Archimede 2015

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Archimede 2015

Messaggio da Talete »

Ecco, quelli dell'olimato hanno superato il record di connessi al forum. Buon per loro!

Intanto ho scoperto di aver fatto $95$ oppure $100$, se ciò che dicono laggiù è vero.
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Archimede 2015

Messaggio da AlexThirty »

Talete ha scritto:Politica dei numeri di cellulare? So di essere un ragazzo distratto, ma questa cosa c'è da molto?
Penso che riguardi il fatto che per iscriversi è richiesta la conferma via numero di cellulare... (che tra l'altro con me non è funzionata e ho dovuto chiedere assistenza).
Poi magari mi sbaglio eh


Comunque io stando a quanto ho sentito da altri stagisti dovrei aver fatto $ 90 $, sbagliando quella delle pareti (perchè ho considerato 4 colori? Me lo sto chiedendo ancora) e quella di mediana e bisettrice (Mannaggia a me e la geometria, il triangolo isoscele non l'ho visto)
Ultima modifica di AlexThirty il 25 nov 2015, 16:44, modificato 2 volte in totale.
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: Archimede 2015

Messaggio da wall98 »

Talete a me sembra vera quella griglia, a parte il 19, quello della formica, che si fa in 16 passi minimo :mrgreen:

Anch'io credo $ 100 $
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Archimede 2015

Messaggio da Talete »

Boh, quello di mediana e bisettrice quanto vi è venuto? Io l'ho fatto parecchio empiricamente in gara, dopo mi è venuta l'intuizione per risolverlo ma non volevo farlo temendo fosse venuto errato in gara ;)

@Alex: sì, avevo sentito della conferma via cellulare, ma io non ricordo di averla fatta...
Ultima modifica di Talete il 25 nov 2015, 16:45, modificato 1 volta in totale.
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: Archimede 2015

Messaggio da wall98 »

42, triangoli con la stessa area
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Archimede 2015

Messaggio da Talete »

Boh, io ho messo 35... peccato, avrei voluto il 100 ma mi accontenterò :(
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
EELST
Messaggi: 13
Iscritto il: 02 lug 2015, 12:23

Re: Archimede 2015

Messaggio da EELST »

polarized ha scritto: Quale politica?
Penso che fph intenda che bisogna dare il proprio numero di cellulare per poter scrivere nell'Oliforum, mentre nell'Olimato non serve.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Archimede 2015

Messaggio da fph »

polarized ha scritto:
fph ha scritto:Il fatto è che questa politica dei numeri di cellulare ha ufficialmente ucciso l'oliforum. Viene quasi voglia di staccare la spina anche a me.
Quale politica?
Quello che hanno detto anche gli altri: il fatto che per registrarsi all'oliforum serve fornire un numero di cellulare valido.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Archimede 2015

Messaggio da matpro98 »

Se la formica è 16, ho fatto 100
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: Archimede 2015

Messaggio da wall98 »

Talete ha scritto:Boh, io ho messo 35... peccato, avrei voluto il 100 ma mi accontenterò :(
Sia $L$ il piede della bisettrice da $A$ e sia $M$ il piede della mediana da $B$.
Dato che $AL \perp BM$ si ha $AB=AM$
A questo punto $[ABL]=[ALM]=[MLC]$ perchè hanno le basi uguali e le altezze a due a due coincidenti.
Quindi $[ABC]=[ABL]+[ALM]+[MLC]= \frac 3 2 [ABLM]=\frac 3 2 \cdot \frac 1 2 AL \cdot BM=42$
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Archimede 2015

Messaggio da AlexThirty »

Dovrebbe essere $16$ sicuro al $ 99,9 $%
Ultima modifica di AlexThirty il 25 nov 2015, 17:02, modificato 1 volta in totale.
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Archimede 2015

Messaggio da Talete »

Sono parecchio sicuro che quello della formica faccia $16$: tu considera i punti medi dei lati "grandi" del quadrato: devi passarci almeno tre volte, dunque almeno quattro perché non puoi non uscirci. $4\cdot4=16$, e ci sono percorsi da $16$ (lì bastava provare).

Griglia del testo 3 triennio:

CCED EDAB DEDE CDCA AXDB

La X è dovuta al fatto che l'ho sbagliata mettendo B e non so quale fosse la risposta corrispondente a $42$.

Dovrebbe essere:

Amici con la media delle età --> $22$ anni

Lancio di $150$ dadi --> $151$

Doppio paio di calzini diversi --> $44$

$2015$esima cifra della frazione $4/7$ --> $2$

Calcolo di $7^{8^9}$ modulo $10$ --> $1$

Piatto semicircolare --> $25$ cm

Pareti --> $18$

Cavalieri e furfanti --> $94$

Ingredienti --> $38%$

Numeri che non dividono $40!$ --> $274$

Numero con il prodotto delle cifre $24$ --> $64$

Pentagono con tanti angoli retti --> $252$ cm$^2$

Trenta giri sulla vite --> $33$ cm

Biglie colorate con i numeri multipli e divisori --> $11$

Spegneva ed accendeva --> l'unica con un numero pari di caselle spente

Ciclista e podista --> $24$ km

Quadrato magico con le prime nove cifre --> $72$

Mediana e bisettrice perpendicolari --> $42$ (wall98 ha spiegato il perché)

Sette persone intorno ad un tavolo --> $28$

Formica sul quadrato --> $16$
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Archimede 2015

Messaggio da matpro98 »

Io ho fatto (con la notazione di wall98) $D$ intersezione tra $BC$ e la parallela ad $AL$, $CDM \sim CLA$, $7-2x=\dfrac{7}{2}$, $x=\dfrac{7}{4}$ con $x$ il segmento minore in cui è divisa la bisettrice (detto $OL$),l'area sarà $4 \cdot [ABO]=42$
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Archimede 2015

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Ho cannato quello di Giovanni imbianchino, perché non ho considerato che poteva usare solo due colori. In momenti come questi rimpiango di non essere Lasker e conoscere il burnside lemma.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Nadal21

Re: Archimede 2015

Messaggio da Nadal21 »

Qualcuno potrebbe postare le soluzioni del biennio? :D
Rispondi