Archimede 2015

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Archimede 2015

Messaggio da alegh »

Infatti io ho ammesso di aver sbagliato e per questo non intendo trovare scusanti poiché me ne sarei dovuto accorgere guardando le risposte e ogni obiezione mossami è certamente corretta. Inoltre ritengo che anzi sarebbe stato scorretto specificare nel testo del problema come considerare le colorazioni poiché capire il problema è compito dello studente che si accinge a risolverlo. Tuttavia ritengo che potesse essere fuorviante la dicitura di pareti quadrate, ovvero uguali tra loro, che è ciò che mi ha portato a commettere il mio errore. Si sarebbe semplicemente potuto indicare che si trattava di una stanza con quattro pareti. Non sapendo nulla di dimensioni e forma geometrica si sarebbero per forza considerate distinte senza pensare ad una stanza reale o cadere nel fraintendimento del caso del cubo. Però ribadisco che imputo la colpa del mio errore non alla formulazione del testo ma semplicemente alla mia distrazione e scarsa riflessione sulla risposta scelta.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Archimede 2015

Messaggio da fph »

La vecchia versione che ho visto io del testo diceva "stanza quadrata", non "pareti quadrate", ma comunque questa è una buona osservazione, sono d'accordo con te che eliminare "quadrat?" avrebbe reso il testo più chiaro.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Archimede 2015

Messaggio da Talete »

Buona festa di sant'Andrea a tutti! Inoltre sono uscite le risposte ufficiali qui... per le soluzioni credo si debba aspettare ancora un po'.
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Archimede 2015

Messaggio da karotto »

Ho notato che sono uscite le soluzioni della gara, ma un download delle tracce per mettersi alla prova?
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Archimede 2015

Messaggio da Talete »

È un esercizio di logica: basarsi sulle soluzioni per ricostruire il testo originale!
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Archimede 2015

Messaggio da karotto »

Un altro meno spiritoso che può darmi una risposta?
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Archimede 2015

Messaggio da karotto »

Risolto, nn conoscevo l'esistenza di olimato. L'ho preso da lì. Grazie
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Archimede 2015

Messaggio da <enigma> »

Quando sul sito bastano due click (Downloads=>Archimede 2015) per scaricare proprio tutto, vi mettete a scavare in threads di 50 pagine su OliMaTo? Mannaggia la miseria.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Mountains Drew
Messaggi: 59
Iscritto il: 25 mag 2013, 16:41
Località: Bregnano (Provincia di Como)

Re: Archimede 2015

Messaggio da Mountains Drew »

<enigma> ha scritto:Quando sul sito bastano due click (Downloads=>Archimede 2015) per scaricare proprio tutto, vi mettete a scavare in threads di 50 pagine su OliMaTo? Mannaggia la miseria.
Suvvia, quando è stata posta la domanda non c'erano ancora i testi... E nulla faceva presagire che sarebbero comparsi in così pochi giorni :D
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Archimede 2015

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Quanta gioia nel vedere che persino un torinese riconosce la supremazia dell'oliforum (e olimpiadi.dm.unibo in generale) su olimato :P
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Rispondi