Senior 2017

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Senior 2017

Messaggio da AlexThirty »

Da quello che so l'anno scorso è stato fatto, quindi di facce di bronzo ce ne potrebbero essere un po' :D
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: Senior 2017

Messaggio da Sirio »

Faccia di bronzo e oro alle LIEMO!
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
Avatar utente
GiOvy_27_13
Messaggi: 27
Iscritto il: 09 mag 2017, 20:45
Località: Polverara City

Re: Senior 2017

Messaggio da GiOvy_27_13 »

Neottolemo ha scritto: 09 set 2017, 11:33 è possibile avere un certificato delle attività svolte al senior, magari anche con il numero di ore fatte, per avere un riconoscimento per scuola-lavoro?
è possibile, ma devi metterti d'accordo col responsabile dell'alternanza scuola-lavoro della tua scuola. Nel mio caso, l'UMI prima del Senior ha contattato la scuola che ha contattato me per avere dettagli sulla mia partecipazione allo stage, poi si è trattato solo di compilare, firmare e far firmare un paio di moduli. Tutto ciò è avvenuto prima dello stage, ma suppongo :?: che tu possa fare questi moduli anche dopo.
P.S.:Lo stage dovrebbe contare 54 ore di alternanza scuola lavoro.
"Al mondo tutti hanno un nome, tranne ."
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Senior 2017

Messaggio da Lasker »

Se vale per alternanza scuola/lavoro capisco perché i partecipanti sono in aumento
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2017

Messaggio da EvaristeG »

Per motivi burocratici, l'alternanza scuola-lavoro è stata possibile solo per gli studenti con la cui scuola già esisteva una convenzione (già= prima di giugno, di solito).
Gli attestati vi arriveranno a casa; per noi non ci sarebbe nessun problema ad indicare il numero di ore, ma, stando alle norme vigenti, questo solo non basta per riconoscere un'attività per l'alternanza scuola-lavoro (serve appunto la convenzione di cui sopra).

PS: abbiamo finito di correggere e di produrre il materiale - stay tuned.
PPS: che thread triste.
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: Senior 2017

Messaggio da Federico II »

EvaristeG ha scritto: 10 set 2017, 11:24 Per motivi burocratici, l'alternanza scuola-lavoro è stata possibile solo per gli studenti con la cui scuola già esisteva una convenzione (già= prima di giugno, di solito).
@Neottolemo: con la nostra scuola la convenzione esiste da gennaio, quindi forse hanno fatto, ma magari chiedi meglio a scuola.
EvaristeG ha scritto: 10 set 2017, 11:24 PPS: che thread triste.
Tranquilli, sto producendo il consueto post post-stage con la lista di avvenimenti interessanti (è che come al solito mi ci vuole un po' di tempo visto che non è l'unica cosa che ho da fare in questi giorni) - stay tuned.
Il responsabile della sala seminari
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: Senior 2017

Messaggio da Federico II »

Inizio dunque io a parlare dello stage.

Se ne va il mio ultimo Senior, un altro stage finito troppo in fretta, bello e ricco di eventi notevoli... stavolta eravamo davvero tanti, il Senior è lo stage in cui si vedono sempre tante facce nuove, di nuovi giovani appassionati che si avvicinano alle pendici del monte IMO con (sperabilmente) una grande voglia di imparare, e poi magari tra tutti se ne trova anche qualcuno che inizia a salire, ed ecco che gli stage diventano qualcosa di aperto non soltanto a chi già vede la cima...

Ed ecco la tradizionale lista.

- "La gara dura due ore e mezza, ma tanto in questa sala non ci sarà davvero bisogno di tutto il tempo... ah, e i problemi non sono ordinati per difficoltà, anche perché sono tutti facili" :lol:
- Fare schifo al TI e poi invece accorgersi di essere arrivato primo (per la prima volta in una gara di uno stage, dopo 8 stage!) :D
- La pizzata anticipata alla prima sera, in cui si rivedono personaggi illustri come il re del delirio (che ora andrà anche alle IMO, per il Liechtenstein ovviamente) e si riportano alla memoria le regole di alcuni giochi famosi in ambito olimpico, ad esempio quello in cui si perde con 76
- 76, LXXVI e $x^2-152x+5776=0$, buchi sui budini, scritte sui bicchieri, bicchieri con scritto 76
- Sapere la classifica del TI, o almeno la prima parte, un giorno prima di tutti gli altri :P
- Accorgersi che all'advanced ci sono più sessioni di algebra che sessioni non di algebra
- Gente che dovrebbe stare al basic ma va al medium e gente che dovrebbe stare all'advanced ma va al medium, risultato 55 persone al medium
- Una persona che dovrebbe stare all'advanced ma va al basic (lolwut?)
- Le partite a lupus con il bresciano, il Nikkio e quell'altra persona con un potere malvagio
- Trovarsi in 10 al Carducci per giocare a lupus, scrivere sul gruppo che stiamo giocando a lupus e, per uno strano effetto-calamita che la mia persona pare avere sugli stagisti, pochi minuti dopo ritrovarsi in più di 30 :lol:
- Mentre si gioca a lupus, essere costretto a ripetere "potaalleimopotaalleimopotaalleimopotaalleimopotaalleimo" per un tempo quasi infinito, e poi vedere che la partita finisce nel giorno successivo perché nell'altra ala del cerchio non ne sono capaci :roll:
- La gara a squadre di cardinalità arbitraria e unbounded
- La mia prima partita a calcio scalare
- Finalmente ho sperimentato cosa significa TF in 4 ore e mezza (ma in realtà volendo anche meno), ma prima di tirare le somme aspettiamo il verdetto dei correttori... :?
- Una persona che ne ha combinate un po' di tutti i colori, tipo dire che si sta preparando e che sta studiando i problemi noti quando non è vero, andare all'advanced a caso per poi spostarsi a metà lezione perché non capisce niente, approfittare della pausa per entrare alla lezione mattutina dopo che casualmente non ha sentito la sveglia, escogitare un sistema infallibile per non pagare i pasti pur non essendo spesato, uscire dal TF dicendo "avrò fatto 50-55 che è un buon punteggio no?" e poi essere smentito dalla scoperta del fatto che le domande piccole non valgono 7 punti, e infine salire sul treno e accorgersi di aver dimenticato lo zaino in hotel... :lol:
- #PitroneAlleIMO :jinx:
Il responsabile della sala seminari
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Senior 2017

Messaggio da Gerald Lambeau »

Vediamo se riesco a ricordarmi qualcosa anch'io...

-la pizzata traslata;
-"Mangia le verdure!";
-tersiglio e briscola in cinque;
-la gara a squadre vinta nel modo più easy possibile;
-le carte vengono maltrattate;
-"Ma la seconda parte di questo problema si fa anche senza la prima, fammi andare a vedere sul forum il problema relativo" "Eh no, così è barare" "Ma l'ho risolto io quel problema" "Ah, allora ok";
-le confezioni del formaggio in mensa che si danno all'ermetismo;
-reliquie della mensa (con annessa la mensa vuota tutta a nostra disposizione);
-canzoni di alta qualità documentaristica sui comportamenti amorosi di alcuni volatili;
-depressione a fine stage, per vari motivi, ma soprattutto perché questo era il mio ultimo Senior...
"If only I could be so grossly incandescent!"
Avatar utente
Pit
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 ago 2017, 10:22

Re: Senior 2017

Messaggio da Pit »

Federico II ha scritto: 10 set 2017, 15:35 - #PitroneAlleIMO :jinx:
Grazie per "l'augurio" :oops: comunque vorrei ricordarti che c'è un'altra persona che sarebbe dovuta morire a lupus per essersi ripetutamente dimenticata di dire "pota alle imo" per poi essere salvata da un compassionevole master :lol:
Nessuno :?:
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2017

Messaggio da Talete »

• Sono stato il sostituto della fidanzata di Gerald... e non pensate male!
• "Diventerai famoso per aver risolto l'ipotesi di Riemann in baricentriche"
• Rama Lama Ding Dong
• "La congettura è sbaliata" scritto sulla pagina Wiki dell'ipotesi di Riemann
• il Conte Duca Riccardo Alessandro Grimaldi (lines)
• Il mio bicchiere su cui ogni giorno, indeciso tra "Cesare" e "Talete", scrivevo "Nikita"
• All'advanced, con tre partecipanti, "ho visto che tutti quanti avete notato"
• Gente che non ha voglia di tornare al proprio albergo durante la notte
• La tdn del test iniziale che erano tutti problemi noti
• "Centotrenta, Pindaro, si volaaaaa" durante i deliri notturni
• "I moltiplicatori di Lagrange" -> "I moltiplicatori di Lagrangia" -> "I moltiplicatori della ganja"
• "Quanto hai fatto al TF?" "Ho perso" (questa forse la dovevo scrivere dopo l'uscita dei risultati...)
• Entrare in mensa alle 19:27 (con la mensa che apre alla mezza) e tenersi il biglietto come reliquia, consegnando alle cuoche un foglio random su cui ho scritto "mensa $\perp$"
• Accorgermi al ritorno che mettendo in ordine cronologico i punteggi di tutti miei test (iniziali e finali) dei miei quattro stage Senior, viene una successione strettamente crescente (e anche questa la dovevo scrivere dopo i risultati, ma non posso aver perso così tanti punti)
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: Senior 2017

Messaggio da Federico II »

Dai lo sappiamo tutti che hai 0 nei noti
Il responsabile della sala seminari
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2017

Messaggio da Talete »

Federico II ha scritto: 10 set 2017, 16:33 Dai lo sappiamo tutti che hai 0 nei noti
Ah già, a proposito dei noti. Mettere come blocco schermo del telefono "KRS ~ RTA" per ricordarmi come risolvere l'IMO 4 di quest'anno, spiegare il trucco a Sirio e Romeo, prendermi insulti da Gerald, e poi aprire il fascicolo del TF e risolvere questo problema nei primi 5 minuti di gara.

E poi magari faccio davvero 0 su questo problema, bello.

Mi gufo alla grande.
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Senior 2017

Messaggio da Gerald Lambeau »

Talete ha scritto: 10 set 2017, 16:38
Federico II ha scritto: 10 set 2017, 16:33 Dai lo sappiamo tutti che hai 0 nei noti
Ah già, a proposito dei noti. Mettere come blocco schermo del telefono "KRS ~ RTA" per ricordarmi come risolvere l'IMO 4 di quest'anno, spiegare il trucco a Sirio e Romeo, prendermi insulti da Gerald, e poi aprire il fascicolo del TF e risolvere questo problema nei primi 5 minuti di gara.

E poi magari faccio davvero 0 su questo problema, bello.

Mi gufo alla grande.
Ora che hai pubblicamente ammesso di aver barato secondo me ti invalidano tutta la prova.
"If only I could be so grossly incandescent!"
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: Senior 2017

Messaggio da Sirio »

Federico II ha scritto: 10 set 2017, 16:33 Dai lo sappiamo tutti che hai 0 nei noti
Comincio col dire che questo non è possibile...
"La krostarta è servita"
Btw vedo che ne avete discusso mentre scrivevo il messaggio
Federico II ha scritto: 10 set 2017, 15:35 ...personaggi illustri come il re del delirio (che ora andrà anche alle IMO, per il Liechtenstein ovviamente)...
Quale onore!

Beh, il grosso delle cose che avevo da dire le ha dette @Talete (beh, è normale che coincidessero, essendo noi due per qualche strano caso finiti in camera insieme)
Per il resto, boh:
-"Sirio, ma che ci fai tu su questo treno?"
-"Ah, sei tu il famoso Sirio"
-"Ti immaginavo diverso"
-"Oh, finalmente una faccia!"
-"Ah, ma sei tu Sirio!"
E via così per tutto lo stage...

Poi...
-L'euro perso con @FedeX333X per aver fatto (contro ogni pronostico) peggio di lui al TI (anche detto AIME, come lo stesso @FedeX333X mi ha fatto notare)
-Taaaaante persone nella nostra stanza a tarda ora
-@Talete che entra e trova dieci persone :lol:
-Rama Lama Ding Dong ancora, ancora, ancora e ancora...
-Il concetto di banana non suona e ci si sveglia tardi
-Tre o quattro sveglie per essere sicuri di svegliarsi il giorno dopo e soprattutto il giorno del TF
-Rendersi conto di aver chiuso il noto di geometria un minuto troppo tardi... Chissà cos'avranno pensato i correttori leggendo il delirio inutile delle ultime righe della mia soluzione... :oops:
-Rendersi conto di aver sbagliato la funzionale per poco
-A proposito di funzionali, la mia che credevo semplice all'inizio e che invece è finita al medium :lol:
-I deliri logici by Romeo alle due di notte
-Talete:"È mio cugino" Sirio:"Non ci credo" Romeo:"Perché no?" e via così...
-Spagnoletti alle IMO
-Dopo le pause qualcuno al medium si è ritrovato un 76 sul quaderno... :twisted:
-@Neottolemo che se ne va in giro a bucare qualunque cosa (con il risultato di avere quattro coltelli nel mio polpettone)
-Gente che fissa a caso gente dei piani alti che ci controfissa in un gioco di sguardi epico
-Rette che intersecano funzioni dove non dovrebbero
-Pane giù dalla finestra
-"E comunque chiamo misèr" o come si scrive

Ah, e un'ultima cosa:
Testo nascosto:
Hai perso
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2017

Messaggio da Talete »

Gerald Lambeau ha scritto: 10 set 2017, 16:43Ora che hai pubblicamente ammesso di aver barato secondo me ti invalidano tutta la prova.
Ma barato come? Il telefono durante la gara era spento, e non credo sia barare impostare una similitudine come blocco schermo :lol:

Comunque grazie Sirio di avermi ricordato alcune cose. Sì, c'era gente che davvero non credeva al fatto che mio cugino fosse mio cugino, per fortuna Romeo è stato dalla mia parte 8)

EDIT:
EvaristeG ha scritto: 10 set 2017, 11:24PS: abbiamo finito di correggere e di produrre il materiale - stay tuned.
Ma questo vuol dire davvero quello che penso io? Sono già finite le correzioni? <3
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Rispondi