PreIMO 2017

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1545
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

PreIMO 2017

Messaggio da Xamog »

PreIMO 2017

Ecco, a grande richiesta, l'elenco dei convocati. A scanso di errori, l'elenco dovrebbe comprendere quelli di quinta con una ragionevole speranza di far parte della prossima squadra IMO, gli ori di Cesenatico che non sono in quinta, un argento alto di terza, e due non di quinta con una posizione ragionevole nel ranking annuale, qualche esperienza internazionale ed un Cesenatico (si fa per dire, visto che non c'erano :wink: ) sotto-tono.

Chen Jacopo Guoyi
Ciprietti Andrea
Corso Gabriele
Deniskin Nikita
Friso Linda
Interdonato Giovanni
L'episcopo Alberto
Lattaruolo Gianmarco
Marino Domenico
Mecenero Giovanni
Palmieri Matteo
Passaro Saro
Piccaro Alessandro
Pruneri Fabio
Ricciuti Maria Chiara
Straffelini Cesare
Tarini Bernardo
Ulliana Andrea
Vergamini Marco
Viola Federico
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: PreIMO 2017

Messaggio da Talete »

Dai, la squadra IMO si conosce già e invece non abbiamo ancora iniziato a descrivere i momenti salienti dello stage? Inizio io allora!

• "Devi crederci!" detto a coloro che non riuscivano a chiudere il bagno (ah, la camera 431...)
• il piccione (ribattezzato Alfonso) che entra in aula durante geometria
• "leggi l'hint... cosa c'è scritto? ortocentroidal circol? e cos'è?" e non capire l'hint comunque nonostante wikipedia
• io che non riesco a fare niente durante la mattina di combinatoria e inizio a spiegare i ciclotomici e Karamata... e poi al TST uso Karamata sul problema combinatorico (ottenendo ben 0 punti)
• finire tutta algebra pomeridiana prima dello scadere e provare A5 con i moltiplicatori di Lagrange solo per andare dai detrattori a dire "vedete? si faceva anche con i moltiplicatori di Lagrange"
• "prendiamo una coppia di quaterne"
• "questo tennista lo chiamiamo Federer, questo Nadal e questo Simone" "Simone?" "è un mio amico che gioca a tennis"
• "l'unico che avevo visto iniziare una gara dal problema 3 prima di tre era Sala, e l'ha fatto perché era geometria" "anch'io l'ho fatto perché era geometria, ho pensato: questo si fa in baricentriche"
• Chen che indovina il mio punteggio al day one
• "sono sicuro che la mia soluzione del tre sia bucata" --> sette punti
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: PreIMO 2017

Messaggio da Sirio »

Non c'ero, ma un momento saliente lo posso aggiungere: la gara di stime nella 102 riguardo alla quale ho scritto sul gruppo "Arrivo!". Peccato solo che non credo ci sia cascato nessuno... :(
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: PreIMO 2017

Messaggio da Gerald Lambeau »

Alcune cose le ha già dette Talete per me (considerando che abbiamo passato gran parte dello stage insieme, era inevitabile che uscissero cose comuni), comunque:
- iniziare con geometria è bello... perché te la togli subito;
- teoria dei numeri è algebra e algebra è teoria dei numeri;
- "Come lo hai risolto?" "Ho fatto un claim a caso ed era giusto";
- felicità e incertezza quando leggi gli hint e trovi cose che hai già pensato (significa che sono bravo perché le penso o che sono scarso perché non riesco a concluderle? Al TST l'ardua sentenza);
- depressione;
- primo giorno di gara che, se fossi stato un attimo più attento, mi sarebbe valso quanto tutto il BST;
- ho giocato per la prima volta a calcetto durante uno stage;
- i discorsi a cena (servirebbe un elenco a parte);
- dopo due ore del secondo giorno di gara ho una certa voglia di suicidarmi;
- e niente, ho fatto schifo (come ogni secondo della mia esistenza).

Mi sono scordato qualcosa? Probabilmente sì.
"If only I could be so grossly incandescent!"
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: PreIMO 2017

Messaggio da Sirio »

Gerald Lambeau ha scritto: 31 mag 2017, 18:42 - e niente, ho fatto schifo (come ogni secondo della mia esistenza).

Mi sono scordato qualcosa? Probabilmente sì.
Ti sei scordato quelli messi peggio di te (tipo quelli come me) :D
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: PreIMO 2017

Messaggio da Talete »

Sirio ha scritto: 31 mag 2017, 18:51
Gerald Lambeau ha scritto: 31 mag 2017, 18:42 - e niente, ho fatto schifo (come ogni secondo della mia esistenza).

Mi sono scordato qualcosa? Probabilmente sì.
Ti sei scordato quelli messi peggio di te (tipo quelli come me) :D
#ResteghiniAlleIMO
#VergaminiAlleIMO
Gerald Lambeau ha scritto: 31 mag 2017, 18:42 - "Come lo hai risolto?" "Ho fatto un claim a caso ed era giusto";
Lo so che mi vuoi bene lo stesso
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1545
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Re: PreIMO 2017

Messaggio da Xamog »

Gerald Lambeau ha scritto: 31 mag 2017, 18:42 - teoria dei numeri è algebra e algebra è teoria dei numeri;
Qual miglior riassunto del day 2 :wink:
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: PreIMO 2017

Messaggio da Gerald Lambeau »

Xamog ha scritto: 31 mag 2017, 20:25
Gerald Lambeau ha scritto: 31 mag 2017, 18:42 - teoria dei numeri è algebra e algebra è teoria dei numeri;
Qual miglior riassunto del day 2 :wink:
Io veramente parlavo delle sessioni... Ma effettivamente anche il day 2 è stato così!
"If only I could be so grossly incandescent!"
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: PreIMO 2017

Messaggio da fph »

Eh che strano, è quasi come se le sessioni preparassero a risolvere i problemi che si incontrano nelle gare, non trovate?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: PreIMO 2017

Messaggio da Gerald Lambeau »

fph ha scritto: 31 mag 2017, 20:31 Eh che strano, è quasi come se le sessioni preparassero a risolvere i problemi che si incontrano nelle gare, non trovate?
:lol: :lol: :lol:
"If only I could be so grossly incandescent!"
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: PreIMO 2017

Messaggio da scambret »

fph ha scritto: 31 mag 2017, 20:31 Eh che strano, è quasi come se le sessioni preparassero a risolvere i problemi che si incontrano nelle gare, non trovate?
Stupenda :lol: :lol:
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: PreIMO 2017

Messaggio da Gerald Lambeau »

Gerald Lambeau ha scritto: - dopo due ore del secondo giorno di gara ho una certa voglia di suicidarmi;
Mi sono scordato di dire che questo potrebbe essere dovuto principalmente a due fattori:
- rumori molesti durante il day2 (chi c'era mi capirà);
- la sera prima, dopo la cena, invece di andare a letto e riposarmi, mi metto a finire il problema tre del day1 per poter strategicamente perdere ore di sonno e deprimermi di non essere riuscito a finirlo in gara.
"If only I could be so grossly incandescent!"
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: PreIMO 2017

Messaggio da Talete »

Gerald Lambeau ha scritto: 01 giu 2017, 19:00 - la sera prima, dopo la cena, invece di andare a letto e riposarmi, mi metto a finire il problema tre del day1 per poter strategicamente perdere ore di sonno e deprimermi di non essere riuscito a finirlo in gara.
con Alberto che si arrabbia e ti sgrida per averlo tenuto sveglio tutta la sera :D
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: PreIMO 2017

Messaggio da Federico II »

Ecco, ora che sto un po' più sciolto posso iniziare a parlare dello stage :lol:

- Le camere quasi fatte in base all'IMOS
- Le sessioni di geometria completamente starate rispetto alle altre
- Provare a risolvere un problema di geometria scoprendo relazioni di una certa finezza, poi andare a leggere l'hint per vedere come continuare, e lo sconcerto nel leggere: $\mathbb{C}$
- La gara di stime nella camera 102 (sì, in fondo siamo fisici)
- Matteo che salta la prima prova, Saro che legge i testi e scappa, e altri due che si rifiutano proprio di venire
- "Secondo me devono andare dall'anali$\int$ta..." ecc. ecc.
- Budini bucati, yogurt che mi esplodono in tasca, budini ovunque
- La sfida a quattro vinta da Gianmarco, e poi il suo scontro finale con Gori
- Ancora sconcerto per la risposta del problema C1
- Appunti segreti su tecniche segrete per prendere 6 nelle funzionali
- Vecchie tradizioni si ripetono, e accanto all'orario di consegna c'è un gufo con una bandiera 🇧🇷 in mano
- Il geometrico della salvezza risolto in zona Macchiaroli
- Il video di Gianmarco e dei cuscini in faccia a Saro
- "Noi puffi siam così" e "Occidentali's Karma" nel bel mezzo della seconda giornata del TST
- Parole che un mio compagno di viaggio spende per rassicurarmi: "Fidati, Tarini avrà perso un sacco di punti..."

In generale comunque è stato un bellissimo stage (anche molto divertente), e si è visto che il livello medio della fascia alta è salito, sia dalle sessioni che dai risultati del TST. Stavolta al TST non c'era la classica prima giornata di "diamo il contentino a tutti" (o anche di "decidiamo chi non va alle IMO"), ma non c'erano neanche problemi irrisolti (o quasi irrisolti). Punteggi un po' schiacciati in alto per quelli in zona IMO: è stata una gara più a chi perde di meno che a chi fa di più. E infatti mi è bastato un problema non risolto (a parte i punticini) per finire in un pareggio sul cut-off e rischiare il posto, nonostante avessi già un discreto vantaggio. Alla fine la commissione sceglie in mio favore, il che mi ha salvato da una tristissima conclusione precoce di quest'anno olimpico, in cui in più di un'occasione ho reso molto meno di quanto potevo. In ogni caso mi dispiace per un grande amico che è rimasto fuori...
Ultima cosa: devo riconoscere che questo stage mi ha messo un po' di pepe, ho capito che devo fare di più... e sicuramente il fatto che sia, almeno per ora, una storia a lieto fine mi dà una marcia in più quantomeno per quest'estate!
Il responsabile della sala seminari
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: PreIMO 2017

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Con immenso ritardo, aggiorno anch'io con gli eventi di questo stage per i futuri annali olimpici.

-Gli strani metodi di lubrificazione di cip999 mediante l'utilizzo di dita e cacciaviti
-Assistere ad uno scontro tra divinità con bacchette cinesi
-Modi alternativi per risolvere in amore faide di lunga durata
-Cellulari che perdono pezzi ad ogni giro
-Dopo tanto tempo, un'entusiasmante vittoria a calcetto
Gerald Lambeau ha scritto: 31 mag 2017, 18:42 - teoria dei numeri è algebra e algebra è teoria dei numeri;
Anche fisica che è combinatoria e combinatoria che è fisica

E soprattutto: tutti ce ne abbiamo una suriettiva.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Rispondi