Winter Camp 2016

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da Xamog »

Visti i problemi di ammissione di quest'anno, è facile prevedere che i cut-off saranno decisamente alti, almeno per chi ha già un paio di stage alle spalle.
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
Nadal21

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da Nadal21 »

Xamog ha scritto:Visti i problemi di ammissione di quest'anno, è facile prevedere che i cut-off saranno decisamente alti, almeno per chi ha già un paio di stage alle spalle.
Questo post di Xamog serve a tranquillizzare quelli che stanno provando a fare gli esercizi! :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da Xamog »

A guardare il livello che hanno raggiunto recentemente le competizioni internazionali (e quello non lo decidiamo noi), c'è poco da stare tranquilli :?. Nel frattempo buon lavoro a tutti, specie a quelli con meno esperienza.
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da Xamog »

Ricordo a tutti, se mai ce ne fosse bisogno, che barare nelle ammissioni al WC è, oltre che disonesto ed antisportivo, anche stupido, perché vuol dire barare pur di stare 10 ore al giorno in una stanza di fronte a dei problemi che non si capiscono, e non si apprezzano nemmeno (altrimenti si proverebbe a risolverli da soli con tutte le proprie energie, anche per il solo gusto di provarci). Al termine di quei giorni, si starà 9 ore in un'altra stanza a fare un TST al termine del quale si risulterà in fondo alla classifica, e tutti capiranno perché. Il tutto, in cambio di nulla, visto come sono apprezzate le attività olimpiche in Italia :(.

Nel caso non si fosse capito, cercare lumi sul web sui problemi di ammissione è barare.
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da EvaristeG »

Xamog ha scritto: Nel caso non si fosse capito, cercare lumi sul web sui problemi di ammissione è barare.
E in particolare, cercarli attivamente, proponendo il problema su forum e quant'altro...
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da Federico II »

Xamog ha scritto:Visti i problemi di ammissione di quest'anno, è facile prevedere che i cut-off saranno decisamente alti, almeno per chi ha già un paio di stage alle spalle.
È risaputo che di solito i cut-off per le ammissioni al WC sono alti perché è uno stage difficile e si è molto più selettivi che al Senior, quindi se quest'anno sono ancora più alti significa che con 60 ci lasciate a casa? :roll:
EvaristeG ha scritto:
Xamog ha scritto: Nel caso non si fosse capito, cercare lumi sul web sui problemi di ammissione è barare.
E in particolare, cercarli attivamente, proponendo il problema su forum e quant'altro...
E poi se tutti sanno che lì c'è la soluzione magari anche qualcuno che potrebbe farne a meno ha paura di non essere ammesso e la va a guardare e così l'epidemia del baro si diffonde...
Il responsabile della sala seminari
Saro00
Messaggi: 115
Iscritto il: 27 mag 2015, 10:52
Località: Provincia di Milano

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da Saro00 »

Un'altra piccola domandina
Si può usare il teorema di Dirichlet?
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi. 8)
erFuricksen
Messaggi: 169
Iscritto il: 28 lug 2014, 10:01
Località: Genova, Pisa

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da erFuricksen »

Io l'ultima volta l'ho usato per l'ammissione al Senior, quindi suppongo di sì
$ x^2 + (y - \sqrt {|x|} )^2 = 2 $
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Siccome è un teorema potente di cui di solito non si da la dimostrazione ai senior (perché non è molto facile, ma se invii la sua dimostrazione tanto di cappello, allora sono 7 punti completi), i correttori saranno molto severi nel suo uso e quindi inclini a togliere punti per imprecisioni nel suo uso. (tradotto: se vuoi usarlo, non scrivere "sisi viene per dirichlet fine" ma articolalo meglio).

Sappi che sarebbe preferibile una soluzione senza, ma non si può dare per sbagliata una soluzione sostanzialmente corretta.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
Troleito br00tal
Messaggi: 683
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:25

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da Troleito br00tal »

Se enunciate ipotesi e tesi in modo sensato potete usarlo, come ogni altro risultato noto (diciamo almeno a livello di teorema su wikipedia).
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Modalità di presentazione degli elaborati

Messaggio da Xamog »

Per presentare le soluzioni e/o la domanda da volontari, a partire da questo stage occorre utilizzare l'apposito sito appositamente creato dai nostri esperti.

I quattro correttori mi facciano sapere se hanno già utilizzato il sistema, ed in caso contrario mi dicano lo username con il quale li devo registrare per le correzioni.
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
Avatar utente
gpzes
Messaggi: 173
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da gpzes »

Visto che al momento questo é il thread probabilmente più seguito... :wink: :wink: un ringraziamento a Tutti: amministratori
sito & users :)
christmas_math_greeting_cards.jpg
christmas_math_greeting_cards.jpg (24.81 KiB) Visto 8202 volte
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da dario2994 »

Auguri a tutti :D

Se qualcuno ha già inviato gli esercizi di ammissione, chiedo di scrivermi in privato dicendomi il suo nome (per vedere se tutto ha funzionato). Per contattarmi potete scegliere voi il modo più consono (messaggio privato sul forum, la mia mail se la conoscete (se non la conoscete potete facilmente indovinarla fissando il mio nickname e pensando a quale email provider inizia con la lettera "g" e finisce con "mail.com"...), altro se volete).

p.s. Ci tengo a precisare, per evitare milioni di messaggi, che NON dovete contattarmi tutti quando inviate. Solo quelli che hanno già inviato mi devono contattare.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da dario2994 »

Se proverete ad inviare documenti la cui somma totale (soluzioni+richiesta da volontario) supera i 23 MB vi verrà restituito un errore che dirà che non è possibile mandare la mail (anche se il limite indicato sul sito è di 30mb per documento).

Il limite è comunque ALTISSIMO e qualunque pdf scritto in latex con immagini in formati sensati starà DI MOLTO sotto al limite.

Se però è più forte di voi e non riuscite in nessun modo a far sì che la somma delle dimensioni dei due pdf (o del solo pdf delle soluzioni se siete spesati) stia sotto il limite, mandate una mail a correzioni.olimpiadi@gmail.com con i documenti (soluzioni e richiesta da volontario).

p.s. Riuscirà qualcuno a valicare i 23 MB? Ci sarà un coraggioso scannerizzatore seriale? O forse ce la farà un eccezionale esportatore da geogebra ad immagini in full hd? Chissà...
Ultima modifica di dario2994 il 29 dic 2015, 20:57, modificato 1 volta in totale.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da Xamog »

Chiederei a dario2994 di cestinare in automatico tutte le domande i cui allegati superino i 2.3 MB. :lol:
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
Rispondi