Dubbio dimostrativo

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Vinci
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 gen 2015, 18:38

Dubbio dimostrativo

Messaggio da Vinci »

Salve, dato che a casa la uso spesso mentre mi esercito, volevo chiedere se a Cesenatico posso dare per scontata questa implicazione senza dimostrarla (anche se ci vuole pochissimo): dati quattro punti su un piano $A$,$B$,$C$ e $D$, allora $\angle{CAD}=\angle{CBD} \Rightarrow$ il quadrilatero $ABCD$ è ciclico.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Dubbio dimostrativo

Messaggio da Talete »

Sì sì, eccome!
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Vinci
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 gen 2015, 18:38

Re: Dubbio dimostrativo

Messaggio da Vinci »

Perfetto, grazie mille :)
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Dubbio dimostrativo

Messaggio da Talete »

Di nulla ;) Ma tantissime delle proprietà "note" di geometria ma non soltanto le puoi dare per scontate senza dimostrarle... ad esempio molte formule in baricentriche, e credo addirittura Lifting the Exponent!
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Dubbio dimostrativo

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Talete ha scritto: 30 apr 2017, 13:24 Di nulla ;) Ma tantissime delle proprietà "note" di geometria ma non soltanto le puoi dare per scontate senza dimostrarle... ad esempio molte formule in baricentriche, e credo addirittura Lifting the Exponent!
Penso molti correttori dissentano sulla parte delle baricentriche :P (anche se dipende da quali formule)

LTE forse per cesenatico è un po' troppo cannone, ma in genere vale il principio: se il lemma che vuoi usare è la parte più difficile (e lunga) del problema, allora sarebbe meglio dimostrarlo.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Dubbio dimostrativo

Messaggio da Talete »

karlosson_sul_tetto ha scritto: 30 apr 2017, 14:00
Talete ha scritto: 30 apr 2017, 13:24 Di nulla ;) Ma tantissime delle proprietà "note" di geometria ma non soltanto le puoi dare per scontate senza dimostrarle... ad esempio molte formule in baricentriche, e credo addirittura Lifting the Exponent!
Penso molti correttori dissentano sulla parte delle baricentriche :P (anche se dipende da quali formule)
Nono, l'anno scorso ho dato per scontato un bel po' di cose (tipo il criterio di parallelismo e le equazioni delle bisettrici) e ho preso 7 punti comunque. :)

E ho pure rubato un punto sul terzo problema, scrivendo tre pagine di formule quasi inconcludenti.
karlosson_sul_tetto ha scritto: 30 apr 2017, 14:00LTE forse per cesenatico è un po' troppo cannone, ma in genere vale il principio: se il lemma che vuoi usare è la parte più difficile (e lunga) del problema, allora sarebbe meglio dimostrarlo.
Rimando inoltre qui se volete. Comunque ha ragione Nikita, ovvio che se la soluzione di un problema è "Palese per il teorema di Zsigmondy" allora forse non vi varrà nessun punto... oppure boh, mi ricordo un anno che c'era stato un caso particolare di Mihailescu (però prima che Mihailescu dimostrasse Mihailescu)
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
LudoP
Messaggi: 1511
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

Re: Dubbio dimostrativo

Messaggio da LudoP »

Io non lo darei per scontato, perche' non e` vero
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Dubbio dimostrativo

Messaggio da Gerald Lambeau »

Se non ho capito male la lezione di Nikkio al Senior (se così fosse, daremo la colpa a Nikkio che è palesemente troppo $O_{BESO}$ per insegnare a delle giovani e agili menti), dovrebbe essere vero se si considerano angoli orientati.

Ad ogni modo, per evitare di scrivere solo per prendere in giro Nkkio, decriptiamo quello che credo Ludo volesse far capire a Vinci: serve l'ipotesi che $A$ e $B$ siano dalla stessa parte del piano rispetto alla retta $CD$ (e ovviamente che non appartengano a $CD$ stessa, ma questo è un altro discorso).
"If only I could be so grossly incandescent!"
Rispondi