Archimede 2015

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
mr96
Messaggi: 151
Iscritto il: 05 gen 2015, 01:07

Re: Archimede 2015

Messaggio da mr96 »

Talete ha scritto:Ecco, quelli dell'olimato hanno superato il record di connessi al forum. Buon per loro!

Intanto ho scoperto di aver fatto $95$ oppure $100$, se ciò che dicono laggiù è vero.
La griglia su Olimato era mia, e la 19 era sbagliata, sono 16 (errore di battitura)
Saro00
Messaggi: 115
Iscritto il: 27 mag 2015, 10:52
Località: Provincia di Milano

Re: Archimede 2015

Messaggio da Saro00 »

A me (biennio) é parsa leggermente più facili dell'anno scorso.
C'era poca geometria e algebra, ma tanta combinatoria.
Ho finito la gara in 40 minuti, ma purtroppo ho fatto un errore di distrazione su un problema di combinatoria.
Quindi ho fatto (secondo olimato) 75 punti.
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi. 8)
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Archimede 2015

Messaggio da AlexThirty »

karlosson_sul_tetto ha scritto:Ho cannato quello di Giovanni imbianchino, perché non ho considerato che poteva usare solo due colori. In momenti come questi rimpiango di non essere Lasker e conoscere il burnside lemma.
Burnside lemma? Voglio scoprire cosa è
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
Enigmatico
Messaggi: 79
Iscritto il: 03 dic 2014, 23:23

Re: Archimede 2015

Messaggio da Enigmatico »

Ehm, perché a me la formica viene $15$?
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Archimede 2015

Messaggio da matpro98 »

È pari di sicuro, non può essere 15
Edoardo97
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 mag 2015, 21:14

Re: Archimede 2015

Messaggio da Edoardo97 »

probabilmente non stai partendo da un vertice del quadrato grande o non stai tornando nel punto iniziale(come ho fatto io in gara)
Enigmatico
Messaggi: 79
Iscritto il: 03 dic 2014, 23:23

Re: Archimede 2015

Messaggio da Enigmatico »

Hai ragione, ho contato male (anche in gara), viene $16$... Comunque, un misero $60$ e rischio pure di non passare :(
Edoardo97
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 mag 2015, 21:14

Re: Archimede 2015

Messaggio da Edoardo97 »

anche io... tra vari punti persi perché non so leggere i testi sono a 61
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: Archimede 2015

Messaggio da wall98 »

Ragazzi secondo voi con 40 si passa da qualche parte? (triennio)
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
Rho33
Messaggi: 89
Iscritto il: 16 set 2014, 13:15

Re: Archimede 2015

Messaggio da Rho33 »

AlexThirty ha scritto:
karlosson_sul_tetto ha scritto:Ho cannato quello di Giovanni imbianchino, perché non ho considerato che poteva usare solo due colori. In momenti come questi rimpiango di non essere Lasker e conoscere il burnside lemma.
Burnside lemma? Voglio scoprire cosa è
Se non sbaglio è un lemma potentissimo di teoria dei gruppi che si usa nelle colorazioni. Tipo distrugge un problema come:
quanti diversi cubi posso ottenere colorando le facce con 5 colori( non usandoli necessariamente tutti) e considerando due cubi equivalenti se possono essere ottenuti tramite rotazione?

Comunque, io ho fatto alla fine la gara da esterno ( dopo quattro anni riesco finalmente a partecipare :lol: ). Dovrei aver fatto 100 ma aspetto la chiamata ufficiale tra qualche giorno :lol:

@Saro00: sei del biennio :shock: ho appena visto qualche post su olimato: sei davvero forte in NT, complimenti :wink:
Saro00
Messaggi: 115
Iscritto il: 27 mag 2015, 10:52
Località: Provincia di Milano

Re: Archimede 2015

Messaggio da Saro00 »

@Rho33 Sì, sono di seconda. Da quando persi Archimede in prima mi sto allenando abbastanza...
Il mio più grande rimorso é di non essere andato al Senior...
Ora sto valutando se andare al WC.
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi. 8)
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Archimede 2015

Messaggio da matpro98 »

@wall98 è molto difficile
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Archimede 2015

Messaggio da Lasker »

@karlosson: se non conosci nemmeno il Polya Counting Theorem non sei nessuno, il non conoscere Burnside ti rende invece sicuramente nabbo :lol:
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Archimede 2015

Messaggio da fph »

Non ho visto quell'esercizio (anche se potrebbe benissimo essere una versione modificata di uno che ho proposto io), ma suvvia, non vorrete mica farci credere che è necessario conoscere cannoni di teoria dei gruppi per fare un esercizio di Archimede. Sono sicuro che veniva in un secondo pensandoci su e cercando di visualizzare la situazione.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Archimede 2015

Messaggio da <enigma> »

Quelli che userebbero Burnside ad Archimede sono gli stessi che davanti a un problema con sole circonferenze e angoli lo impostano in baricentriche. :P
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Rispondi