Database problemi

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Database problemi

Messaggio da teppic »

Ciao a tutti!

Come spiegato ieri a Cesenatico, ho avviato da poco un progetto di catalogazione dei problemi olimpici.

Ho iniziato con Archimede 2016 e Febbraio dal 2010 al 2017. Il piccolo database è nella forma di un Google Spreadsheet, liberamente accessibile da qui.

Il codice ha una lettera per il tipo di gara (A=Archimede, F=Febbraio), due cifre per l'anno e due cifre per un numero progressivo.
Le materie, principale e secondaria, sono indicate da una lettera (A=algebra, N=teoria dei numeri, G=geometria, C=combinatoria, L=logica).
La difficoltà è su una scala da 1 a 5, ed è temo una valutazione un po' soggettiva. (Si gradiscono commenti e suggerimenti!)
I tag sono intesi come un elenco dinamico: anche qui, un po' soggettivi e ampiamente aperti a suggerimenti. (Una spiegazione di cosa intendo con i vari tag si può trovare nella presentazione che ho fatto a Cesenatico, che tra un po' sarà disponibile online.)

Chiunque volesse collaborare aggiungendo problemi all'elenco o migliorando comunque il foglio, può scrivermi, e gli darò accesso in scrittura.

Se qualcuno volesse sviluppare una piattaforma più professionale di quella attuale, è il benvenuto.

Infine: questo thread si può usare per suggerimenti e annunci di aggiornamenti del database.
    To call in the statistician after the experiment is done may be
 no more than asking him to perform a post-mortem examination:
 he may be able to say what the experiment died of.  (R.A. Fisher)
Rispondi