Febbraio 2018

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Avatar utente
Leonhard Euler
Messaggi: 42
Iscritto il: 01 gen 2018, 15:12

Febbraio 2018

Messaggio da Leonhard Euler »

Senza lasciare alcun riferimento diretto sui problemi almeno sino alle 20:00, come vi è sembrata la gara di oggi?
Io ritengo che la parte dimostrativa sia piuttosto semplice, mentre i quesiti mi sono parsi leggermente più complessi del solito.
Attenetevi a vaghe considerazioni.
« [...] ha cessato di calcolare e di vivere. » (Eulogia di Eulero)
LudoP
Messaggi: 1511
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

Re: Febbraio 2018

Messaggio da LudoP »

Ma sì, più o meno
Avatar utente
Leonhard Euler
Messaggi: 42
Iscritto il: 01 gen 2018, 15:12

Re: Febbraio 2018

Messaggio da Leonhard Euler »

Penso che ora si possa discutere liberamente sui problemi. Su quali presentate incertezze?
« [...] ha cessato di calcolare e di vivere. » (Eulogia di Eulero)
FedeX333X
Messaggi: 52
Iscritto il: 04 giu 2017, 16:34

Re: Febbraio 2018

Messaggio da FedeX333X »

Domanda: nel problema $14$, $0$ è un numero naturale (come dice il testo), e non divide nessun intero $\neq 0$. Quindi teoricamente come risposta andava bene (ok, quella "corretta" era $84$). Dunque, chi ha messo $0$ lo ha fatto giusto?
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: Febbraio 2018

Messaggio da Sirio »

Certo fa venire il nervoso fare tutta geometria al BST e poi prendere 0 a febbraio per aver kannato il disegno...
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
Mattysal
Messaggi: 254
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

Re: Febbraio 2018

Messaggio da Mattysal »

Ciao... io sono di primo e la gara di febbraio me la aspettavo più difficile... i dimostrativi non erano impossibili e ho fatto solo il primo a metà...
risposta numerica tutto in bianco
Avatar utente
gpzes
Messaggi: 173
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Re: Febbraio 2018

Messaggio da gpzes »

Provo a postare file per terzo dimostrativo, seconda dimostrazione...non mi era chiara soluzione esposta.
Allegati
Java Printing.pdf
(96.35 KiB) Scaricato 435 volte
feynman59
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 nov 2010, 19:28

Re: Febbraio 2018

Messaggio da feynman59 »

FedeX333X ha scritto: 22 feb 2018, 21:02 Domanda: nel problema $14$, $0$ è un numero naturale (come dice il testo), e non divide nessun intero $\neq 0$. Quindi teoricamente come risposta andava bene (ok, quella "corretta" era $84$). Dunque, chi ha messo $0$ lo ha fatto giusto?
Bella domanda. Sarebbe bene che qualche esponente dell'UMI rispondesse. Anche perché nel testo in cui si propone la soluzione è stata CAMBIATA la dicitura da "numero naturale" a "numero intero positivo". Ma chi ha fatto la prova aveva nel testo "numero naturale" .
Quindi? c'è qualcuno dell'UMI in ascolto?
Avatar utente
L.A.Bachevskij
Site Admin
Messaggi: 332
Iscritto il: 09 lug 2008, 23:00
Località: Trento, Trentino

Re: Febbraio 2018

Messaggio da L.A.Bachevskij »

FedeX333X ha scritto: 22 feb 2018, 21:02 Domanda: nel problema $14$, $0$ è un numero naturale (come dice il testo), e non divide nessun intero $\neq 0$. Quindi teoricamente come risposta andava bene (ok, quella "corretta" era $84$). Dunque, chi ha messo $0$ lo ha fatto giusto?
Partiamo dalla definizione di numero naturale. Purtroppo non c'è unanimità tra i matematici sul fatto che i numeri naturali contengano o meno lo zero (c'è chi lo include e chi no), motivo per cui solitamente cerchiamo di non usare questo termine nei testi di gara (e per cui lo abbiamo cambiato nel testo caricato sul sito per chi dovesse provare l'esercizio un domani). Ovviamente ci spiace tantissimo che questa potenziale ambiguità fosse nel testo.

Al tempo stesso se si volesse considerare lo 0 come valido, il problema in questione perde un po' significato. Quando si parla di divisori solitamente non si considera lo zero, perché non ha molto senso considerarlo sotto quest'aspetto. E questo esercizio diventerebbe non un problema di matematica ma una domanda trabocchetto (o un esercizio di pensiero laterale, volendo essere generosi). Per questo motivo 0 non è considerata una risposta corretta.
Rispondi