Febbraio 2017

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
AlexThirty
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Febbraio 2017

Messaggio da AlexThirty » 21 feb 2017, 20:14

Siccome Torino è sempre avanti (e non si parla di Juve) ho deciso di provare a recuperare creando un post (ufficiale) sul forum (ugualmente ufficiale).

Dunque, come è andata la gara? Impressioni?
Secondo me è stata una bella gara, problemi originali e di livello adeguato
Bellissimo il terzo dimostrativo che puntualmente ho finito 5 minuti dopo essere uscito dall'aula
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.

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Sirio
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Re: Febbraio 2017

Messaggio da Sirio » 21 feb 2017, 20:26

Sì, vero, il terzo dimostrativo era carino. Solo una cosa: potevate dare al povero Marco qualcuno con cui giocare, no?
シリオ
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
"Sirio Passirio" cit. Nicola S.

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Re: Febbraio 2017

Messaggio da 6frusciante9 » 21 feb 2017, 21:14

Gara simpatica, crocette piú facili e carino in effetti il terzo dimostrativo ...
Da griglie ufficiose dovrei aver 61 nei primi 14 e poi i 3 dimostrativi completi ... Quindi bene e intorno ai 100 punti che perché quest'anno erano, imho, molto più semplici da raggiungere che l'anno scorso
Chi lotta con i mostri deve star attento a non diventare un mostro. E se guarderai a lungo un abisso, l'abisso finirà per guardare in te

Kopernik
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Re: Febbraio 2017

Messaggio da Kopernik » 21 feb 2017, 21:16

Oh, bravo AlexThirty.
Sì, penso anch'io che quello di oggi fosse un bel testo. Per curiosità, come avete fatto il problema 14 (il secondo a risposta numerica)?
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]

matpro98
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Re: Febbraio 2017

Messaggio da matpro98 » 21 feb 2017, 21:26

Anche a me è piaciuta molto la gara!
@Kopernik io ho usato due volte il teorema del coseno su $ABE $ e una volta il teorema dei seni su $CEF $ (se vuoi lo scrivo per bene)

Kopernik
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Re: Febbraio 2017

Messaggio da Kopernik » 21 feb 2017, 21:47

Oh no, grazie, non è necessario, sei stato chiarissimo. E' esattamente come lo avrei fatto io, ma mi chiedevo se esistesse una soluzione non trigonometrica.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]

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karlosson_sul_tetto
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Re: Febbraio 2017

Messaggio da karlosson_sul_tetto » 21 feb 2017, 23:46

A me è andata abbastanza bene, rimpiango però di aver sbagliato alcune crocette, tra cui anche la 14 per continui errori di lettura. (metto in spoiler la soluzione sintetica)
Testo nascosto:
Si possono ritagliare i triangoli ABE e CEF e attaccarli facendo coincidere B con C e A con F: per ipotesi CF=AB ed essendo $\angle BAC=\angle BFD$ i punti $E,A=F,E'$ saranno allineati; il nuovo triangolo sarà dunque isoscele avendo due angoli di 45° e per di più anche rettangolo; quindi $EE'=EA+EF=BE*\sqrt{2}=20$, da cui EF=6.
Personalmente ho trovato di giusto livello le crocette e forse un po' "tecnici" il primo e il terzo dimostrativo; molto sfizioso il geometrico.
"Inequality happens"
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MATHia
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Re: Febbraio 2017

Messaggio da MATHia » 22 feb 2017, 00:04

@karlosson: ganza la soluzione sintetica!

scambret
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Re: Febbraio 2017

Messaggio da scambret » 22 feb 2017, 05:05

Tecnico il primo? :(

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karlosson_sul_tetto
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Re: Febbraio 2017

Messaggio da karlosson_sul_tetto » 22 feb 2017, 12:59

scambret ha scritto:Tecnico il primo? :(
Ok, dopo aver visto la soluzione ufficiale mi rendo conto che la mia era una costruzione completamente astrusa e vomitevole :lol:
"Inequality happens"
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Re: Febbraio 2017

Messaggio da xXStephXx » 22 feb 2017, 20:31

Il terzo forse un po' era tecnico, o almeno ho visto gente fuori età risolvere facilmente altri problemi ma non quello.

mr96
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Re: Febbraio 2017

Messaggio da mr96 » 22 feb 2017, 21:31

xXStephXx ha scritto:Il terzo forse un po' era tecnico, o almeno ho visto gente fuori età risolvere facilmente altri problemi ma non quello.
Penso sia soggettivo, io ho risolto molto più facilmente quello e per il primo ho fatto un casino assurdo, così come gli altri universitari che erano a Torino :lol:

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Lasker
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Re: Febbraio 2017

Messaggio da Lasker » 23 feb 2017, 00:14

Ma infatti tecnico $\not=$ difficile, sono d'accordo con Steph... se uno ha letto l'Engel sono d'accordo che risolve quel problema in 2 minuti, ma al biennio (=con poca esperienza) può essere davvero complicato capire come farlo.
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

mr96
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Re: Febbraio 2017

Messaggio da mr96 » 23 feb 2017, 10:21

Lasker ha scritto:Ma infatti tecnico $\not=$ difficile, sono d'accordo con Steph... se uno ha letto l'Engel sono d'accordo che risolve quel problema in 2 minuti, ma al biennio (=con poca esperienza) può essere davvero complicato capire come farlo.
Non so, è sempre un 17 che deve far la differenza, non può essere risolto da tutti. A Torino un po' di gente che stima attorno ai 70 ha risolto il 17 e non il b) del 15, ad esempio... E la maggior parte sono di terza...

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Re: Febbraio 2017

Messaggio da L.A.Bachevskij » 23 feb 2017, 16:56

mr96 ha scritto: Non so, è sempre un 17 che deve far la differenza, non può essere risolto da tutti. A Torino un po' di gente che stima attorno ai 70 ha risolto il 17 e non il b) del 15, ad esempio... E la maggior parte sono di terza...
Mi sento di scommettere che il 17 non sia stato risolto da tutti ;-)

E penso anche che non sia necessariamente il 17 che debba fare la differenza, per alcuni sarà più semplice quello, per altri il 16 o il 15 (ci sarebbe anche da definire bene cosa si intende per "fare la differenza"...).

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