Senior 2017

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2017

Messaggio da EvaristeG »

Nei primi 10 giorni di settembre, se non ci sono sconvolgimenti.
compassometro
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 apr 2018, 19:20

Re: Senior 2017

Messaggio da compassometro »

Volevo chiedervi, quanto è difficile essere ammessi al senior? Scusate la mia domanda da inesperto ma sono già stato ammesso a una scuola estiva di fisica nello stesso periodo, ma nel caso fosse possibile anche per un umano riuscire a entrare al senior, avrei nettamente preferito una settimana sulla matematica. Scusatemi ancora e se potete provare a rispondere presto, ho solo 24 h :(
erFuricksen
Messaggi: 169
Iscritto il: 28 lug 2014, 10:01
Località: Genova, Pisa

Re: Senior 2017

Messaggio da erFuricksen »

Ciao, dipende tutto dalla tua preparazione. Solitamente (che non garantisce affatto che quest'anno sarà così) l'ammissione consiste nel trascrivere delle soluzioni di problemi sufficientemente impegnativi spiegati nelle videolezioni di vecchi stage. Questo significa che se sei uno che ha abbastanza dimestichezza con gli strumenti olimpici e se sei in grado di scrivere per bene una dimostrazione hai buone possibilità di essere ammesso. In generale, non essendo ancora uscita nessuna indicazione sul Senior di quest'anno, quello che mi sento di dirti è che se hai una certa conoscenza delle tecniche di base olimpiche e una minima capacità di applicarle dovresti essere abbastanza in grado di affrontare un'ammissione di qualunque natura per uno stage di questo calibro. Secondo me il fattore principale per essere ammessi è la determinazione, ovvero se tu ci tieni a partecipare e dedichi tutto il tempo necessario ad essere ammesso hai ottime probabilità di riuscirci.
$ x^2 + (y - \sqrt {|x|} )^2 = 2 $
Rispondi