Cesenatico 2016

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: Cesenatico 2016

Messaggio da Federico II »

Cosa dire, bellissimo!!!
Io sono stato soprattutto con gli altri ragazzi della mia scuola, ma non sono mancati anche incontri con altri stagisti e vecchie conoscenze.
Ecco un resoconto di alcuni momenti salienti. Se mi verrà in mente qualcos'altro da dire aggiornerò questo post.
- Arrivare alla mia postazione per la gara individuale e trovare "#OROALLEIMO" scritto a penna sotto al mio nome sul foglio con il numero identificativo.
- Gara individuale che all'inizio non era partita benissimo ma che poi si è ripresa e sapete com'è finita :lol: . Ho trovato i primi 3 problemi molto facili ma dai cut-off sembra che gli altri la pensino diversamente, 4 un po' più difficile anche se senza idee originali, 5 abbastanza rognoso ma è stato quello che mi ha portato in alto, 6 che doveva essere bello ma che non ho risolto. Poi ho notato la mancanza di geometria difficile (e forse mi devo preoccupare, perché magari vuol dire che al PreIMO sguinzaglierete Sala :mrgreen: ). Comunque bei testi e tutto sommato un giusto livello di difficoltà: un po' più alto del solito, infatti praticamente si è giocata su 5 problemi e mezzo anziché 6 (ma poteva benissimo succedere che qualcuno di noi andasse oltre e con 5-6 difficili si è evitata la calca sui punteggi più alti), c'è stata una forte differenziazione tra i primi (non ci sono state più di 4 persone a pari punti tra ori e primi argenti) che (spero :D ) peserà per la scelta dell'IMOteam, e i cut-off per le medaglie non sono stati né troppo alti né troppo bassi.
- Subito dopo la gara confrontarmi sui risultati con una persona a pseudo-caso accanto a me, pensare di essere andato da schifo e invece poi scoprire di aver parlato con l'unica persona che aveva raggiunto il mio punteggio :P .
- Gente che fa stime prossime a 000077 e poi punteggi prossimi a 000000.
- Semifinale a squadre abbastanza buona, sono riuscito a vincere la stanchezza per la mattina, ma mi ero scordato alcune cose come il documento che avevo lasciato in hotel (Dario ne sa qualcosa :P ) comunque meglio della valigia lasciata sul treno l'anno scorso, e le $100-n$ goleador che sono rimaste nello zaino che ho lasciato agli accompagnatori ($n$ le avevo mangiate quella mattina). Ho scelto un buon jolly anche se poi l'ho sbagliato tre volte e mi ha occupato metà del tempo di gara.
- Finale a squadre come sempre molto divertente e spettacolare, quest'anno c'è stata una bella lotta al vertice e mi sarebbe piaciuto andare un po' meglio come squadra ed esserci dentro. Stavolta il jolly l'ho consegnato subito con una soluzione ignorantissima ma nonostante la stelletta era facile e l'hanno fatto tutti subito :roll: . Bellissimo accorgersi dell'errore nel 4: era $x_1$ a fare $0$, non $x_0$! Peccato per il risultato, ma la mia reazione all'uscita più che "che palle, abbiamo fatto schifo" è stata "pazienza, mi sono divertito" :D . Questo è un aspetto bello delle GaS. Qui tanta geometria per compensare l'individuale, e complessivamente come si vede anche dalla classifica mi è sembrato che la gara, come forse è anche giusto che sia, fosse più adatta a squadre (magari anche storicamente) forti come squadre che a squadre con individualisti forti. Belle anche le ambientazioni, i travestimenti e il clima generale.
- Una pecca di quest'anno: forse anche per le temperature più basse delle altre volte (ma non mi lamento delle giornate di sole :D ) noi della mia scuola abbiamo sfruttato poco il mare: l'anno scorso due bagni e diverse partite a beach volley, quest'anno solo innumerevoli partite a contact che si potevano fare anche sui divanetti dell'albergo. Poi sabato sera ho quantomeno toccato l'acqua con i piedi e le gambe, non potevo tornare a casa senza averlo fatto.
- Giocando a contact, e scoprendo che alcuni miei compagni di scuola sono più bravi di molti stagisti, ho fatto conoscere alcune nostre tradizioni come quella della Città e soprattutto dello Stagista (oltre al contact stesso). Chi di voi verrà al PreIMO magari avrà occasione di vedere cosa ne è uscito. Poi ho introdotto nel lupus classico che i miei compagni conoscevano tre nuovi personaggi a cui qualcuno qui è abituato, e ho fatto loro ascoltare un enorme pilastro della musica olimpica contemporanea.
- "Ma l'hai fatta l'autorizzazione per il nome su Wikipedia?" :mrgreen: .
- Sorvolerò su quanto accaduto sabato sera, quando ormai il sabato lasciava il posto alla domenica.
- Premiazione naturalmente emozionante, credo sia la migliore in assoluto, peccato che invece alle gare internazionali si debba sapere tutto prima e che la premiazione sia solo una formalità anziché un momento di forte tensione in cui si possono provare bellissime emozioni soprattutto se poi finisce bene (che si accentuerebbero nel caso di risultati a livello internazionale). Ovviamente ciò non toglie che anche lì sia bello quando si riceve la medaglia. Comunque, prima qualche discorso interrotto da fischi che inducono i relatori a pensare di star dicendo parole spiacevoli quando invece i ragazzi vogliono solo sapere i risultati, poi inizia la premiazione. Bobo si scorda di dire che sono iniziati gli argenti prima di iniziare a chiamarli, e intanto una ragazza della mia scuola aspetta di essere chiamata, si credeva sui 18 e invece aveva fatto 21. Quanto la capivo! Dopo un po' un mio coprovincialino manca l'oro per un punto dopo averlo mancato per due l'anno scorso, quindi un po' mi è dispiaciuto che abbiate deciso di dare 24 ori e 51 argenti e non 26 ori e 49 argenti. Poi "il quarto classificato non è qui" e noi tre del podio che iniziamo ad abbracciarci e ad esultare, e alla fine vittoria condivisa con un grande compagno di avventura alle RMM. E quest'anno abbiamo battuto anche gli stranieri!
- L'accoglienza fuori dalla colonia Agip.
- Il mio responsabile provinciale che commenta "Allora quest'anno niente campionato del Mediterraneo" :lol: .
- Gente che mi fa notare che sarei potuto rimanere altri due giorni a Cesenatico e vincere altri 400 euro e mezzo drone. E non mi sarebbe dispiaciuto restare, peccato che sia finita!
A tra poco per chi verrà a Pisa (e sperando di non fare troppo schifo :roll: ), per gli altri spero di incontrarvi in altre occasioni, agli stages o al prossimo Cesenatico!
Il responsabile della sala seminari
bern-1-16-4-13
Messaggi: 78
Iscritto il: 23 mag 2015, 18:27

Re: Cesenatico 2016

Messaggio da bern-1-16-4-13 »

Grande Viola, complimenti ancora!
Spero di poter dire con abbastanza sicurezza "ci vediamo al preIMO!!"
Però stage al plurale si scrive senza s eh... :lol:


Io, che dire, sono più che soddisfatto di me stesso, magari devo anche ringraziare il fatto che la geometria non sia andata oltre il 3..
Come buon proposito per gli anni prossimi spero giusto di riuscire a evitare di perdere punti in sciocchezze (mia grande specialità), senza le quali avrei guadagnato almeno 3 o 4 punti in più :roll:
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Cesenatico 2016

Messaggio da AlexThirty »

bern-1-16-4-13 ha scritto:Grande Viola, complimenti ancora!
Spero di poter dire con abbastanza sicurezza "ci vediamo al preIMO!!"
Però stage al plurale si scrive senza s eh... :lol:


Io, che dire, sono più che soddisfatto di me stesso, magari devo anche ringraziare il fatto che la geometria non sia andata oltre il 3..
Come buon proposito per gli anni prossimi spero giusto di riuscire a evitare di perdere punti in sciocchezze (mia grande specialità), senza le quali avrei guadagnato almeno 3 o 4 punti in più :roll:
Cioè avresti vinto? :P
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: Cesenatico 2016

Messaggio da Federico II »

No perché io allora potevo evitare di perdere il punto sul 6a e fare 38 :lol:
Comunque sì Bernardo penso tu possa esserne sicuro, vengono presi tutti gli ori di Cesenatico con anno di corso minore o uguale al quarto...
Il responsabile della sala seminari
bern-1-16-4-13
Messaggi: 78
Iscritto il: 23 mag 2015, 18:27

Re: Cesenatico 2016

Messaggio da bern-1-16-4-13 »

AlexThirty ha scritto: Cioè avresti vinto? :P
Boh, come ha detto Federico immagino che a tutti potesse andare meglio. Io comunque ho perso un punto in modo veramente scemo nel 2, poi nel 5 non so esattamente cosa ho sbagliato, ma mi rendo conto di non avere esplicitato alcuni passaggi, e nel 6 potevo anch'io risparmiarmi di perdere un punto sul punto a)
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Cesenatico 2016

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Federico II ha scritto: - Giocando a contact, e scoprendo che alcuni miei compagni di scuola sono più bravi di molti stagisti, ho fatto conoscere alcune nostre tradizioni come quella della Città e soprattutto dello Stagista (oltre al contact stesso).
Per non parlare della Malattia, che spero diventerà una nuova tradizione a partire da questo preIMO!

Tra le cose che ho apprezzato di più rientrano, oltre quelle già menzionate con molta Forza, le eterne partite a ninja nella piazzetta e l'estremo coraggio di peculiari torinesi :mrgreen:
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
mr96
Messaggi: 151
Iscritto il: 05 gen 2015, 01:07

Re: Cesenatico 2016

Messaggio da mr96 »

karlosson_sul_tetto ha scritto:
Federico II ha scritto: - Giocando a contact, e scoprendo che alcuni miei compagni di scuola sono più bravi di molti stagisti, ho fatto conoscere alcune nostre tradizioni come quella della Città e soprattutto dello Stagista (oltre al contact stesso).
Per non parlare della Malattia, che spero diventerà una nuova tradizione a partire da questo preIMO!

Tra le cose che ho apprezzato di più rientrano, oltre quelle già menzionate con molta Forza, le eterne partite a ninja nella piazzetta e l'estremo coraggio di peculiari torinesi :mrgreen:
Non so esattamente cosa sia successo, ma sono i ragazzi che seguo io per le gare a squadre :lol: :lol:
Rispondi