Messaggio
da Talete » 18 feb 2016, 14:37
Boh, salve. A noi hanno ritirato i fogli di brutta quindi vado a memoria... non sono in ordine
• Transazioni tra amici: erano $4$.
• Matusalemme: l'unica possibile era $6$, quindi una sola
• Parti intere e frazionarie: uno dei problemi più belli, veniva $12.8$
• Tanti triangoli nell'esagono: dovrebbe venire $6$, ma io non conto gli equilateri e dico $3$...
• Angoli di $150$ gradi: non so la risposta (lasciata in bianco perché l'idea mi è venuta dopo) ma c'era da trovare il max $x$ per cui \[\frac{180\cdot2014-150\cdot x}{2016-x}<180.\] Wolfram Alpha mi dice $x<12$, dunque $11$.
• Mediana ed altezza: a molti veniva $\sqrt{37}$, e avevano anche delle buone ragioni. Lasciata in bianco per sicurezza.
• Tao che gira su sé stesso: $16/3$ di $\pi$.
• Dadi colorati: mi pare $2^4\cdot3\cdot5\cdot7$.
• Calcetto: $3^9/2^{18}$.
• Successione che alla fine è un'esponenziale: $1322$.
• Polinomio con $p(0)=6$ e altre robe: $20$. Un polinomio buono che ho trovato era $x^2-x+6$.
• Fibonacci: tra $4$ e $5$ (fatto con stime "a occhio", però quasi rigorosi... e poi è giusto!)
Ci sono anche quelli numerici, ma li ho sbagliati entrambi (ho messo $2016$ e $199$) dunque lasciamo stare.
Dimostrativi:
• combinatoria: parte (a) molto facile, bastava una "scacchiera", parte (b) un po' più ardua, soprattutto perché bisognava distinguere molti casi e mi erano rimasti cinque centimetri di spazio...
• tdn: BELLISSIMO, un problema che mi è piaciuto davvero tanto... poi l'intuizione di "ma sono definitivamente tutti $2$!" mi è venuta quasi subito
• geometria: parte (a) facile perché ce l'ho fatta anch'io in sintetica, e poi ho dimostrato che (b) se e solo se (c)... quanti punti dite che prendo per questo? Alla fin fine è un po' come se avessi risolto (c) dando per scontato (b).
Punteggio finale: credo $47$ tra crocette e numerici, spero di arrivare ad un $9-10$ nel combinatorico, ad un $14-15$ nel tdn e ad un $9-10$ nel geometrico (considerando di aver fatto la prima e la terza risposta). Totale: spero $82$, ma distrazioni sui problemi dimostrativi mi fanno dire tra i $70$ e gli $80$. Considerato che l'anno scorso son passato con $52$ o $53$ (non ricordo bene), a meno di strane cose dovrei esser passato (autogufo).
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo