Febbraio 2016

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
cip999
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 nov 2013, 14:44

Febbraio 2016

Messaggio da cip999 »

Beh insomma, su Olimato 9 pagine di thread e qui ancora nulla? (Senza offesa per Olimato :) )
Allora, come è andata? Come non è andata? Come sarebbe dovuta andare? Siamo soli nell'universo? Ma soprattutto, qualcuno ha fatto geometria in trilineari?
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Febbraio 2016

Messaggio da <enigma> »

Boh, visto il deserto... +1.
Piaciuta la gara?
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
carlotheboss
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 apr 2015, 18:32
Località: Bergamo

Re: Febbraio 2016

Messaggio da carlotheboss »

A me non é dispiaciuta, quesiti alcuni complicati ma tutto sommato equilibrati, dimostrazioni forse un po' facili (a parte il punto B della terza) :)
cip999
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 nov 2013, 14:44

Re: Febbraio 2016

Messaggio da cip999 »

Grazie per la solidarietà :)
Diciamo che c'era poca roba standard/nota (a parte forse il 16 e qualche crocetta), e in generale i problemi erano più o meno interessanti. La difficoltà direi appena superiore a quella dello scorso anno.
mr96
Messaggi: 151
Iscritto il: 05 gen 2015, 01:07

Re: Febbraio 2016

Messaggio da mr96 »

Per me crocette abbastanza difficili (ma abbiamo fatto la prova in piedi mentre sorvegliavamo, quindi non saprei...), dimostrativi più difficili dell'anno scorso ma non così terribili (i primi 2, il geometrico non ho avuto tempo di guardarlo)
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Febbraio 2016

Messaggio da Kopernik »

Condivido. Alcuni problemi a crocette piuttosto difficili (soprattutto quelli di combinatoria). Abbordabili i primi due dimostrativi, impegnativa la domanda b) del terzo. Il secondo dimostrativo più tecnico del primo, ma comunque non impossibile.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
L.A.Bachevskij
Site Admin
Messaggi: 332
Iscritto il: 09 lug 2008, 23:00
Località: Trento, Trentino

Re: Febbraio 2016

Messaggio da L.A.Bachevskij »

Credo qui ancora nulla per non incorrere nelle ire dei Responsabili di gara ;-)
Lecito parlare dei testi (anzi, ci fa piacere). Per favore aspettate almeno le 19 a postare soluzioni esplicite (sì, ci sono posti dove la gara è il pomeriggio purtroppo e finiscono in teoria alle 18.30 o 19, quindi postare prima rischia di falsare le gare in quei distretti).
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Febbraio 2016

Messaggio da matpro98 »

A me è piaciuta come gara, crocette un po' toste ma carine, i dimostrativi interessanti
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Febbraio 2016

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Mi è sembrata con abbastanza stime nelle crocette (ma non troppo), i numerici un po' brutali. I dimostrativi non erano male, il secondo forse più difficile degli altri, i punti a) e c) del terzo molto facili.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
gabrimoros 1
Messaggi: 14
Iscritto il: 06 mar 2015, 15:50
Località: Novara

Re: Febbraio 2016

Messaggio da gabrimoros 1 »

Allora condivido pienamente una cosa detta da un utente su olimato: più facile dell'anno scorso prendere 40 punti delle crocette o circa, più difficile andare più in alto. Io non faccio testo perchè il testo per l'appunto non lo so leggere ho sbagliato quello dell'esagono e il primo a crocette per questo motivo. (29 sulle croci) e poi per i dimostrativi è un po' un terno all'otto (minimo 15 massimo 25) per sta volta non vado a cese ma sono felice perchè sono comunque ancora in terza e senza questi errori (e magari migliorando) ho buone possibilità nelle prossime occasioni :)
Avatar utente
Kfp
Messaggi: 188
Iscritto il: 20 mag 2012, 19:17
Località: Brescia

Re: Febbraio 2016

Messaggio da Kfp »

Cacciate i punteggi!
"Signora, lei sì che ha le palle, mica come quella checca di suo figlio"

"La zuppa magica dedicata a te Gianluca"

"È "iamo", non rompere i coglioni"
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: Febbraio 2016

Messaggio da Federico II »

A quanto ho sentito forse non c'è nessun en plein in tutta Italia, per un motivo o per un altro. Per me la fregatura è stato il punto (b) del geometrico, che non sono riuscito a finire nel poco tempo che mi rimaneva. Il resto dovrebbe essere tutto giusto, quindi potrei arrivare a $100+n$ punti, dove $n$ è il valore dei punti (a) e (c) e delle osservazioni che ho fatto sul (b) nel geometrico.
Il responsabile della sala seminari
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Febbraio 2016

Messaggio da Talete »

Boh, salve. A noi hanno ritirato i fogli di brutta quindi vado a memoria... non sono in ordine

• Transazioni tra amici: erano $4$.

• Matusalemme: l'unica possibile era $6$, quindi una sola

• Parti intere e frazionarie: uno dei problemi più belli, veniva $12.8$

• Tanti triangoli nell'esagono: dovrebbe venire $6$, ma io non conto gli equilateri e dico $3$...

• Angoli di $150$ gradi: non so la risposta (lasciata in bianco perché l'idea mi è venuta dopo) ma c'era da trovare il max $x$ per cui \[\frac{180\cdot2014-150\cdot x}{2016-x}<180.\] Wolfram Alpha mi dice $x<12$, dunque $11$.

• Mediana ed altezza: a molti veniva $\sqrt{37}$, e avevano anche delle buone ragioni. Lasciata in bianco per sicurezza.

• Tao che gira su sé stesso: $16/3$ di $\pi$.

• Dadi colorati: mi pare $2^4\cdot3\cdot5\cdot7$.

• Calcetto: $3^9/2^{18}$.

• Successione che alla fine è un'esponenziale: $1322$.

• Polinomio con $p(0)=6$ e altre robe: $20$. Un polinomio buono che ho trovato era $x^2-x+6$.

• Fibonacci: tra $4$ e $5$ (fatto con stime "a occhio", però quasi rigorosi... e poi è giusto!)

Ci sono anche quelli numerici, ma li ho sbagliati entrambi (ho messo $2016$ e $199$) dunque lasciamo stare.

Dimostrativi:

• combinatoria: parte (a) molto facile, bastava una "scacchiera", parte (b) un po' più ardua, soprattutto perché bisognava distinguere molti casi e mi erano rimasti cinque centimetri di spazio...

• tdn: BELLISSIMO, un problema che mi è piaciuto davvero tanto... poi l'intuizione di "ma sono definitivamente tutti $2$!" mi è venuta quasi subito

• geometria: parte (a) facile perché ce l'ho fatta anch'io in sintetica, e poi ho dimostrato che (b) se e solo se (c)... quanti punti dite che prendo per questo? Alla fin fine è un po' come se avessi risolto (c) dando per scontato (b).

Punteggio finale: credo $47$ tra crocette e numerici, spero di arrivare ad un $9-10$ nel combinatorico, ad un $14-15$ nel tdn e ad un $9-10$ nel geometrico (considerando di aver fatto la prima e la terza risposta). Totale: spero $82$, ma distrazioni sui problemi dimostrativi mi fanno dire tra i $70$ e gli $80$. Considerato che l'anno scorso son passato con $52$ o $53$ (non ricordo bene), a meno di strane cose dovrei esser passato (autogufo).
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Febbraio 2016

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Talete ha scritto:
• combinatoria: parte (a) molto facile, bastava una "scacchiera", parte (b) un po' più ardua, soprattutto perché bisognava distinguere molti casi e mi erano rimasti cinque centimetri di spazio...
Protip: puoi scrivere "continua dietro" e scrivere sul retro del foglio, cosa che io ho fatto in tutti e problemi ieri e faccio almeno una volta all'anno :lol:
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: Febbraio 2016

Messaggio da Federico II »

Magari era stampato fronte retro...
Il responsabile della sala seminari
Rispondi