RMM 2016

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
LucaMac
Messaggi: 180
Iscritto il: 14 set 2014, 19:59
Località: Napoli

Diario per Dario

Messaggio da LucaMac »

DAY4:
I giovani ragazzi, presa conoscenza dei claim di molti paesi, partono decisamente pronti e soddisfatti per il secondo giorno!
Così inizia, insomma i testi li sapete.
La cosa più interessante viene da HUN4, seduto vicino a ITA4 , che narra di aver risolto SOLO il problema 6, cosa che risulta effettivamente vera ed il suo punteggio è 0-0-7 , incredibile!
Insomma finisce la gara. Dopo la gara, durante il pranzo nelle aule i leaders dicono di aver coordinato il day1 ma non vogliono rendere noti i punteggi e questo provoca una leggera irritazione nei contestants che sono molto curiosi!
Il pomeriggio passa : ci si riposa e poi si prende parte al Farewell Banquet che risulta non esageratamente entusiasmante e dopo poco l'ITAteam viene invitato ad andare nella old city con alcuni contestants rumeni e non (tra cui uno dei 3 bosniaci) e quindi si allontana dal Vianu. Dopo aver girato per un po' di tempo i contestants italiani tornano in stanza e vanno a dormire , mentre il bosniaco torna in stanza verso le 8 di mattina.
La giornata termina con i prodi molto in dubbio per i punteggi.
ITA4
"And if we want to buy something to drink?"
"Just go to 7-11"
-----------------------------------
"Why an inequality?"
"Inequality happens"
andrew24x
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 apr 2012, 15:46
Località: Bracciano

Re: RMM 2016

Messaggio da andrew24x »

Complimenti a tutti!!! :D
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: RMM 2016

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Concludiamo questo diario!

Day5
La mattina ci si raduna e prendiamo due taxi per andare ad un centro commerciale (dove sembra che si sia svolgendo la gran parte della vita degli ultimi giorni) con programma di fare le corse con i kart come il giorno addietro. Tuttavia, passando per un lasertag, decidiamo di abbandonare i kart (con sommo dispiacere di ITA5) e fare un paio di partite contro i messicani. Il team italiano vince entrambe le volte, con ITA1 e ITA2 primi in classifica mentre ITA3 ha capito a chi deve sparare solo dopo la fine della seconda partita.
Ci fermiamo a mangiare al centro commerciale; alcuni si prendono un burger, altri vanno in posti con una fila talmente lunga che quando hanno appena ricevuto il loro cibo scoprono di dover correre per la premiazione (sulla quale non sapevamo ancora niente). Taxi al volo, corsa nel dormitorio e poi tram senza biglietto per arrivare alla scuola, sulla via incontriamo il team ucraino che ci informa dei cutoff e iniziamo a calcolarci i punteggi possibili ed immaginabili. Arriviamo alla premiazione dove vediamo che sono pubblicati i risultati; alcuni esultano per la medaglia, altri si disperano per non averla e altri ancora applicano alla lettera i principi dello stoicismo ( "Hai preso medaglia!" "Mai visto bronzo più immeritato").

Dopo la premiazione torniamo in camera e rifiutiamo l'invito per uscire delle guide (secondo la tradizione rumena se esci e non bevi allora non sei davvero uscito) per poter cenare con i nostri Leader e discutere di sceneggiature di film matematici ambientati a Bucharest.

Day6
I piani per vedere "X+Y" illegalmente con i dati internet di ITA2 sfumano perché la giornata si presagisce molto lenta e sonnifera. I due gruppi si separano e, chi prima chi dopo, arrivano all'aereoporto di Otopeni, raggiungendo sani e salvi le proprie destinazioni.

E qui si chiude l'entusiasmante (anche questo "contro"?)Diario Olimpico, rimanete sincronizzati per un paio di mesi per quello della prossima gara internazionale!
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: RMM 2016

Messaggio da scambret »

Ho imparato in Romania che se esci e non bevi almeno come i rumeni, non sei davvero uscito. E tutto sommato è una bella esperienza.

Complimenti a tutti!
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: RMM 2016

Messaggio da fph »

Poi avete visto X+Y? Com'è? Lo consigliereste? È un po' che è sulla mia lista di film da vedere, ma non l'ho mai fatto...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
LucaMac
Messaggi: 180
Iscritto il: 14 set 2014, 19:59
Località: Napoli

Re: RMM 2016

Messaggio da LucaMac »

scambret ha scritto:Ho imparato in Romania che se esci e non bevi almeno come i rumeni, non sei davvero uscito. E tutto sommato è una bella esperienza.

Complimenti a tutti!
Sisi , ci hanno comunicato questa usanza, ma non siamo riusciti a bere perchè le 18 ci sembravano troppo presto!
fph ha scritto:Poi avete visto X+Y? Com'è? Lo consigliereste? È un po' che è sulla mia lista di film da vedere, ma non l'ho mai fatto...
Alla fine non siamo riusciti purtroppo..
"And if we want to buy something to drink?"
"Just go to 7-11"
-----------------------------------
"Why an inequality?"
"Inequality happens"
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Re: RMM 2016

Messaggio da lama luka »

fph ha scritto:Poi avete visto X+Y? Com'è? Lo consigliereste? È un po' che è sulla mia lista di film da vedere, ma non l'ho mai fatto...
Lo consiglio io, l'ho trovato quasi per caso su internet ormai un annetto fa e son arrivato a farmi mandare il dvd da Londra :')

Film bellissimo, da ogni punto di vista, anche se penso che solo "gli addetti ai lavori" possano davvero apprezzarlo in ogni sua sfumatura.

Consigliato: assolutamente si.
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Avatar utente
L.A.Bachevskij
Site Admin
Messaggi: 332
Iscritto il: 09 lug 2008, 23:00
Località: Trento, Trentino

Re: RMM 2016

Messaggio da L.A.Bachevskij »

Se vi piace X+Y potete anche guardare il documentario che lo ha ispirato: Beautiful Young Minds (stesso regista).
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: RMM 2016

Messaggio da Kopernik »

Sì, è molto bello. Alcune scene sono addirittura commoventi.
Però. Però fa parte di quel filone di film che sembrano rappresentare come indissolubile il nesso matematica-pazzia. Questa idea di inevitabilità del matematico come persona strana e incapace di rapportarsi col mondo mi dà un po' fastidio.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: RMM 2016

Messaggio da AlexThirty »

Kopernik ha scritto: Però. Però fa parte di quel filone di film che sembrano rappresentare come indissolubile il nesso matematica-pazzia. Questa idea di inevitabilità del matematico come persona strana e incapace di rapportarsi col mondo mi dà un po' fastidio.
Ho visto molti IMOisti lamentarsi di questo è in effetti hanno anche ragione
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: RMM 2016

Messaggio da wall98 »

Gli stereotipi
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
Rispondi