Senior 2017

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
alessandro tedeschi
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 mag 2016, 13:58

Re: Senior 2017

Messaggio da alessandro tedeschi »

Salvador ha scritto: 29 ago 2017, 13:03
Lasker ha scritto: 29 ago 2017, 12:54 Si, anche se buona parte la puoi recuperare nei vecchi senior o chiedere ad altra gente allo stage (questo lo sconsiglierei perché è già abbastanza pesante con le lezioni)... probabilmente se fosse troppo facile reperire le soluzioni i problemi cambierebbero :lol:
Come la recupero nei vecchi Senior?
Vai a vedere le videolezioni dei vecchi senior allo stesso link che c'era nel post alla pagina 2 di questo topic.
"Se esiste un pdf che lo enuncia, allora è un teorema valido"
cit. Mahatma Gandhi
Avatar utente
Tess
Messaggi: 272
Iscritto il: 15 set 2009, 14:20
Località: Maserada s. P.

Re: Senior 2017

Messaggio da Tess »

Salvador ha scritto: 29 ago 2017, 13:03 Come la recupero nei vecchi Senior?
Per guardare le soluzioni dei problemi del fascicolo (Parte II - Problemi per le sessioni) puoi, ovviamente, dare un'occhiata dove si tengono i materiali pubblici degli stage passati: http://olimpiadi.dm.unibo.it/videolezio ... r=Training. Qui l'unica regola è spulciare anno per anno i pdf dei Senior.

Per guardare le soluzioni ai problemi IMO, beh, sicuramente si possono effettuare delle ricerche su AoPS (per esempio si può arrivare qui: https://artofproblemsolving.com/community/c3222_imo). Occhio alle soluzioni su AoPS, perché non è scontato siano tutte giuste, né che i dettagli espressi siano sufficienti per saper scrivere una soluzione da 7 punti. Per i problemi più vecchi di quest'anno potresti anche guardare la soluzione ufficiale pubblicata sulle IMO ShortList sul sito ufficiale: https://www.imo-official.org/problems.aspx.

Inutile dire che alcuni problemi vengono anche proposti su questo forum (ora mi viene in mente questo: viewtopic.php?f=13&t=20426).

Come già qualcuno ha evidenziato, arrivare allo stage con molti problemi per il TF da fare può essere controproducente. Infatti, se si spende tutto quel poco del tempo rimasto dopo le lezioni a pensare ai problemi che ancora mancano si rischia di stancarsi, seguire meno le lezioni, non riposarsi prima del test (coff, mai successo al sottoscritto) e così via.
Conviene inoltre cercare di afferrare l'idea che sta sotto ciascun problema, altrimenti uno studio a memoria dell'enorme quantità dei dettagli che servono per completare tutte quelle dimostrazioni può solo far confusione.

Credo che una buona preparazione da effettuare in questi ultimi giorni prima del Senior sia guardarsi i Problemi per il TF (anche solo un paio al giorno, ma capirli bene) e i TI degli anni passati.
Avatar utente
Tess
Messaggi: 272
Iscritto il: 15 set 2009, 14:20
Località: Maserada s. P.

Re: Senior 2017

Messaggio da Tess »

Salvador ha scritto: 29 ago 2017, 13:03 Come la recupero nei vecchi Senior?
Tieni anche conto che alcuni dei Problemi per il TF verranno spiegati (forse parzialmente) su alcune delle lezioni Basic come esempi interessanti.
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Senior 2017

Messaggio da Lasker »

Aggiungo che più il senior è vecchio più è probabile trovarci delle soluzioni del fascicoletto (almeno mi pareva di aver trovato abbastanza roba nei senior 2006/2007/2008 ai tempi)
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Avatar utente
Tess
Messaggi: 272
Iscritto il: 15 set 2009, 14:20
Località: Maserada s. P.

Re: Senior 2017

Messaggio da Tess »

Lasker ha scritto: 30 ago 2017, 13:49 Aggiungo che più il senior è vecchio più è probabile trovarci delle soluzioni del fascicoletto (almeno mi pareva di aver trovato abbastanza roba nei senior 2006/2007/2008 ai tempi)
Anche ai miei tempi mi avevano detto così. Ma avevo trovato più semplice risolvere gli esercizi che cercarli nei video remoti :lol: (anche se ho impiegato più di un annetto per finirli tutti :roll: ). Poi, ognuno è libero di fare quel che gli pare meglio.
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: Senior 2017

Messaggio da Sirio »

Credo ci sia un errore nell'eserciziario: il problema 4 delle IMO di quest'anno chiede di dimostrare che $KT$ è tangente a $\Gamma$ e non a $\Omega$. Dico bene?
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2017

Messaggio da EvaristeG »

Già ... ecco la versione corretta. Sigh
Allegati
RE-main.pdf
(323.09 KiB) Scaricato 710 volte
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Senior 2017

Messaggio da Gerald Lambeau »

Se questa è la versione corretta devo dedurne che davvero il noto di Geometria 1 è cambiato? Perché ancora nessuno ha risposto alla mia domanda, quindi ripropongo.
"If only I could be so grossly incandescent!"
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2017

Messaggio da EvaristeG »

I problemi noti non sono fissi. E' noto.
alessandro tedeschi
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 mag 2016, 13:58

Re: Senior 2017

Messaggio da alessandro tedeschi »

Dubbio last minute di tipo logistico:
Qui sul forum c'è scritto che bisogna essere al polo alle 14.45 mentre in un'email dell'UMI c'è scritto "arrivo a Pisa entro le ore 13", potreste fare chiarezza?
"Se esiste un pdf che lo enuncia, allora è un teorema valido"
cit. Mahatma Gandhi
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2017

Messaggio da EvaristeG »

Il polo è contenuto in Pisa, ma non coincidono. I due orari non confliggono tra loro no? Le 13 (l'ora di arrivo a Pisa, quindi in aeroporto/stazione) vengono prima delle 14:45 (ora in cui vi pregherei di essere al dipartimento di matematica, che non si trova nè all'aeroporto né alla stazione di Pisa) e quindi una simile indicazione vi lascia appena il tempo per
1) andare dalla stazione all'hotel (30 min perché siete lenti - effetto gregge)
2) fare check-in (da 5 a 40 minuti - esperienza insegna - sulla fiducia 15 minuti)
3) andare in camera, sistemarvi, fare una doccia perché puzzate (vedi gregge - sono almeno 20 minuti visto che le camere sono almeno da 3)
4) perdere tempo a chiacchierare con altri partecipanti (\geq 20 minuti)
5) raggiungere il dipartimento (30 minuti - beeeeeeh)
ed in realtà sarete in ritardo sulle 14:45, ma appena appena in tempo sulle 15. Cosa assolutamente sconsigliata, visti i mille imprevisti che accompagnano l'inizio del Senior (ad esempio, potrebbe scomparire l'aula dove dovremmo far lezione... un tablet potrebbe esplodere ... il dipartimento essere invaso da antivax e terrapiattisti).
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Senior 2017

Messaggio da fph »

EvaristeG ha scritto: 01 set 2017, 23:16 il dipartimento essere invaso da antivax e terrapiattisti.
A eliminarli in blocco ci penserà l'epidemia di meningite, tranquillo. :mrgreen:
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Neottolemo
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 ago 2017, 12:16
Località: Roma

Re: Senior 2017

Messaggio da Neottolemo »

è possibile avere un certificato delle attività svolte al senior, magari anche con il numero di ore fatte, per avere un riconoscimento per scuola-lavoro?
εάν διαβάζετε αυτήν την υπογραφή και είστε ένα όμορφο κορίτσι, δείξτε μου πόσο έξυπνος είστε: Βρείτε μου!

αν ψάχνετε για την έννοια αυτής της φράσης τότε σπαταλάτε το χρόνο σας επειδή δεν έχει το παραμικρό νόημα
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Senior 2017

Messaggio da matpro98 »

Quando l'ho fatto io, il certificato mi è arrivato a casa. Non so però se possa valere come attività di scuola-lavoro (per i crediti di fine anno invece dovrebbe valere)
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Senior 2017

Messaggio da Lasker »

Il certificato standard che viene rilasciato è buono per i crediti, ma non c'è un'indicazione delle ore di attività sopra (anche, io non so davvero cosa sia "alternanza scuola/lavoro" perché sono uscito prima che la inventassero, ma mi sa che ti servirebbe una buona faccia di bronzo per farti contare il senior come lavoro :lol: )
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Rispondi