Winter Camp 2016

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1545
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Winter Camp 2016

Messaggio da Xamog »

Partiamo dalle cose semplici: questa è la lista dei potenziali spesati:

BARONI Filippo
CHEN Jacopo Guoyi
CIPRIETTI Andrea
DENISKIN Nikita
FRISO Linda
GORI Davide
MACCHIAROLI Luca
MACULAN Mattia
MONTI Andrea Egidio
PRUNERI Fabio
RICCIUTI Maria Chiara
RIZZO Francesca
SINISCALCO Edoardo
TARINI Bernardo
ULLIANA Andrea
VIOLA Federico
ZANNI Federica

La lista è stata compilata prendendo, per ogni anno di corso, quelli in testa alla classifica del senior, ed assicurando la partecipazione di quattro ragazze. Se quindi qualche convocazione risulta strana rispetto a questi criteri, vuol dire che c'è un errore. Presto (nel senso olimpico di quest'anno, intendiamoci) seguiranno altre informazioni.
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1545
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da Xamog »

Ecco un po' di "cut and paste" dagli anni scorsi. Segnalate se è rimasto qualcosa di vecchio.

==========================================================================================================================

Winter Camp PISA 2016 - Informazioni

Il Winter Camp 2016 si svolgerà a Pisa. L'arrivo è previsto:
  • per le ragazze, entro la sera di lunedì 25 Gennaio 2016, per poter svolgere il GST il giorno dopo [NDR: tutto ciò ovviamente vale se il numero di ragazze ammesse sarà maggiore o uguale a 5],
  • per gli altri partecipanti, entro la sera di martedì 26 Gennaio 2016.
La partenza è prevista per tutti nel pomeriggio di domenica 31 Gennaio 2016.

Lo stage è pensato per studenti che hanno già una buona conoscenza del programma olimpico (vedi Schede Olimpiche e lezioni dello Stage Senior) e sono ad un buon punto della preparazione sugli esercizi. Lo stage consisterà in sessioni di lavoro su problemi di livello internazionale.

Il Winter Camp si concluderà con una prova finale nelle mattinate di sabato e domenica. Tale prova finale, opportunamente pesata con tutti i risultati passati, varrà come prova di selezione per le future manifestazioni internazionali (IMO, RMM, BMO, EGMO, ovviamente se si svolgeranno (il che non è detto, coi tempi che corrono), se l'Italia sarà invitata (cosa probabile, ma non si sa mai), e se ci saranno i soldi per andarci (il che è ancora meno detto, sempre visti i tempi che corrono)).

Come già accaduto a partire dallo stage Senior 2005, anche al Winter Camp si potrà partecipare come "spesati" (spesati dall'organizzazione) o come "volontari". Gli aspiranti volontari dovranno fare domanda come indicato nell'apposito paragrafo.

Per tutti, spesati o volontari, la partecipazione è da considerare "sub iudice", nel senso che tutti devono far pervenire le soluzioni scritte di un certo numero di esercizi, con modalità indicate nell'ultimo paragrafo. Un'apposita commissione valuterà la qualità del lavoro svolto e sulla base di questo confermerà o meno la possibilità di partecipare.

===================================================

Elenco dei potenziali "spesati"

Vedi post precedente

===================================================

Informazioni per gli aspiranti "volontari"

Come fare domanda? Quest'anno sperimenteremo la presentazione telematica della domanda. Seguiranno istruzioni.

Tutte le domande saranno accolte? Non è detto.

Come verranno scelti i partecipanti? Sulla base degli esercizi svolti, dell'età (con preferenza ai più giovani), e del curriculum olimpico.

Quanto costa? La partecipazione alle attività dello stage (lezioni, sessioni di esercizi, prova finale) è gratuita. Tutto il resto, ed in particolare il viaggio, il vitto e l'alloggio, è a carico del partecipante, sia come spese, sia come organizzazione (ricerca di treni, alberghi, ...)

Dove posso alloggiare/mangiare? L'organizzazione provvederà comunque ad organizzare, per coloro che vorranno usufruirne a pagamento, alloggio e vitto insieme agli invitati spesati. Saranno prenotate un po' di camere in più negli alberghi in cui risiederanno gli spesati (a settembre, se non sbaglio, il costo per una sistemazione in camera multipla era di circa 40 euro a persona a notte), ed i volontari che lo vorranno potranno mangiare insieme agli spesati presso la mensa della Scuola Normale Superiore (a settembre, se non sbaglio, i prezzi erano 4 euro per il pranzo e 8 per la cena). Se qualcuno ha informazioni più recenti sui costi lo faccia presente.

A cosa ho diritto? A seguire le attività dello stage alla pari degli altri invitati e ad un attestato di partecipazione.

===================================================

FAC SIMILE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE COME VOLONTARIO


Sono [Nome COGNOME] ([genere]), nato a [Luogo] il [Data]. Quest'anno (2015/2016) sto frequentando il [numero] anno di corso (nota bene: seconda liceo classico = quarto anno di corso) del [indicare la scuola] di [città della scuola].
Il mio indirizzo è [indicare indirizzo completo, con telefono fisso, cellulare, e-mail].

Vorrei seguire le attività del Winter Camp PISA 2016.

Le mie precedenti esperienze olimpiche sono: [indicare manifestazioni internazionali, Cesenatici individuali, stage pisani].

Se la mia domanda viene accolta, mi impegno a partecipare per tutta la durata della manifestazione.

Provvederò in maniera autonoma ad organizzare il viaggio. Mi piacerebbe alloggiare (a mie spese) in uno degli alberghi degli spesati e/o mangiare insieme agli spesati (a mie spese) (oppure: provvederò in maniera autonoma ad organizzare il soggiorno, ed a sostenere le relative spese) [dovete cancellare una delle due opzioni e non lasciare tutto inalterato che non ha senso].

[Luogo e data]

Firma dello studente

Firma di un genitore (se lo studente è minorenne)

===================================================

Spedizione esercizi

Modalità di spedizione: gli esercizi vanno inviati per via elettronica. Seguiranno istruzioni. [EDIT 23/12/2015 by Xamog: aggiunto link]

Quali sono gli esercizi da svolgere? I responsabili delle varie materie ci stanno lavorando (forse). Presto (si fa per dire) verranno pubblicati qui sotto.

Scadenze. La scadenza per la consegna è due settimane esatte a partire da quando saranno state pubblicate tutte le materie.

Bisogna fare 9 esercizi, di cui almeno 2 per materia.

===================================================

Ancora un po' di "cut and paste" dall'anno scorso.

Vorrei dedicare questo post ad alcune indicazioni su come andrebbe affrontata l'ammissione al Winter Camp e alle finalità e modalità di svolgimento dello stage.

Partiamo da lontano. Negli ultimi 4-5 anni c'è stata una notevole espansione del numero dei partecipanti allo stage Senior. Di questa espansione io sono stato, e rimango convintamente, uno dei principali sostenitori. Lo stage Senior è un avvio al mondo delle gare internazionali, ma anche una scoperta di una matematica diversa da quella scolastica e dell'ambiente universitario pisano. Sappiamo perfettamente che non tutti i partecipanti ad uno stage Senior lo fanno perché aspirano fortemente alle competizioni internazionali, ma c'è chi viene con in mente le gare a squadre o le scuole di eccellenza. Tuttavia, la cosa ci va bene lo stesso: la struttura su più livelli permette a quasi tutti di tornare a casa soddisfatti, e se poi qualcuno si appassiona alle gare internazionali ancora meglio.

Il Winter Camp non è così. Il target sono le competizioni internazionali e basta. Il livello è quello, la pillola è amara, ma bisogna adattarsi perché nessuno muove un dito per renderla più dolce. Per questo ha senso la partecipazione solo da parte di chi è davvero motivato verso le competizioni internazionali. Le sessioni di lavoro sono di livello internazionale, e sostanzialmente di poca utilità per chi non è davvero determinato. Ragazzi che hanno partecipato a competizioni internazionali hanno poi confessato che il primo Winter Camp era stato piuttosto traumatico anche per loro. A questo si aggiunga che la partecipazione ad un Winter Camp fa assumere la qualifica di "esperto", rendendo quindi più difficile la partecipazione agli stage successivi, per i quali si sarà giudicati più severamente.

Tutto ciò si riflette sull'ammissione. Per il Senior, è tollerata ed anzi sostenuta la collaborazione tra gli aspiranti partecipanti, a patto che la fase finale di stesura delle soluzioni sia totalmente individuale. Per il Winter Camp non dovrebbe essere così. Non vogliamo andare oltre una certa soglia con la difficoltà dei problemi di ammissione perché vogliamo che anche quelli più giovani che aspirano alle squadre dei prossimi anni possano partecipare. Tuttavia, ci aspettiamo che il lavoro sui problemi di ammissione sia singolo. Fare circolare soluzioni sui social network o per e-mail, o anche solo andare a cercare i problemi in rete (dove si troveranno sicuramente) prima di averli risolti, è contro lo spirito dell'ammissione al Winter Camp. Non vogliamo per ora giungere a provvedimenti drastici immediati, tipo blindare la partecipazione a questo stage o vincolarla ad un risultato minimo al Senior, ma sicuramente l'ammissione collaborativa qui non ci sta bene.

Il Winter Camp può certamente essere un'occasione per rivedere gli amici di settembre, ma vale la pena di partecipare solo per questo motivo? È davvero utile/divertente stare rinchiusi per 8-9 ore in un'aula a fare problemi che non si capiscono? Con il rischio di tornare a casa delusi? Tanto vale vedersi per un week-end di divertimento!

Ora, intendiamoci, non vorrei nemmeno che questo post raggiungesse l'effetto opposto, cioè di scoraggiare chi crede nelle competizioni internazionali, ed è disposto al lavoro necessario per arrivarvi, ora o in uno dei prossimi anni. Spero solo di aver chiarito cos'è il Winter Camp e come va affrontato.
Ultima modifica di Xamog il 23 dic 2015, 16:01, modificato 2 volte in totale.
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da fph »

Xamog ha scritto:Ecco un po' di "cut and paste" dagli anni scorsi. Segnalate se è rimasto qualcosa di vecchio.
Tipo "gennaio 2015" dappertutto? :)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1545
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da Xamog »

Corretto :D
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da Talete »

Perché non sono una ragazza?

Comunque boh, complimenti a tutti, e ci si vede al prossimo Senior (si spera!) ;)
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
L.A.Bachevskij
Site Admin
Messaggi: 332
Iscritto il: 09 lug 2008, 23:00
Località: Trento, Trentino

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da L.A.Bachevskij »

Talete, puoi sempre (provare a) partecipare da volontario!
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Puoi anche provare a diventare una ragazza!
(anche se ci sono aspiranti EGMOisti pure tra i maschi)
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da wall98 »

Ragazzi, dateci un taglio! :mrgreen:
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da Talete »

Vabbè forse proverò, è vero anche che c'è un costo, e gratis sarebbe stato meglio ;)

Stendiamo un velo pietoso su wall98, intanto :mrgreen:
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
LudoP
Messaggi: 1511
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da LudoP »

Stavolta cominciamo con C.
[Edit: il testo e` stato corretto eliminando i frutti amari del cut-and-paste. Grazie karlosson_sul_tetto]
Allegati
WC16-3.pdf
(73.3 KiB) Scaricato 1186 volte
Ultima modifica di LudoP il 14 dic 2015, 19:24, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Controesempio (?) per il numero 3:
Testo nascosto:
Divido le 16 persone in 4 gruppi da 4 persone. In ogni gruppo tutte le persone si stringono la mano a vicenda, per un totale di 6 strette di mano a gruppo. Ogni membro stringe la mano ad altri tre del gruppo e a nessuno degli altri. Le condizioni sono rispettate perché per ogni due persone che si stringono la mano, ci sono (esattamente) due persone del loro gruppo che la stringono ad entrambi. (o alternativamente può esserci un solo "gruppo" e gli altri sono in disparte e non la stringono a nessuno)
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
LucaMac
Messaggi: 180
Iscritto il: 14 set 2014, 19:59
Località: Napoli

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da LucaMac »

cambia il numero di persone , quante minimo le stringono ad entrambi oppure il $6$?
"And if we want to buy something to drink?"
"Just go to 7-11"
-----------------------------------
"Why an inequality?"
"Inequality happens"
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da Talete »

Hmmm secondo me il $6$ non cambia: fosse quello a cambiare, dovrebbe essere cambiato in $3$ perché altrimenti si potrebbe usare il controesempio di Nikita, però se fosse cambiato in $3$ sarebbe veramente a prova di idiota
EDIT: avete sistemato il problema... grazie ;)

Comunque il testo del secondo problema è bellissimo... povero Max, con infiniti compiti! :)
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
cip999
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 nov 2013, 14:44

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da cip999 »

Ma tipo, con "esiste un partecipante che ha stretto la mano ad altri 6" si intende "almeno 6", vero?

[Edit]: Ok, sì, ovviamente... :D
Lore97
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 mag 2015, 21:13

Re: Winter Camp 2016

Messaggio da Lore97 »

Per il problema dei cioccolatini si presuppone che tutti i bambini siano razionali e che tutti sappiano che gli altri sono razionali e che tutti sappiano che tutti sanno che tutti sono razionali e ecc...
Vero?
Rispondi