Allenatori Olimpici

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Buraka
Messaggi: 32
Iscritto il: 22 giu 2017, 12:37

Allenatori Olimpici

Messaggio da Buraka »

Salve a tutti. Dato che molte scuole hanno ormai preparatori olimpici... Come si fa a chiamarli? Ho visto nel sito dell'UMI ma non ho trovato nulla :?
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Allenatori Olimpici

Messaggio da fph »

L'UMI non fornisce "preparatori olimpici" alle singole scuole; non ne avremmo le forze. Quello che facciamo è fornire, su richiesta, uno o due persone da usare come docenti ai distretti che organizzano dei brevi stage a livello provinciale. Le domande vanno fatte nella stagione autunnale; l'iniziativa è pubblicizzata sul sito delle olimpiadi (cerca, per esempio, "stage locali 2017/2018" tra le news. E anche già solo quello in realtà è abbastanza complicato da organizzare per noi.

Nella mia esperienza le scuole o restano in contatto con i loro vecchi studenti da usare come allenatori, o chiedono aiuto alle università vicine (se ce ne sono), o a persone che incontrano in uno dei nostri stage. In particolare vorremmo incoraggiare la collaborazione con le università, che secondo noi è vantaggiosa per tutte e due le parti.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
mr96
Messaggi: 151
Iscritto il: 05 gen 2015, 01:07

Re: Allenatori Olimpici

Messaggio da mr96 »

Qui a Torino gestisce il tutto la Mathesis, assegnando a ogni scuola (interessata) due studenti universitari (spesso ex della scuola, o comunque ex olimpionici, e spesso gli stessi per più scuole perché le forze non bastano) per 12 ore ciascuno, di solito suddivise in 6 incontri da 2 ore, non so se esistano iniziative simili nel resto d'Italia. Tu di dove sei?
Rispondi