Febbraio 2016

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Febbraio 2016

Messaggio da matpro98 »

O aveva già cambiato pagina
Batman
Messaggi: 64
Iscritto il: 27 mag 2015, 13:16

Re: Febbraio 2016

Messaggio da Batman »

karlosson_sul_tetto ha scritto:
Talete ha scritto:
• combinatoria: parte (a) molto facile, bastava una "scacchiera", parte (b) un po' più ardua, soprattutto perché bisognava distinguere molti casi e mi erano rimasti cinque centimetri di spazio...
Protip: puoi scrivere "continua dietro" e scrivere sul retro del foglio, cosa che io ho fatto in tutti e problemi ieri e faccio almeno una volta all'anno :lol:
Io ho chiesto agli insegnanti che sorvegliavano e mi hanno detto che se lo spazio era quello allora dovevo arrangiarmi così :lol: ora non riusciranno di sicuro a scrivere quello che ho letto
Avatar utente
L.A.Bachevskij
Site Admin
Messaggi: 332
Iscritto il: 09 lug 2008, 23:00
Località: Trento, Trentino

Re: Febbraio 2016

Messaggio da L.A.Bachevskij »

Batman ha scritto:ora non riusciranno di sicuro a scrivere quello che ho letto
Non male, glielo hai consegnato registrato? :wink:

A parte la battuta, non è un buon metodo, visto che per potertelo correggere devono innanzitutto poterlo leggere.
Avatar utente
L.A.Bachevskij
Site Admin
Messaggi: 332
Iscritto il: 09 lug 2008, 23:00
Località: Trento, Trentino

Re: Febbraio 2016

Messaggio da L.A.Bachevskij »

Talete ha scritto: tdn: BELLISSIMO, un problema che mi è piaciuto davvero tanto... poi l'intuizione di "ma sono definitivamente tutti $2$!" mi è venuta quasi subito
E il caso costante in 1?
Batman
Messaggi: 64
Iscritto il: 27 mag 2015, 13:16

Re: Febbraio 2016

Messaggio da Batman »

L.A.Bachevskij ha scritto:
Batman ha scritto:ora non riusciranno di sicuro a scrivere quello che ho letto
Non male, glielo hai consegnato registrato? :wink:

A parte la battuta, non è un buon metodo, visto che per potertelo correggere devono innanzitutto poterlo leggere.

Ops :lol: va beh comunque non mi vengono in mente alternative allo scrivere molto piccolo...
Avatar utente
L.A.Bachevskij
Site Admin
Messaggi: 332
Iscritto il: 09 lug 2008, 23:00
Località: Trento, Trentino

Re: Febbraio 2016

Messaggio da L.A.Bachevskij »

Batman ha scritto:comunque non mi vengono in mente alternative allo scrivere molto piccolo...
Potresti scrivere meno :wink:

Seriamente, però, tieni conto che la persona che correggerà il tuo compito ne vedrà parecchi e se deve decifrare papiri lunghissimi scritti in carattere 5 farà certamente più fatica a capire i tuoi argomenti. Va a finire che rischi di perdere dei punti.

So benissimo che non è facile scrivere soluzioni chiare e concise, ma credo che sia un esercizio che tutti coloro che si preparano per febbraio e Cesenatico (e oltre) dovrebbero fare. Fare una brutta della dimostrazione e poi riscriverla nel modo migliore possibile. Farlo per la prima volta in gara non è una buona strategia :)
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Febbraio 2016

Messaggio da Talete »

Batman ha scritto:Io ho chiesto agli insegnanti che sorvegliavano e mi hanno detto che se lo spazio era quello allora dovevo arrangiarmi così :lol: ora non riusciranno di sicuro a scrivere quello che ho letto
Anche a me hanno detto così (d'altronde, abbiamo chiesto alla stessa persona...) :D
L.A.Bachevskij ha scritto:E il caso costante in 1?
Non perdo più di 2-3 punti per questo 8)
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
L.A.Bachevskij
Site Admin
Messaggi: 332
Iscritto il: 09 lug 2008, 23:00
Località: Trento, Trentino

Re: Febbraio 2016

Messaggio da L.A.Bachevskij »

Talete ha scritto:Non perdo più di 2-3 punti per questo 8)
O forse uno solo :wink:
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Febbraio 2016

Messaggio da Kopernik »

L.A.Bachevskij ha scritto:O forse uno solo :wink:
Eddai, LAB, non darci queste informazioni a spizzichi! Pubblicate le griglie di correzione e la facciamo finita...
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
L.A.Bachevskij
Site Admin
Messaggi: 332
Iscritto il: 09 lug 2008, 23:00
Località: Trento, Trentino

Re: Febbraio 2016

Messaggio da L.A.Bachevskij »

Kopernik ha scritto:Eddai, LAB, non darci queste informazioni a spizzichi! Pubblicate le griglie di correzione e la facciamo finita...
Sono sulla via della pubblicazione.

Intanto sono sempre curioso di sentire i pareri. Secondo me i dimostrativi erano abbastanza facili, quest'anno, spero che siano stati almeno affrontati da tanti partecipanti.
bern-1-16-4-13
Messaggi: 78
Iscritto il: 23 mag 2015, 18:27

Re: Febbraio 2016

Messaggio da bern-1-16-4-13 »

Scusate, ma se io ho detto supponiamo che il primo numero non sia un quadrato non è che i correttori fanno storie per non aver messo il caso costante 1 vero?
Ciuffo
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 ago 2014, 22:13

Re: Febbraio 2016

Messaggio da Ciuffo »

Sono l'unico a cui la gara è sembrata parecchio più difficile di quelle passate, sia riguardo alle crocette che alle dimostrazioni?
fren_97
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 apr 2015, 15:28

Re: Febbraio 2016

Messaggio da fren_97 »

Nel dimostrativo di tdn era lecito dare per scontato che se un numero ha un numero dispari di divisori allora è un quadrato perfetto? Io pensavo che fosse una cosa veramente banale e non mi è proprio passato per la testa di dimostrarla :lol: (c'è nelle schede mi pare, e credo sia una proprietà abbastanza nota sui divisori di un numero)
gabrimoros 1
Messaggi: 14
Iscritto il: 06 mar 2015, 15:50
Località: Novara

Re: Febbraio 2016

Messaggio da gabrimoros 1 »

Io l'unica cosa che ho fatto di quel problema èstato proprio dimostrare quello quindi spero di no ahahha (e sinceramente credo pure di no)
Batman
Messaggi: 64
Iscritto il: 27 mag 2015, 13:16

Re: Febbraio 2016

Messaggio da Batman »

L.A.Bachevskij ha scritto:
Batman ha scritto:comunque non mi vengono in mente alternative allo scrivere molto piccolo...
Potresti scrivere meno :wink:

Seriamente, però, tieni conto che la persona che correggerà il tuo compito ne vedrà parecchi e se deve decifrare papiri lunghissimi scritti in carattere 5 farà certamente più fatica a capire i tuoi argomenti. Va a finire che rischi di perdere dei punti.

So benissimo che non è facile scrivere soluzioni chiare e concise, ma credo che sia un esercizio che tutti coloro che si preparano per febbraio e Cesenatico (e oltre) dovrebbero fare. Fare una brutta della dimostrazione e poi riscriverla nel modo migliore possibile. Farlo per la prima volta in gara non è una buona strategia :)

Ok grazie del consiglio!
Riguardo alla gara anche io l'ho trovata un po' più difficile degli anni scorsi per le crocette, mente i dimostrativi nella media (il terzo a mio parere aveva il primo e il terzo punto molto facili mentre il secondo difficile)
Rispondi