in soli quindici minuti due cartellini per volta.
Ad pranzum li nostri si addentrano nella misteriosa Taverna, covo iddei Leader, et fanno li auguri ad Alessandra per lo di lei (non)compleanno (comparso sull'EGMO-gazette).
Magna sfida attende hora li nostri sazi eroi: permarranno in ostello, o partiranno in uno pericoloso peregrinatio onde Florentia? L'indecisione est cotale da tenerli impegnati fino alle V, quando principia ad piovere. Italica3 et Italica4 ripiegano indi suso una pellicula americana, mentre Italica1, Italica2 et Italica5 peregrinano nella recreation room. Ivi, poscia aver facto un ritratto cum pulzelle ad stelle et strisce (et firmato autografi), compilano uno interessante questionario:
- Habes giammai partecipato alle EGMO nazionali?
- Et alle IMO nazionali, et alle BMO nazionali?
- Cogiti de habere uno miglior risultato nelle EGMO de' maggior pars delle altre partecipanti? (Strongly agree, agree, disagree or strongly disagree?)
- Essere una damigella/dama est una pars importante de' tua imagine? (Strongly agree, agree, disagree or strongly disagree?)
Gratiae ad codesto questionario li nostri guadagnano una caramella cadauno (purtroppo Italica2 non poteva mangiarla :cry: ).
Italica1 et Italica4 sum poi pronte alla nuova intervista que le aspecta, sed lo piccione viaggiatore non squilla, et sum costrette (ad malincuore) ad rinunciarvi. Ad cenam Alessandra riceve un dolce per lo di lei (non)compleanno, oltre alli rinnovati auspici favorevoli de' squadra italiana.
Poscia alcuni giuochi nella recreation room, le pulzelle peregrinano ad dormire, mentre lo guido italico Italico sperimenta Dobble cum due russe (que favellano in slavo).
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: EGMO 2018

Messaggio da matpro98 »

Diario guide - Giorno 1

Comincia la giornata e cominciano i guai: i nostri eroi devono convincere i team a essere pronti alle 10 anzichè alle 10.20. Pochi fortunati hanno il privilegio di saperlo prima di andare a dormire, ma tanto i loro team dormono già, e non possono avvisarli in tempo di spostare la sveglia.
Appena svegli ci rechiamo alle prove della cerimonia di apertura: imparati a memoria tutti i dettagli e scoperti passaggi segreti del teatro che non compaiono neanche sulla Mappa del Malandrino, torniamo in hotel per accompagnare le dolci pulzelle al teatro. Nel tragitto, solo la Georgia ha sufficiente coraggio per seguire l'Italia in un attraversamento pirata che fa risparmiare tempo prezioso, guadagnandosi gloria imperitura.
Passata la cerimonia (durante la quale L.A.Bachevskij fa un figurone) e separati i leader dalle rispettive protette, arriva il momento dell'attesissima caccia al tesoro: le guide vengono sguinzagliate per seguire le squadre, che neanche la pioggia riesce a fermare, e imbucarsi in svariati selfie. Ma la vera sfida è convincere gente nata in posti particolari a lasciarci fotografare il loro documento, sperando nei preziosi 100 punti che ne derivano.

Abbiamo poi un meeting serale in cui ci vengono date informazioni e materiale per le contestants, quindi ci impegnamo ad eseguire gli ordini e auguriamo la buona fortuna alle "nostre bimbe", come alcuni di noi hanno cominciato a chiamare le ragazze della propria squadra.

Esercizio del giorno: quanti di noi cadranno colpiti dalle chiamate degli organizzatori che reclutano gli ultimi invigilators?
Hint:
Testo nascosto:
Potete trovare i loro cadaveri ancora caldi nelle segrete dell'hotel
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: EGMO 2018

Messaggio da matpro98 »

Diaro guide - Giorno 2

Arriva il tanto atteso Day1 di gara. Mentre alcuni di noi fanno la staffetta tra il ristorante in cui si è blindata la giuria e la reception per fotocopiare comunicati per le ragazze o vagano sperduti tra i banchi delle contestants, altri dichiarano il loro amore eterno ai nostri Chief Guides, marito e moglie, oppure dormono beatamente. Nel pomeriggio invece accadono una miriade di eventi: ci sono gite per shopping, inizia la battaglia dei meme che vede subito in testa $JPN\ G$ e $ECU\ G$, viene aperta la rubrica "lost 'n found" per segnalare gli oggetti smarriti, e $ITA\ 5$ (il deputy) delizia i presenti con una letio magistralis di probabilità durante un'intervista.

Esercizio del giorno: quanti cartellini per andare in bagno ha usato la nostra amica $ISR\ 2$?
Hint:
Testo nascosto:
Equivale al numero di contestants della sua squadra
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: EGMO 2018

Messaggio da scambret »

Ragazzi, rendiamo ufficiali i risultati! Complimenti a tutte!
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: EGMO 2018

Messaggio da matpro98 »

scambret ha scritto: 16 apr 2018, 21:47 Ragazzi, rendiamo ufficiali i risultati! Complimenti a tutte!
Cioè? Podio conquistato, dietro solo a Russia e USA? :lol:
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: EGMO 2018

Messaggio da fph »

Complimenti a tutte!
Ma come si sono piazzati invece i paesi extraeuropei come il Belarus? :lol:
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
giorgia17
Messaggi: 34
Iscritto il: 03 mag 2016, 20:04

Re: EGMO 2018

Messaggio da giorgia17 »

EGMO-diario Day 4

Fatti non foste a viver come bruti, ma per mangiare pancake e nutella.
In calesse, ansiosi de scrutare pella pria volta la Torre de Pisa, le pulzelle et lo guido italico Italico si cimentano cum indovinelli.
Nella pizzeria si assiste ad camerieri italici que favellano in italico alle contestants, ad guide Italiche (sine facere nomina) que favellano in italico alle contestants, ad contestants que fanno foto alle pizze.
All'uscita, lo guido italico Italico cede lo numero de piccione viaggiatore e una foto ad Soviet1. Li nostri eroi approffittano della peregrinatio verso Lucca per mirare una meravigliosa intervista (Agorà 13 Aprile, minuto 58 circa).
L'uscita de' maggior pars iddei punteggi distrae la squadra dallo Borgo de Lucca. Dopodiché Italica3 et Italica4 progettano una fuga clandestina, resa inutile dalle verba "free-time".
Durante la cena la squadra (cum l'adiuvo dello Deputy) si lancia nella composizione de uno inno in honor dello guido italico Italico et de Soviet1: "Giovanni, when I see you, my heart is sunny!".
Le dulci rime vengono intonate nella recreation room, sine lo successo auspicato. Anco Italica1, Italica2 et Italica5 restano deluse poscia que la loro partita ad Set pergiunge monopolizzata da tre contestants forestiere, et si ritirano meste in camera.

Questio dello diem: lo guido italico Italico si rimembrerà como si favellano margherita et forbici in slavo?
Testo nascosto:
Margherita si lo rimembra.
Testo nascosto:
Forbici solo ogne quindici minuti.
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: EGMO 2018

Messaggio da matpro98 »

Diario guide - Giorno 3

La mattina del Day2 di gara si svolge in modo simile alla precedente: continua la lotta dei meme da cui sorge l'amore delle guide verso L.A.Bachevskij (avranno già tradito i due Chief Guides?) e il desiderio di $ECU\ G$ di essere una contestant per poter usufruire del cartellino bianco (purtroppo solo in pochi potranno capire davvero). Nel pomeriggio i nostri prodi eroi si dividono: un corposo gruppo segue il programma ufficiale e, tra le altre cose, si improvvisa in una faticosa scalata per arrivare a Piazzale Michelangelo, altri accompagnano le contestants a mangiare gelato (pur sotto la pioggia) o a fare shopping e $RUS\ G$ e $AUS\ G$ si ritrovano, con i rispettivi team, nella Galleria dell'Accademia.

La giornata lavorativa si conclude quindi con un meeting delle guide in sala giochi (chi non ha mai tenuto un meeting in una sala giochi?) per organizzare la giornata seguente.

Esercizio del giorno: questa volta, quanti cartellini per avere una bottiglia d'acqua ha usato $ISR\ 2$?
Testo nascosto:
Uno in più rispetto alla risposta dell'esercizio precedente
Rispondi