Senior 2017

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2017

Messaggio da Talete »

A tutti quelli che non hanno messo il proprio nome in ogni pagina delle soluzioni:

MA PERCHÉ? Vi costava tanto?
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2017

Messaggio da EvaristeG »

Talete ha scritto: 01 ago 2017, 10:57 A tutti quelli che non hanno messo il proprio nome in ogni pagina delle soluzioni:

MA PERCHÉ? Vi costava tanto?
Pro Tip: il file pdf dovrebbe chiamarsi col nome del concorrente....
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2017

Messaggio da Talete »

EvaristeG ha scritto: 01 ago 2017, 11:42
Talete ha scritto: 01 ago 2017, 10:57 A tutti quelli che non hanno messo il proprio nome in ogni pagina delle soluzioni:

MA PERCHÉ? Vi costava tanto?
Pro Tip: il file pdf dovrebbe chiamarsi col nome del concorrente....
Pro Tip: se stampo le soluzioni per correggerle, ho centinaia di fogli senza nome. Poi se tu preferisci correggere da computer e rovinarti gli occhi, fai pure
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Senior 2017

Messaggio da Lasker »

Attento a non bocciare la gente sbagliata insomma (giusto per aggiungere ansia alla gente)
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Senior 2017

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Talete ha scritto: 01 ago 2017, 12:31
Pro Tip: se stampo le soluzioni per correggerle, ho centinaia di fogli senza nome. Poi se tu preferisci correggere da computer e rovinarti gli occhi, fai pure
Not so pro tip: se pensi che sia un lavoro troppo gravoso potevi anche risparmiarti la correzione :P
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Senior 2017

Messaggio da Lasker »

^this
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Senior 2017

Messaggio da AlexThirty »

Swag tip: se la slonghet trop, ada che la sa spaca
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2017

Messaggio da EvaristeG »

Talete ha scritto: 01 ago 2017, 12:31
EvaristeG ha scritto: 01 ago 2017, 11:42
Talete ha scritto: 01 ago 2017, 10:57 A tutti quelli che non hanno messo il proprio nome in ogni pagina delle soluzioni:

MA PERCHÉ? Vi costava tanto?
Pro Tip: il file pdf dovrebbe chiamarsi col nome del concorrente....
Pro Tip: se stampo le soluzioni per correggerle, ho centinaia di fogli senza nome. Poi se tu preferisci correggere da computer e rovinarti gli occhi, fai pure
SuperPro Tip: puoi chiedere al programma di stampare il nome del file su ogni foglio.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2017

Messaggio da Talete »

Lasker ha scritto: 01 ago 2017, 12:59 Attento a non bocciare la gente sbagliata insomma (giusto per aggiungere ansia alla gente)
Boh, nel dubbio boccio tutti
karlosson_sul_tetto ha scritto: 01 ago 2017, 13:03Not so pro tip: se pensi che sia un lavoro troppo gravoso potevi anche risparmiarti la correzione :P
Non ho detto che è gravoso, però era consigliato nelle indicazioni ufficiali mettere il nome su ogni foglio. La gente fa di testa propria...
AlexThirty ha scritto: 01 ago 2017, 13:11 Swag tip: se la slonghet trop, ada che la sa spaca
Non capisco
EvaristeG ha scritto: 01 ago 2017, 14:30SuperPro Tip: puoi chiedere al programma di stampare il nome del file su ogni foglio.
Faccio il classico, queste cose non le so...
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Lucas7
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 ago 2017, 19:41

Re: Senior 2017

Messaggio da Lucas7 »

Ciao a tutti, ho inviato i problemi e la domanda d'iscrizione il 22 luglio tramite l'apposito sito, ma mi sono accorto che nella domanda manca la firma del genitore... Potrebbe essere un problema? E nel caso sapreste darmi l'e-mail a cui inviare la firma?
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2017

Messaggio da EvaristeG »

No, non è un problema. Eventualmente ti richiederemo la domanda correttamente compilata più avanti. Scrivimi per pm il tuo nome e cognome.
Lucas7
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 ago 2017, 19:41

Re: Senior 2017

Messaggio da Lucas7 »

Okay grazie mille
erolm_a
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 lug 2017, 04:18

Re: Senior 2017

Messaggio da erolm_a »

Buongiorno, e buone vacanze per chi le sta facendo.

Piccole considerazioni (non attacco nessuno):
Talete ha scritto: 01 ago 2017, 10:57 A tutti quelli che non hanno messo il proprio nome in ogni pagina delle soluzioni:

MA PERCHÉ? Vi costava tanto?
Ma chiederci nel megapost in seconda pagina "per favore mettete il nome in ogni pagina o dare delle indicazioni più specifiche in merito a come volete formattata la soluzione non sarebbe stato più appropriato? Almeno, rileggendo tante volte quel post non ho letto indicazioni del genere.
EvaristeG ha scritto: 01 ago 2017, 11:42 Pro Tip: il file pdf dovrebbe chiamarsi col nome del concorrente....
Fatemi capire: avete una piattaforma di correzione che non rinomina i file pdf a seconda di chi li invia? Veramente, non ci vuole nulla a implementare una funzione del genere (sono un nabbo informatico però uno script che fa questo si fa in una riga di codice :) ) (scusate la nota tecnica)
A parte questo, io l'ho chiamato "main.pdf" in quanto era il file principale "main.tex", e ho continuato a modificarlo fino alle 4 del mattino. Quindi, non avevo testa di rinominarlo (e poi, perché?)
Talete ha scritto: 01 ago 2017, 12:31 Pro Tip: se stampo le soluzioni per correggerle, ho centinaia di fogli senza nome. Poi se tu preferisci correggere da computer e rovinarti gli occhi, fai pure
Non per lamentarmi, ma esiste la spillatrice e...
EvaristeG ha scritto: 01 ago 2017, 14:30 SuperPro Tip: puoi chiedere al programma di stampare il nome del file su ogni foglio.
Grazie, mi hai tolto le parole di bocca.

Ultima cosa: ho la netta impressione (o forse sarò paranoico io) che voi pretendiate che noi sapessimo come funziona il vostro lavoro di correzione, e dunque pensiate che siamo pestiferi a rendervi la vita pesante. E dunque, sarò principiante però non lo so. Pertanto evitate di sclerare contro di noi e piuttosto diteci come fare per farvi stare contenti. Se poi risolveste questi problemi tecnici di cui ho parlato prima sarebbe il massimo, ma magari non dipende da voi e quindi amen.

Cordiali saluti e buon proseguimento di giornata
MrBrionix
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 gen 2017, 16:05
Località: Provincia di Monza

Re: Senior 2017

Messaggio da MrBrionix »

erolm_a ha scritto: 13 ago 2017, 14:44 Ma chiederci nel megapost in seconda pagina "per favore mettete il nome in ogni pagina o dare delle indicazioni più specifiche in merito a come volete formattata la soluzione non sarebbe stato più appropriato?
Beh, non vorrei fare il pignolo ma...
EvaristeG ha scritto: 08 giu 2017, 19:01 Date uno sguardo anche qui (ovviamente cambiate l'anno...)
viewtopic.php?p=107083#p107083

Nel link rimandava ad una discussione dove spiegava come rinominare il file e c'era anche un template LaTeX per settare il nome e informazioni varie in ogni pagina.
Ultima modifica di MrBrionix il 14 ago 2017, 10:09, modificato 1 volta in totale.
$Mr. Brionix$
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2017

Messaggio da EvaristeG »

erolm_a ha scritto: 13 ago 2017, 14:44 Ultima cosa: ho la netta impressione (o forse sarò paranoico io) che voi pretendiate che noi sapessimo come funziona il vostro lavoro di correzione, e dunque pensiate che siamo pestiferi a rendervi la vita pesante. E dunque, sarò principiante però non lo so. Pertanto evitate di sclerare contro di noi e piuttosto diteci come fare per farvi stare contenti. Se poi risolveste questi problemi tecnici di cui ho parlato prima sarebbe il massimo, ma magari non dipende da voi e quindi amen.
Allora, intanto, per bieca ignoranza, usi un "voi" molto inopportuno.
Talete è uno di "voi", non di "noi", che è stato reclutato per correggere (capita, e c'è un accenno di ciò nel post iniziale, ma questo fenomeno interessa solo gente che è stata già varie volte agli stages e dunque non è granché pubblicizzato, perché è giusto che sia noto solo agli abituali).

In seconda battuta, sì, noi pretendiamo che voi leggiate il materiale informativo che noi vi consigliamo di leggere e usiate i template che noi vi consigliamo di usare, anche se sono ad un link di distanza. Visto che il Senior di norma vuol dire buttare buona parte delle mie ferie per questioni di organizzazione e di correzione, sì, pretendo del lavoro da parte vostra, anche non matematico.

Inoltre, nessuno ha sclerato contro nessuno. Si è trattato di un messaggio, un po' lagnoso, ma nulla di più, a cui tra il resto ho risposto subito io in un tono che lasciava chiara la considerazione in cui era tenuto; potrai non sapere nulla di "noi", ma avrai intuito che sono più o meno il responsabile di questo stage, o quanto meno il front-man della comunicazione pubblica in merito ad esso qui sul forum.

Infine, il mio pro-tip era riferito a Talete: il file dovrebbe essere chiamato col nome del concorrente, in quanto di norma lo fa il sistema. Visto però che ci sono stati problemi di invio, invii tardivi, invii incompleti, non posso escludere che un qualche file sia poi stato uploadato a mano da qualcuno di noi, magari dimenticandosi di farlo passare attraverso il sistema.

Meno saccenza e più pazienza.

(Saccenteria, più corretto, rovinava il motto)
Rispondi