Allenamenti EGMO 2017

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Avatar utente
phi
Moderatore
Messaggi: 350
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Bath, UK
Contatta:

Allenamenti EGMO 2017

Messaggio da phi »

Ebbene, la stagione fredda si avvicina, e quale modo migliore per trascorrere le incipienti lunghe ore di oscurità di un sano e costante allenamento olimpico?!
Le vostre ex-EGMOiste preferite hanno deciso di giungere in vostro soccorso con l'iniziativa più attesa dell'anno (dopo il ritorno delle crostatine alla merenda degli stages): un instalment nuovo di zecca degli allenamenti EGMO!
Per chi aveva già adocchiato l’iniziativa l’anno scorso (o partecipato!), le modalità sono le stesse: potete consultare il post che segue per rinfrescarvi la memoria sui dettagli.
Per chi ancora non ci conosce, siamo ragazze che a vario titolo collaborano all’organizzazione delle Olimpiadi Italiane della Matematica, e abbiamo promosso per la prima volta l’anno scorso una serie di allenamenti principalmente rivolti alle potenziali concorrenti EGMO, nel tentativo di offrire del supporto ulteriore e un’occasione in più di crescita olimpica e confronto (nonché, speriamo, di divertimento!) in vista delle gare.
Le sessioni di allenamento consistono in set di quattro problemi; per due settimane raccoglieremo soluzioni ai problemi del set corrente (tramite il sito correzioni-olimpiadi: vedi sotto per i dettagli); seguirà la pubblicazione di un nuovo set, e durante la sessione successiva faremo del nostro meglio per correggere gli elaborati, cercando di inviarvi feedback che vi aiuti a migliorare sia nell’affrontare problemi olimpici che nello scrivere le vostre soluzioni.
Avrete forse notato che quest’anno ci siamo date da fare per cominciare relativamente “presto”, e in particolare con un discreto anticipo rispetto al GST e al Winter Camp: specialmente se avete mai accarezzato l’idea di partecipare al WC come volontari(e), speriamo che possiate usare questi allenamenti come “riscaldamento” per i problemi di ammissione… contiamo davvero sulla vostra partecipazione, e sul fatto che spargiate la voce!! Tenete presente che purtroppo il numero di ragazze partecipanti agli stages è ancora molto basso, quindi le possibilità di qualificarsi per le EGMO 2017 ci sono per chiunque abbia voglia di provarci e allenarsi!


Insomma, l’iniziativa v’intriga? Leggete il post qua sotto per tutti i dettagli su come, quando (e perfino perché) partecipare!
Ma bando alle ciance: trovate in allegato a questo post un file con il primo set di problemi di quest’anno, che aggiorneremo via via aggiungendo i set successivi; la scadenza per inviare le soluzioni della prima sessione è il 20 novembre alle 23.59.
Quindi forza: accendete i vostri camini, preparatevi una bella tazza di cioccolata e… buon Lavoro$ ^3 $! :D


Naturalmente accettiamo qualsiasi tipo di suggerimento, feedback o incoraggiamento, quindi non esitate a contattarci all’indirizzo allenamenti.egmo@gmail.com, anche solo per chiarimenti su EGMO, allenamenti o altro!
Le vostre,


Alessandra Caraceni
Camilla Casamento Tumeo
Federica Cecchetto
Giulia Cornali
Alice Cortinovis
Giada Franz
Morena Porzio
Vittoria Ricciuti
Giulia Trevisan
Angela Veronese
Federica Zanni
Allegati
AllenamentiEGMO2017-1.pdf
(17.22 KiB) Scaricato 1041 volte
Avatar utente
phi
Moderatore
Messaggi: 350
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Bath, UK
Contatta:

Re: Allenamenti EGMO 2017

Messaggio da phi »

Chi può partecipare agli allenamenti? Possono partecipare a tutti gli effetti (inviando soluzioni che correggeremo e commenteremo) tutte le ragazze che abbiano una chance – teorica! – di partecipare alle EGMO, ovvero tutte le ragazze che frequentino le scuole dell’obbligo, dalla quinta superiore in giù. Non è necessario aver partecipato ad alcuna gara delle Olimpiadi (a priori gli allenamenti sono aperti anche alle ragazze delle medie, per esempio!) e a maggior ragione non serve aver già frequentato stages. Saremmo anzi felicissime di vedere il numero maggiore possibile di partecipanti giovani: prima si comincia a interessarsi ai problemi olimpici, maggiori sono le possibilità di vedere grandi miglioramenti, e avere grandi soddisfazioni!


Quale sarà il livello dei problemi? Trattandosi di allenamenti correlati alle EGMO, queste rimarranno il nostro punto di riferimento; detto ciò, cercheremo di calibrare il livello in base alle adesioni che riceveremo: se vi va di partecipare, non tiratevi indietro per paura che il livello sia troppo alto! In particolare inizieremo con problemi di difficoltà diverse, per dare a tutti la possibilità di cimentarsi e per riuscire a tararci meglio per i prossimi allenamenti.


Come ricevere aggiornamenti e problemi? I nuovi problemi verranno postati di volta in volta in questo thread, così come eventuali aggiornamenti sulle modalità degli allenamenti e su nuove scadenze. Se siete utenti attivi del forum siamo certe che niente di tutto questo vi sfuggirà! Se non lo siete, avete un gran numero di opzioni:
  1. diventatelo! (opzione consigliata)
  2. se siete iscritti/e, ma passano settimane fra una vostra visita e la successiva, potete sempre attivare le notifiche via mail per questo specifico thread
  3. se preferite ricevere i futuri post via mail, contattateci all’indirizzo allenamenti.egmo@gmail.com

Come inviare le soluzioni? Per inviare le soluzioni occorre utilizzare il sito correzioni-olimpiadi. In particolare bisogna selezionare come gara l’allenamento EGMO di cui volete mandare gli esercizi e specificare quando richiesto l’opzione spesato (per ora, il format del sito è ancora quello per l’ammissione agli stage). Il file da inviare dovrà essere in formato pdf e possibilmente (ma non necessariamente) scritto di LaTex.


Perché inviare le soluzioni? Una volta avuta l’idea per risolvere un problema, scrivere per bene la propria soluzione è una parte sostanziale del lavoro, che va perfezionata con tanto – tanto! – allenamento. Crediamo che il modo più efficace per allenarsi sia proprio dedicare regolarmente del tempo a risolvere problemi “nuovi”, del tutto o parzialmente, e ricevere feedback puntuale sulle proprie soluzioni scritte. Tenete presente che il lavoro di correzione va tutto a vostro vantaggio: vi aiuterà a migliorare molto più in fretta, e nessuno si sognerà mai di giudicare voi o le vostre chances di un’eventuale “carriera olimpica” futura in base alla qualità dei manoscritti che ci invierete.


Non sono riuscita a risolvere un problema: cosa posso fare? Se la scadenza si avvicina e non riesci a risolvere un problema nonostante tu ci abbia provato seriamente, puoi contattarci chiedendo suggerimenti. Una skill estremamente importante nelle gare (che contengano dimostrativi) è quella di saper selezionare le idee che potrebbero essere utili per una soluzione, anche senza aver risolto completamente un problema, e includerle in una soluzione parziale. Saper fare questo può fruttare un sacco di punti! Correggeremo perciò anche soluzioni parziali, cercando di insegnarvi a giudicare cosa possa essere utile scrivere e di mostrarvi come, a seconda della forma di un problema, ci siano alcuni passaggi della soluzione che sono facili da determinare, e che è probabile possano valere dei punti. Un problema che non siete riuscite a risolvere potrebbe finire per insegnarvi molto di più di un problema risolto in cinque minuti!


Non rientro nei criteri di “chi può partecipare agli allenamenti” (non sono più alle superiori, e/o sono nato maschio) ma mi piacerebbe partecipare: posso? I problemi che proponiamo saranno calibrati in base alle adesioni delle ragazze e con l’obiettivo specifico della preparazione (anche a lungo termine) per le EGMO, ma possono naturalmente giovare a un pubblico molto più vasto. È per questo che saranno pubblici, e chiunque potrà utilizzarli come allenamento, nonché discuterne una volta scaduti i termini per la consegna e beneficiare di soluzioni ufficiali, commenti e lezioni che (compatibilmente con il tempo a nostra disposizione) cercheremo di produrre quando possibile. L’unica parte degli allenamenti “riservata” alle ragazze è la correzione delle soluzioni, principalmente per motivi di tempo delle organizzatrici; chi volesse allenarsi anche nello scrivere soluzioni – buon per lui/lei!! – può sempre postare la propria soluzione a distanza di due settimane, e ci piacerebbe molto vedervi interagire fra voi scambiandovi anche consigli “di stile”! Vi chiediamo però di non postare le vostre soluzioni prima del tempo, né qui né altrove: niente spoiler!


Vorrei collaborare a questo progetto: posso? E come no?! Selezionare problemi adatti per delle sessioni di allenamento richiede tempo e materiale di buona qualità: se incappate in un problema che vi sembra simpatico e del livello giusto… be’, siamo felicissime di aggiungerlo alla lista di problemi papabili per allenamenti futuri in fase di creazione! Naturalmente, a meno che non siate ancora concorrenti e vi sia quindi impossibile proporre problemi per le gare, non vale la pena inventare problemi di sana pianta per gli allenamenti; non è nemmeno necessario che siano del tutto ignoti, o che non si trovino soluzioni online da nessuna parte. Può anche darsi che le adesioni siano abbastanza da far sì che abbiamo bisogno di una mano nella correzione, anche solo saltuariamente. Insomma, contattateci (via mp o all’indirizzo allenamenti.egmo@gmail.com) se volete dare la vostra disponibilità a collaborare. E naturalmente la collaborazione è aperta a tutti, anche ai maschietti!


Ok, ok, va bene, ma un attimo: cosa sono queste EGMO? Le EGMO sono una gara internazionale a livello europeo rivolta alle sole ragazze, nata dalla considerazione oggettiva che la presenza femminile alle gare di matematica sia molto inferiore a quella maschile. Come IMO, BMO ed RMM, è una competizione rivolta ai ragazzi delle superiori di problem solving olimpico. Non vuole essere, però, una gara alternativa alle altre per “far vincere anche le ragazze”, ma un tentativo di incrementare questa scarsa partecipazione e far capire che quello matematico non è un mondo solo (o prevalentemente) per uomini.
Quest’anno le EGMO arrivano alla loro VI edizione e si svolgeranno in Svizzera dal 6 al 12 aprile 2017.
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Esercizi - 2^ sessione

Messaggio da nobu »

Ecco a voi gli esercizi della seconda sessione, il cui termine per l'invio è il 4 dicembre alle 23.59.
Partecipate numerose!

A breve seguiranno hints, soluzioni e correzioni degli esercizi della scorsa sessione.
Allegati
AllenamentiEGMO2017-2.pdf
(20.55 KiB) Scaricato 947 volte
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Booklet con testi, hints e soluzioni

Messaggio da nobu »

Con un po' di ritardo, ecco la prima versione del booklet con testi, hints e soluzioni. Tale file sarà via via aggiornato con il materiale delle prossime sessioni.
Naturalmente commenti e correzioni sono benvenuti.

A breve le ragazze che hanno inviato gli esercizi riceveranno il verbale di correzione. In ogni caso grazie a tutte le partecipanti! :)
Allegati
Booklet-AllenamentiEGMO2017.pdf
(273.24 KiB) Scaricato 2508 volte
Ultima modifica di nobu il 05 apr 2017, 19:13, modificato 6 volte in totale.
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Re: Allenamenti EGMO 2017

Messaggio da nobu »

Si è conclusa anche la seconda sessione, con una sincronia perfetta con l'uscita dei primi esercizi di ammissione al Winter. Come anticipato infatti, ci sarà ora una pausa dagli allenamenti per permettervi di svolgere gli esercizi di ammissione allo stage.

Grazie mille a tutte coloro che hanno partecipato, che in questa seconda sessione hanno fatto stabilire il record di 11 ragazze iscritte.

Entro la fine di questa settimana invieremo i verbali di correzione e pubblicheremo il booklet con le soluzioni. Nel frattempo colgo l'occasione per pubblicare la classifica delle prime posizioni dello scorso allenamento:
Linda Friso, con 27 punti
Francesca Rizzo, Giulia Lanzafame e Maria Chiara Ricciuti, con 26 punti
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Risultati - 2^ sessione

Messaggio da nobu »

Le correzioni sono finite e il booklet è stato aggiornato. Quindi ecco a voi il podio di questa seconda sessione:
Francesa Rizzo, con 28 punti
Maria Chiara Ricciuti, con 27.5 punti
Veronica Sacchi, con 26 punti

Grazie a tutte per aver partecipato. Speriamo di rivedervi numerose ai prossimi allenamenti (che è ancora da decidere quando riinizieranno) e al Winter Camp!
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Re: Allenamenti EGMO 2017

Messaggio da nobu »

A un mese e mezzo dall'inizio delle EGMO, ecco a voi una nuova sessione di allenamenti!
Questa e le sessioni che seguiranno sono pensate soprattutto per le quattro ragazze che difenderanno la nostra bandiera a Zurigo, quindi non scoraggiatevi se i problemi vi sembrano più difficili del solito e non esitate a chiederci suggerimenti.
Naturalmente possono inviare le soluzioni tutte coloro che hanno ancora la possibilità di partecipare ad una delle prossime edizioni delle EGMO, tramite il solito sito.
La scadenza per la consegna degli esercizi è il 7 marzo alle 23.59, cioè a due settimane da ora.

In sentore di EGMO 2018, speriamo che partecipiate numerose!
Allegati
AllenamentiEGMO2017-3.pdf
(21.38 KiB) Scaricato 613 volte
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Esercizi - 4^ sessione

Messaggio da nobu »

Il tempo per la 3^ sessione è scaduto ed ecco a voi gli (attesi :?: ) esercizi della 4^ sessione.
Allegati
AllenamentiEGMO2017-4.pdf
(108.04 KiB) Scaricato 592 volte
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Re: Allenamenti EGMO 2017

Messaggio da nobu »

Ci hanno fatto notare che il primo punto dell'esercizio di geometria era già uscito in uno scorso allenamento, quindi l'abbiamo tolto (il vero problema è il secondo punto :wink: ).

Ricordo che la scadenza per inviare gli esercizi della 4^ sessione è alle 23.59 del 21 marzo.
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Classifica - 3^ sessione

Messaggio da nobu »

Con imperdonabile ritardo, ecco a voi il podio della 3^ sessione, che mostra un grande pari merito in testa. Puramente in ordine alfabetico abbiamo infatti:
Linda Friso, con 28 punti
Maria Chiara Ricciuti, con 28 punti
Francesca Rizzo, con 28 punti

Inoltre abbiamo finalmente aggiornato anche il booklet con le soluzioni degli esercizi della 3^ sessione.

A prestissimo per la fine della 4^ e l'inizio della 5^ sessione!
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Esercizi - 5^ sessione

Messaggio da nobu »

È finita la quarta sessione ed ecco gli esercizi della quinta e ultima sessione di questi allenamenti!

Buon lavoro :)
Allegati
AllenamentiEGMO2017-5.pdf
(20.28 KiB) Scaricato 556 volte
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Re: Allenamenti EGMO 2017

Messaggio da nobu »

Al solito post, trovate il booklet aggiornato con gli hints e le soluzioni della 4^ sessione.
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Re: Allenamenti EGMO 2017

Messaggio da nobu »

Eccoci alla fine di questi allenamenti EGMO. Grazie a tutte le partecipanti e imboccaalupo alle 4 egmoiste che partiranno domani per Zurigo!

E, attenzione attenzione... ecco a voi la classifica finale degli allenamenti EGMO di quest'anno:
Francesca Rizzo, con 137 punti
Linda Friso, con 135 punti
Maria Chiara Ricciuti, con 129 punti
Seguiranno le premiazioni, solo nelle televisioni che contano.

P.S. Abbiamo aggiornato il booklet con le soluzioni dell'ultima sessione.
Rispondi