RMM 2017

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

RMM 2017

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

I prodi concorrenti italici per le RMM 2017 sono:

ITA1 Jacopo Chen
ITA2 Fabio Pruneri
ITA3 Andrea Ulliana
ITA4 Federico Viola

Sperando che abbiano già i loro biglietti, partiranno alla conquista di pregiati metalli il 22.

Un grande in bocca al lupo a tutti! :D

(e mi raccomando, la cosa più importante: il diario!)
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
MATHia
Messaggi: 90
Iscritto il: 11 apr 2014, 01:08

Re: RMM 2017

Messaggio da MATHia »

In bocca al lupo!
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: RMM 2017

Messaggio da Federico II »

Dimentichi un "Guoyi" :mrgreen:
Il responsabile della sala seminari
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: RMM 2017

Messaggio da Anér »

Diario olimpico, giorno -1

Finita la gara di febbraio, l'attenzione del pubblico olimpico si concentra tutta sul prossimo evento in calendario, ossia il Romanian Master of Mathematics 2017, che comincerà domani a Bucharest. L'unica alternativa sarebbe preoccuparsi delle EGMO dell'anno prossimo che, in qualche modo, si dovrebbero tenere in Italia; ma, come diceva qualcuno, è bene afferrare il presente e confidare quanto meno possibile nel futuro, e in questo senso vanno interpretati i punti interrogativi nella pubblicità che, stamattina, avete letto in calce sul testo della gara di febbraio.

Qualcuno osserverà che anche intorno al prossimo Romanian Master of Mathematics aleggia una coltre di nebbia, e molte domande sull'argomento sono ancora prive di risposta. Fonti affidabili affermano che i concorrenti hanno già ricevuto i biglietti per la partenza, così come il leader (nel seguito del diario ITA5) e il deputy leader (nel seguito del diario ITA6). Ma su altre questioni, quali il clima che troveremo a Bucharest, la qualità dell'alloggio di quest'anno, la difficoltà dei problemi in gara, la presenza di vampiri, l'eleganza dei concorrenti alla cerimonia di chiusura e l'esito del risveglio nel cuore dell'ultima notte per il ritorno, la nostra conoscenza è pari a quella sulla vitalità del gatto di Schrödinger.

Guai a me, tuttavia, se con queste parole inducessi alla disperazione anche un solo componente della tifoseria che (su questo non v'è alcun dubbio) si è già preparata per seguire l'evento minuto per minuto. Giacché, seppure a tempo debito, ogni dubbio sarà sciolto, ogni mistero sarà rivelato, ogni interrogativo riceverà un'adeguata risposta: il tutto grazie al prestigioso Diario olimpico, disponibile anche in formato cartaceo nelle migliori edicole!
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: RMM 2017

Messaggio da Drago96 »

Buona Fortuna a tutti! O, come direbbe qualcuno, in bocca al vampiro! :D
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
cip999
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 nov 2013, 14:44

Re: RMM 2017

Messaggio da cip999 »

In bocca al lupo! :D E complimenti a ITA2 per avere un cognome che inizia per P e contemporaneamente essere ITA2...
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: RMM 2017

Messaggio da fph »

Copritevi di gloria e di pregiati metalli.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: RMM 2017

Messaggio da Anér »

Diario olimpico, giorno 0

La squadra italiana arriva alla spicciolata nella capitale rumena. Un articolato piano di viaggio fa sì, infatti, che ITA1 e ITA4 raggiungano Bucarest in compagnia del leader ITA5 nel primo pomeriggio, partendo da Fiumicino, e che ITA2 e ITA3 decollino invece da Orio al Serio con il deputy ITA6.

La città eterna non fa mancare le eterne attese aeroportuali al controllo dei bagagli a mano, così che ITA 1 e ITA4 raggiungono una buona mezz'ora più tardi del previsto il leader, il quale, arrivato da Pisa con largo anticipo, li aspetta direttamente all'imbarco del volo.

Il gruppo bergamasco si riunisce in perfetto orario (ciò non toglie a ITA 2 e ITA3 il piacere di una passeggiata rinfrescante nei paraggi della stazione di Bergamo), e in un minuto di tempo libero in aeroporto i due concorrenti sfidano il deputy a una partita di biliardino. L'esito della partita, un 2 a 1 a favore dei due baldi giovini, viene con loro grande generosità interpretato come un pareggio, giacché ogni squadra ha ottenuto un punteggio proporzionale al numero dei suoi componenti.

A Bucarest trapela la notizia secondo la quale due concorrenti ungheresi, giunti con un volo da Budapest indipendentemente dal resto della loro squadra, si sarebbero misteriosamente dileguati. I dettagli sono pochi, incerti e perfino contraddittori. Da un lato pare che i due, giunti a un'uscita dell'aeroporto diversa da quella prevista dalla donna incaricata dell'accoglienza dei partecipanti all'arrivo, abbiano provveduto autonomamente non solo a raggiungere il centro di Bucarest, ma anche al pernottamento.
Tuttavia sembra che proprio oggi sia anche avvenuto il seguente fatto: due concorrenti di una qualche squadra hanno chiuso a chiave un concorrente di un'altra squadra in una camera del collegio Moxa (l'alloggio dei ragazzi). Non essendo possibile determinare le nazionalità delle persone coninvolte, la malizia prende il sopravvento e fa credere a qualcuno che siano stati proprio gli ungheresi ad approfittare dell'attimo di libertà per compiere il misfatto.

Lungi da me il voler parlare oltre di questa questione, rischiando di essere accusato di non avere nulla di concreto da raccontare sul giorno di arrivo, rimando a domani la soluzione dell'affaire "Ungheresi scomparsi", così come la risposta a tanti altri interrogativi su cui una cospicua parte del pubblico a casa si sta arrovellando: di cosa parlerà domani Sergiu Moroianu nella sua conferenza "Lunghezza, area e volume in geometria iperbolica", prevista nel programma mattutino dei ragazzi? E cosa andrà invece agli atti della contemporanea conferenza sul problem solving a cui parteciperanno i leaders? Quale dei due eventi sarà da considerare come cerimonia di apertura? Cosa faranno i ragazzi nel tempo libero (beati loro...) domani pomeriggio? Come sarà il caffé con cui i leaders cercheranno conforto dall'estenuante preparazione del testo della gara?

Troverete le risposte a queste e a molte altre domande nella prossima edizione del Diario olimpico!
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: RMM 2017

Messaggio da Anér »

Diario olimpico, giorno 1

La mattina viene spesa dai ragazzi a una conferenza di geometria iperbolica. Le impressioni in merito sono discordi: ITA3 ammette di essere riuscito a capire soltanto la prima parte, quella in cui si studiava il problema in dimensione 2, mentre ITA1 sostiene che anche la seconda parte, in cui si trattava la dimensione 3, era abbastanza fruibile. È comunque abbastanza probabile che i problemi in gara non richiederanno l'uso della geometria iperbolica, o perlomeno non avranno questa come unico approccio; consci di ciò i ragazzi hanno rinunciato a trascorrere il rimanente tempo libero ripassando gli appunti della conferenza (ammesso che ne abbiano presi...) e si sono dedicati a un non meno corroborante caffè in giro per Bucarest.

Per i leaders invece la mattina significa studio matto e disperatissimo dei problemi da mettere in gara, ma fortunatamente le scelte vengono prese con un ritmo più veloce della media RMM, così che a metà pomeriggio, prima di andare alla cerimonia di inaugurazione, quasi tutte le squadre hanno già tradotto i problemi nella loro lingua, e a sera (incredibile dictu) sono pronte non solo le traduzioni, ma anche quasi tutto il marking scheme del primo giorno di gara. Tanta efficienza ha però i suoi costi: ad esempio salta la conferenza sul problem solving, il cui programma era peraltro sempre rimasto alquanto oscuro. La penuria di caffè lascia ai leaders meno occasioni di prendersi una pausa, seppur meritata, e ciò è stato probabilmente il fattore decisivo.

La cerimonia di apertura si è svolta nell'Aula Magna dell'Accademia degli Studi Economici di Bucarest, ed ai discorsi dei vari organizzatori, fautori e finanziatori dell'evento si è alternata la tradizionale presentazione delle squadre. Purtroppo la nobiltà obbliga e anche ITA5 e ITA6 sono stati trascinati nella sfilata della delegazione azzurra: da un lato ciò ha comportato un fattore 1,5 nella quantità di fascino percepito in sala, dall'altro però ha impedito a ITA6 di fotografare il momento topico, per cui, cari amici tifosi da casa, dovrete pazientare e, per il momento, accontentarvi di questa foto delle autorità presenti (meglio di niente).

La cerimonia di apertura ha altresì comportato la soluzione della vicenda "Ungheresi scomparsi", recentemente divenuta virale sui più importanti forum di discussione di matematica olimpica. Infatti la squadra ungherese è sfilata al completo. O quasi: in effetti stavolta mancava il leader, ma nella vita non si può avere tutto.

Alla cena nella mensa del Complex Moxa i ragazzi preferiscono il McDonalds, ove si recano in compagnia di Bianca, la guida italiana, e forse di qualcun altro. I nostri ragazzi sono giovani e forti e non badano molto alla salute, visto che anche ieri, almeno per alcuni di essi, il pasto serale ha avuto luogo al KFC. Ben più sana è la mensa universitaria, che stasera ha proposto a ITA5 e ITA6 perfino delle mele cotte: ciò avalla peraltro un'antica congettura di ITA6 per cui il Complex Moxa sarebbe, sotto mentite spoglie, un ospedale.

Alcuni gruppi di manifestanti si riuniscono in serata in Piazza della VIttoria, e con essi, per oggi, cala il sipario sulla capitale romena. Noapte buna!
Allegati
Cerimonia_Apertura.jpg
Cerimonia_Apertura.jpg (340.91 KiB) Visto 12557 volte
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: RMM 2017

Messaggio da Anér »

Diario olimpico, giorno 2

Una focaccia, una banana e una bottiglietta d'acqua: sono queste le vettovaglie fornite dall'organizzazione agli studenti durante il primo giorno di gara. Il problema 1 è senza dubbio quello che ha riscosso più successo presso i concorrenti sia italiani che stranieri, mentre il 3 è risultato particolarmente ostico anche ai russi.

Una mattinata molto meno faticosa è toccata ai leaders, che si sono riuniti dapprima al Tudor Vianu, come d'abitudine, e in seguito nella facoltà di matematica dell'Università di Bucarest. Gita di piacere? Se non fosse per i biscotti e i manicaretti al formaggio offerti dall'ateneo rumeno, si è trattato piuttosto di un repentino cambio di sede per discutere temi di cui si sarebbe potuto anche parlare nel liceo ospite della gara, quali il marking scheme del secondo giorno e le similitudini e le differenze fra le varie nazioni nel training olimpico.

A pranzo la squadra si è riunita al completo, e i concorrenti hanno fatto le loro dichiarazioni, tutto sommato confermate da ciò che, più tardi, i compiti avrebbero rivelato: tutti hanno fatto il problema 1, a parte qualche piccolo errore qua e là; ITA3 ha sostanzialmente risolto anche il 2, di cui ITA4 è riuscito a farne buona metà e ITA1 e ITA2 hanno fatto qualche considerazione interessante; a patto di chiamare sottoinsiemi propri e non vuoti di un insieme $X$ anche $X$ stesso e l'insieme vuoto, ITA3 dovrebbe aver trovato l'esempio del problema 3.

Inutile dire che i ragazzi erano visibilmente stanchi, e prevedibile è stata la loro scelta di rimanere fino a un'ora imprecisata del pomeriggio a riposare nella loro camera, la 111 dell'edificio rosso del Moxa. Con buona pace di una guida (una nuova guida...) che è venuta a proporre una passeggiata nel parco; ma forse nel tardo pomeriggio un giro in centro con cena annessa non è mancato, visto che a mensa i ragazzi non si sono visti...

La primavera fa capolino a Bucarest in occasione del Dragobete, la festa tradizionale romena dell'amore, una sorta di San Valentino 2 che riempie le strade di bancarelle ove è possibile acquistare i tipici gioielli con nastrini e merletti rossi e bianchi.

Quali problemi saranno in gara il secondo giorno? Quanti punti totalizzeranno i ragazzi nel primo giorno di gara? Come sarà la cena al sacco che tanto i leaders quanto i ragazzi potranno ritirare domani già all'ora di pranzo? Di questo e di molto altro parleremo nella prossima uscita del Diario olimpico!
Allegati
RMM_2017_Day_1_italian.pdf
(106.49 KiB) Scaricato 604 volte
Sono il cuoco della nazionale!
LudoP
Messaggi: 1511
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

Re: RMM 2017

Messaggio da LudoP »

Grande attesa per la prossima puntata... e curiosità per le contemporanee tumultuose vicissitudini del governo rumeno, evidentemente travolto dall'attenzione internazionale dovuta alle RMM!
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: RMM 2017

Messaggio da Anér »

Diario olimpico, giorno 3

Un caffè val bene cinque minuti di gara, così i nostri concorrenti, pur di procurarsi la ristorante bevanda allungano il percorso verso il collegio Tudor Vianu e iniziano la competizione in leggero ritardo. Per qualche ragione, tuttavia, anche la gara finisce in leggero ritardo, per cui, tutto sommato, potrebbe esserne valsa la pena.

La mattinata dei leaders è invece all'insegna dell'anticipo, visto che alle 9.30, dopo la canonica mezz'ora per le domande sul testo, inizia la coordination, e alle 11.15 ITA5 e ITA6 sono già liberi. La pioggia li trattiene ancora un po' al Vianu, ma a mezzogiorno sono già in hotel per riposare un po'.

A pranzo la squadra si riunisce al completo: i ragazzi sono abbastanza soddisfatti, tutti dichiarano di aver risolto i problemi 4 e 5 e qualcuno sostiene di aver fatto anche un considerevole progresso sul 6. La stanchezza si fa sentire per tutta la squadra, che dopo pranzo dedica qualche ora al riposo; l'appuntamento è preso per cenare tutti insieme da qualche parte, purché la correzione dei compiti non richieda troppo tempo.

A metà pomeriggio, mentre i leaders ricevono e correggono i compiti, i ragazzi si recano al centro commerciale Unirea per dedicarsi al pattinaggio su ghiaccio. ITA1 preferisce tuttavia rimanere a bordo pista, visto che il giorno prima ha quasi sacrificato una caviglia per ottenere i suoi 2000 punti nel laser game (sempre all'Unirea), e non vuole rischiare una completa slogatura, e si intrattiene con dei problemi di fisica. A dire il vero anche gli altri ragazzi hanno come primo scopo quello di verificare i principi della dinamica, ma nessuno osa verificare la conservazione del momento angolare ruotando su se stesso e poi avvicinando le braccia al busto.

A sera la squadra si riunisce al Moxa e parte alla ricerca di un ristorante in cui cenare in compagnia. La scelta ricade, dopo una passeggiata verso il centro, sul ristorante Crama Domneasca. Il servizio nel locale non si rivela dei più veloci, ma ciò fornisce alla compagnia la possibilità di parlare ampiamente del più e del meno.

A mezzanotte ognuno è tornato nella sua stanza e, in una Bucarest avvolta dalla nebbia, si chiude la giornata.

In allegato trovate i problemi del secondo giorno!
Allegati
RMM_2017_Day_2_italian.pdf
(76.6 KiB) Scaricato 532 volte
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: RMM 2017

Messaggio da Anér »

La coordination italiana è finita! Ecco i nostri punteggi

ITA1 710770
ITA2 700761
ITA3 762770
ITA4 740770
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: RMM 2017

Messaggio da Anér »

Tra poco la riunione finale per l'approvazione dei cut-off, ma già da ora possiamo gioire della conquista di due argenti e due bronzi!
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
Kfp
Messaggi: 188
Iscritto il: 20 mag 2012, 19:17
Località: Brescia

Re: RMM 2017

Messaggio da Kfp »

Bravissimi!
"Signora, lei sì che ha le palle, mica come quella checca di suo figlio"

"La zuppa magica dedicata a te Gianluca"

"È "iamo", non rompere i coglioni"
Rispondi