Winter Camp 2017

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1545
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Winter Camp 2017

Messaggio da Xamog »

Ecco la lista dei potenziali spesati. Dovrebbe trattarsi (lo scrivo solo come ulteriore controllo in caso di errori) di tutti quelli di quinta con punteggio di fine senior maggiore o uguale ad 80, più tutti quelli con punteggio maggiore o uguale a 65, più le prime 4 ragazze.

CHEN Jacopo Guoyi
CIPRIETTI Andrea
D'ALESSANDRO Luca Francesco
DENISKIN Nikita
FRISO Linda
MACULAN Mattia
MASSERINI Simone
PASSARO Saro
PRUNERI Fabio
RICCIUTI Maria Chiara
RIZZO Francesca
SACCHI Veronica
STRAFFELINI Cesare
TARINI Bernardo
ULLIANA Andrea
VERGAMINI Marco
VIOLA Federico

Prima o poi arriveranno le informazioni per i volontari, che in ogni caso saranno un banale copia/incolla dagli anni passati, ai quali da subito potete fare riferimento.

Forse un giorno (o due) prima della consegna, peraltro non ancora fissata, compariranno pure i problemi di ammissione :mrgreen: .
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
dvornic
Messaggi: 100
Iscritto il: 29 mag 2008, 14:34

Problemi di ammissione di Teoria dei Numeri

Messaggio da dvornic »

Alllego i problemi di ammisione al WC 2017 per quanto riguarda la teoria dei numeri.

Roberto Dvornicich
Allegati
ammissioneWC2017-TdN.pdf
(28.03 KiB) Scaricato 1053 volte
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1545
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Re: Winter Camp 2017

Messaggio da Xamog »

Ecco il tradizionale "cut and paste" dagli anni scorsi. Segnalate se è rimasto qualcosa di vecchio.

==========================================================================================================================

Winter Camp PISA 2017 - Informazioni

Il Winter Camp 2017 si svolgerà a Pisa. L'arrivo è previsto:
  • per le ragazze, entro la sera di lunedì 23 Gennaio 2017, per poter svolgere il GST il giorno dopo [NDR: tutto ciò ovviamente vale se il numero di ragazze ammesse sarà maggiore o uguale a 5],
  • per gli altri partecipanti, entro la sera di martedì 24 Gennaio 2017.
La partenza è prevista per tutti nel pomeriggio di domenica 29 Gennaio 2017.

Lo stage è pensato per studenti che hanno già una buona conoscenza del programma olimpico (vedi Schede Olimpiche e lezioni dello Stage Senior, almeno a livello medium) e sono ad un buon punto della preparazione sugli esercizi. Lo stage consisterà in sessioni di lavoro su problemi di livello internazionale.

Il Winter Camp si concluderà con una prova finale nelle mattinate di sabato e domenica. Tale prova finale, opportunamente pesata con tutti i risultati passati, varrà come prova di selezione per le future manifestazioni internazionali (IMO, RMM, BMO, EGMO, ovviamente se si svolgeranno (il che non è detto, coi tempi che corrono), se l'Italia sarà invitata (cosa probabile, ma non si sa mai), e se ci saranno i soldi per andarci (il che è ancora meno detto, sempre visti i tempi che corrono)).

Come già accaduto a partire dallo stage Senior 2005, anche al Winter Camp si potrà partecipare come "spesati" (spesati dall'organizzazione) o come "volontari". Gli aspiranti volontari dovranno fare domanda come indicato nell'apposito paragrafo.

Per tutti, spesati o volontari, la partecipazione è da considerare "sub iudice", nel senso che tutti devono far pervenire le soluzioni scritte di un certo numero di esercizi, con modalità indicate nell'ultimo paragrafo. Un'apposita commissione valuterà la qualità del lavoro svolto e sulla base di questo confermerà o meno la possibilità di partecipare.

===================================================

Elenco dei potenziali "spesati"

Vedi post precedente

===================================================

Informazioni per gli aspiranti "volontari"

Come fare domanda? Ovviamente attraverso l'apposito sito appositamente creato dai nostri esperti.

Tutte le domande saranno accolte? Non è detto.

Come verranno scelti i partecipanti? Sulla base degli esercizi svolti, dell'età (con preferenza ai più giovani), e del curriculum olimpico.

Quanto costa? La partecipazione alle attività dello stage (lezioni, sessioni di esercizi, prova finale) è gratuita. Tutto il resto, ed in particolare il viaggio, il vitto e l'alloggio, è a carico del partecipante, sia come spese, sia come organizzazione (ricerca di treni, alberghi, ...)

Dove posso alloggiare/mangiare? L'organizzazione provvederà comunque ad organizzare, per coloro che vorranno usufruirne a pagamento, alloggio e vitto insieme agli invitati spesati. Saranno prenotate un po' di camere in più negli alberghi in cui risiederanno gli spesati (a settembre, se non sbaglio, il costo per una sistemazione in camera multipla era di circa 40 euro a persona a notte), ed i volontari che lo vorranno potranno mangiare insieme agli spesati presso la mensa della Scuola Normale Superiore (a settembre, se non sbaglio, i prezzi erano 4 euro per il pranzo e 8 per la cena). Se qualcuno ha informazioni più recenti sui costi lo faccia presente.

A cosa ho diritto? A seguire le attività dello stage alla pari degli altri invitati e ad un attestato di partecipazione.

===================================================

FAC SIMILE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE COME VOLONTARIO


Sono [Nome COGNOME] ([genere]), nato a [Luogo] il [Data]. Quest'anno (2016/2017) sto frequentando il [numero] anno di corso (nota bene: seconda liceo classico = quarto anno di corso) del [indicare la scuola] di [città della scuola].
Il mio indirizzo è [indicare indirizzo completo, con telefono fisso, cellulare, e-mail].

Vorrei seguire le attività del Winter Camp PISA 2017.

Le mie precedenti esperienze olimpiche sono: [indicare manifestazioni internazionali, Cesenatici individuali, stage pisani].

Se la mia domanda viene accolta, mi impegno a partecipare per tutta la durata della manifestazione.

Provvederò in maniera autonoma ad organizzare il viaggio. Mi piacerebbe alloggiare (a mie spese) in uno degli alberghi degli spesati e/o mangiare insieme agli spesati (a mie spese) (oppure: provvederò in maniera autonoma ad organizzare il soggiorno, ed a sostenere le relative spese) [dovete cancellare una delle due opzioni e non lasciare tutto inalterato che non ha senso].

[Luogo e data]

Firma dello studente

Firma di un genitore (se lo studente è minorenne)

===================================================

Spedizione esercizi

Modalità di spedizione: gli esercizi vanno inviati per via elettronica, ricorrendo all'apposito sito citato sopra.[/color]

Quali sono gli esercizi da svolgere? I responsabili delle varie materie ci stanno lavorando (forse). Presto (si fa per dire) verranno pubblicati qui sotto.

Scadenze. La scadenza per la consegna è: entro le 08:00 del 23 dicembre 2016.

Bisogna fare 9 esercizi, di cui almeno 2 per materia.

===================================================

Ancora un po' di "cut and paste" dall'anno scorso.

Vorrei dedicare questo post ad alcune indicazioni su come andrebbe affrontata l'ammissione al Winter Camp e alle finalità e modalità di svolgimento dello stage.

Partiamo da lontano. Negli ultimi 4-5 anni c'è stata una notevole espansione del numero dei partecipanti allo stage Senior. Di questa espansione io sono stato, e rimango convintamente, uno dei principali sostenitori. Lo stage Senior è un avvio al mondo delle gare internazionali, ma anche una scoperta di una matematica diversa da quella scolastica e dell'ambiente universitario pisano. Sappiamo perfettamente che non tutti i partecipanti ad uno stage Senior lo fanno perché aspirano fortemente alle competizioni internazionali, ma c'è chi viene con in mente le gare a squadre o le scuole di eccellenza. Tuttavia, la cosa ci va bene lo stesso: la struttura su più livelli permette a quasi tutti di tornare a casa soddisfatti, e se poi qualcuno si appassiona alle gare internazionali ancora meglio.

Il Winter Camp non è così. Il target sono le competizioni internazionali e basta. Il livello è quello, la pillola è amara, ma bisogna adattarsi perché nessuno muove un dito per renderla più dolce. Per questo ha senso la partecipazione solo da parte di chi è davvero motivato verso le competizioni internazionali. Le sessioni di lavoro sono di livello internazionale, e sostanzialmente di poca utilità per chi non è davvero determinato. Ragazzi che hanno partecipato a competizioni internazionali hanno poi confessato che il primo Winter Camp era stato piuttosto traumatico anche per loro. A questo si aggiunga che la partecipazione ad un Winter Camp fa assumere la qualifica di "esperto", rendendo quindi più difficile la partecipazione agli stage successivi, per i quali si sarà giudicati più severamente.

Tutto ciò si riflette sull'ammissione. Per il Senior, è tollerata ed anzi sostenuta la collaborazione tra gli aspiranti partecipanti, a patto che la fase finale di stesura delle soluzioni sia totalmente individuale. Per il Winter Camp non dovrebbe essere così. Non vogliamo andare oltre una certa soglia con la difficoltà dei problemi di ammissione perché vogliamo che anche quelli più giovani che aspirano alle squadre dei prossimi anni possano partecipare. Tuttavia, ci aspettiamo che il lavoro sui problemi di ammissione sia singolo. Fare circolare soluzioni sui social network o per e-mail, o anche solo andare a cercare i problemi in rete (dove si troveranno sicuramente) prima di averli risolti, è contro lo spirito dell'ammissione al Winter Camp. Non vogliamo per ora giungere a provvedimenti drastici immediati, tipo blindare la partecipazione a questo stage o vincolarla ad un risultato minimo al Senior, ma sicuramente l'ammissione collaborativa qui non ci sta bene.

Il Winter Camp può certamente essere un'occasione per rivedere gli amici di settembre, ma vale la pena di partecipare solo per questo motivo? È davvero utile/divertente stare rinchiusi per 8-9 ore in un'aula a fare problemi che non si capiscono? Con il rischio di tornare a casa delusi? Tanto vale vedersi per un week-end di divertimento!

Ora, intendiamoci, non vorrei nemmeno che questo post raggiungesse l'effetto opposto, cioè di scoraggiare chi crede nelle competizioni internazionali, ed è disposto al lavoro necessario per arrivarvi, ora o in uno dei prossimi anni. Spero solo di aver chiarito cos'è il Winter Camp e come va affrontato.
Ultima modifica di Xamog il 10 dic 2016, 11:55, modificato 2 volte in totale.
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Winter Camp 2017

Messaggio da AlexThirty »

Xamog ha scritto:Ecco la lista dei potenziali spesati. Dovrebbe trattarsi (lo scrivo solo come ulteriore controllo in caso di errori) di tutti quelli di quinta con punteggio di fine senior maggiore o uguale ad 80, più tutti quelli con punteggio maggiore o uguale a 65, più le prime 4 ragazze.

CHEN Jacopo Guoyi
CIPRIETTI Andrea
D'ALESSANDRO Luca Francesco
DENISKIN Nikita
FRISO Linda
MACULAN Mattia
MASSERINI Simone
PASSARO Saro
PRUNERI Fabio
RICCIUTI Maria Chiara
RIZZO Francesca
SACCHI Veronica
STRAFFELINI Cesare
TARINI Bernardo
ULLIANA Andrea
VERGAMINI Marco
VIOLA Federico
.
Forse esportarmi nel cremasco dove domina la maledizione della non-spesatura non è stata una buona scelta..
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
Avatar utente
Fabio91
Messaggi: 80
Iscritto il: 04 giu 2007, 14:22

Re: Winter Camp 2017

Messaggio da Fabio91 »

Carissimi,
allego i problemi di ammissione di geometria.
Buon lavoro!
Allegati
ammissioneWC2017-Geometria.pdf
(77.21 KiB) Scaricato 1153 volte
Fabio91
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Winter Camp 2017

Messaggio da Talete »

AlexThirty ha scritto:Forse esportarmi nel cremasco dove domina la maledizione della non-spesatura non è stata una buona scelta..
Ma no dai, vedrai che al PreIMO sarai spesato di sicuro!

Comunque, vedo il file di TdN già scaricato 217 volte... questo mi preoccupa un po'... così tanti volenterosi di andare al Winter? Sì, temo la concorrenza :)
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
cip999
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 nov 2013, 14:44

Re: Winter Camp 2017

Messaggio da cip999 »

Xamog ha scritto:per le ragazze, entro la sera di lunedì 23 Gennaio 2017, per poter svolgere il GST il giorno dopo [NDR: tutto ciò ovviamente vale se il numero di ragazze ammesse sarà maggiore o uguale a 4]
Quel 4 è un typo o sono state mutilate anche le EGMO?
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1545
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Re: Winter Camp 2017

Messaggio da Xamog »

cip999 ha scritto:
Xamog ha scritto:per le ragazze, entro la sera di lunedì 23 Gennaio 2017, per poter svolgere il GST il giorno dopo [NDR: tutto ciò ovviamente vale se il numero di ragazze ammesse sarà maggiore o uguale a 4]
Quel 4 è un typo o sono state mutilate anche le EGMO?
è un typo, che correggo subito. Per ora sono state mutilate solo le RMM, che passano da 6 a 4 partecipanti per squadra.
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Winter Camp 2017

Messaggio da Talete »

Alzi la mano chi al messaggio di Xamog ha pensato "sono usciti i problemi"... poi dopo i trollaggi di me, Federico e Bernardo sul gruppo whatsapp, sarebbe stata una cosa troppo epica ahah
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
cip999
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 nov 2013, 14:44

Re: Winter Camp 2017

Messaggio da cip999 »

Xamog ha scritto:Per ora sono state mutilate solo le RMM, che passano da 6 a 4 partecipanti per squadra.
Eh sì, l'"anche" era per quello... :)
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: Winter Camp 2017

Messaggio da Federico II »

Xamog ha scritto:
cip999 ha scritto:
Xamog ha scritto:per le ragazze, entro la sera di lunedì 23 Gennaio 2017, per poter svolgere il GST il giorno dopo [NDR: tutto ciò ovviamente vale se il numero di ragazze ammesse sarà maggiore o uguale a 4]
Quel 4 è un typo o sono state mutilate anche le EGMO?
è un typo, che correggo subito. Per ora sono state mutilate solo le RMM, che passano da 6 a 4 partecipanti per squadra.
E ora il povero Cip che era sesto? :( Beh dai Cip il BST ti basta per superarmi... e farai mutilare me :roll:
Il responsabile della sala seminari
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Winter Camp 2017

Messaggio da Gerald Lambeau »

Non è che vi arrabbiate se escono fuori angoli con nomi... diciamo strani?
"If only I could be so grossly incandescent!"
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Winter Camp 2017

Messaggio da AlexThirty »

Non torniamo a parlare di angoli [math] e il suo supplementare che qualcuno l'ho ha già fatto per un intero stage
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Winter Camp 2017

Messaggio da Drago96 »

Beh un quadrilatero (meglio se ciclico ovviamente) chiamato $XMAS$ sarebbe abbastanza in tema :P
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Winter Camp 2017

Messaggio da Gerald Lambeau »

Allora sono molto fuori tema...
"If only I could be so grossly incandescent!"
Rispondi