Sono sempre 16, almeno 3 per materia, come al solito.Zeme ha scritto:Per chi ha i problemi del WC, quest'anno sono assegnati tutti???
(lo chiedo perchè l'anno scorso erano 16 su 18)
Grazie mille
Senior 2015
Re: Senior 2015
Re: Senior 2015
Grazie per il pdf, ma quindi era possibile usare le soluzioni su AoPS ?
Re: Senior 2015
Se mostri che quel polinomio soddisfa le condizioni, allora soddisfa le condizioni, non serve che tu dica come l'hai trovato. Semmai dovrai specificare perché è l'unico.AlexThirty ha scritto:Un'ultima cosa per il problema A2
Possiamo dare per scontato che la sommatoria dei coefficienti binomiali sia il polinomio utile i questo caso o dobbiamo cercarlo con Lagrange o altro per poi riconducibili ad esso?
Nel senso: possiamo iniziare la dimostrazione dicendo "consideriamo il polinomio dato dalla sommatoria..... che ci è molto utile e rispetta ... condizioni" o dobbiamo usare gli altri strumenti prima?
Alpha parla di funzioni ipergeometriche perché, poverino, nessuno gli ha detto che $x$ è intero.
I binomiali sono zero per definizione se il numero sotto è più grande di quello sopra. Del resto, quanti sono i sottoinsiemi di $k$ elementi ottenibili da un insieme di $n$, se $k>n$?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Re: Senior 2015
Uppo per non restare nell'obliopolarized ha scritto:Una domanda sul C5:
Nell'esempio bidimensionale con $k=2$ nel video si prende come coppia "iniziale" $(2,4)$; però quando va a colorare in blu le caselle che appartengono al sottoinsieme A va a segnare anche $(3,2)$ o $(4,2)$ che però ( e qua probabilmente sto sbagliando) non rispettano la condizione iniziale poichè si dovrebbe avere (copio dal testo) $∀1 ≤ i ≤ k \quad y_i ≤ x_i$ ovvero $3 \le 2$ che però è falso. Qualcuno mi può illuminare e dire dove interpreto male il testo?
Spero di essere stato abbastanza chiaro; il chè non è affatto scontato
In geometria tutto con Pitagora, in Algebra tutto con Tartaglia
Re: Senior 2015
Ok, era per esser sicuroEvaristeG ha scritto: Sono sempre 16, almeno 3 per materia, come al solito.
Re: Senior 2015
Solo per vuota curiosità, se dovesse fare richiesta come volontario un ragazzo che frequenta il quarto anno, che non è mai neppure arrivato a Cesenatico e che non ha mai partecipato ad alcuno stage( )... avrebbe qualche possibilità di esserci al Senior 2015?Rispondete pure col massimo della schiettezza.
P.S.: non è per nulla un caso se scrivo a quest'ora, poco prima di andare a dormire .
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- karlosson_sul_tetto
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Re: Senior 2015
Lo scorso 98 che l'ha fatto l'anno scorso (nelle stesse condizioni), quest'anno va alle IMORatman98 ha scritto:Solo per vuota curiosità, se dovesse fare richiesta come volontario un ragazzo che frequenta il quarto anno, che non è mai neppure arrivato a Cesenatico e che non ha mai partecipato ad alcuno stage( )... avrebbe qualche possibilità di esserci al Senior 2015?Rispondete pure col massimo della schiettezza.
P.S.: non è per nulla un caso se scrivo a quest'ora, poco prima di andare a dormire .
Guarda gli esercizi, se riesci a capire i video prova pure
"Inequality happens"
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"Chissa se la fanno anche da asporto"
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Re: Senior 2015
LOLkarlosson_sul_tetto ha scritto:Lo scorso 98 che l'ha fatto l'anno scorso (nelle stesse condizioni), quest'anno va alle IMORatman98 ha scritto:Solo per vuota curiosità, se dovesse fare richiesta come volontario un ragazzo che frequenta il quarto anno, che non è mai neppure arrivato a Cesenatico e che non ha mai partecipato ad alcuno stage( )... avrebbe qualche possibilità di esserci al Senior 2015?Rispondete pure col massimo della schiettezza.
P.S.: non è per nulla un caso se scrivo a quest'ora, poco prima di andare a dormire .
Guarda gli esercizi, se riesci a capire i video prova pure
"And if we want to buy something to drink?"
"Just go to 7-11"
-----------------------------------
"Why an inequality?"
"Inequality happens"
"Just go to 7-11"
-----------------------------------
"Why an inequality?"
"Inequality happens"
Re: Senior 2015
Dai, vieni! Non struggerti se non riesci ad arrivare a Cesenatico, magari fai come Luca!Ratman98 ha scritto:Solo per vuota curiosità, se dovesse fare richiesta come volontario un ragazzo che frequenta il quarto anno, che non è mai neppure arrivato a Cesenatico e che non ha mai partecipato ad alcuno stage( )... avrebbe qualche possibilità di esserci al Senior 2015?Rispondete pure col massimo della schiettezza.
P.S.: non è per nulla un caso se scrivo a quest'ora, poco prima di andare a dormire .
In teoria ho anche degli esempi opposti, di gente che nonostante gli stage non passa a Cesenatico, ma sorvoliamo
Tu sei potenteLucaMac ha scritto:LOL
Tra l'altro, se sei del '98 e hai finito la quarta... sei andato a scuola un anno prima?
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
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Re: Senior 2015
Verità sconcertanti che arrivano in ritardo. Ovvio
Re: Senior 2015
La condizione formulata nel testo non è un "se e solo se". Se tu hai $(2,4)$ in un insieme decrescente, allora sei obbligato ad avere anche $(2,3)$, $(2,2)$, $(2,1)$ e $(1,4)$, $(1,3)$, $(1,2)$, $(1,1)$, ma nessuno dice che lo stesso insieme decrescente non possa contenere $(3,3)$, ad esempio (e poi tutte quelle forzate da $(3,3)$ per la condizione di decrescenza). Per dire, tutto l'insieme è un insieme decrescente...polarized ha scritto:Uppo per non restare nell'obliopolarized ha scritto:Una domanda sul C5:
Nell'esempio bidimensionale con $k=2$ nel video si prende come coppia "iniziale" $(2,4)$; però quando va a colorare in blu le caselle che appartengono al sottoinsieme A va a segnare anche $(3,2)$ o $(4,2)$ che però ( e qua probabilmente sto sbagliando) non rispettano la condizione iniziale poichè si dovrebbe avere (copio dal testo) $∀1 ≤ i ≤ k \quad y_i ≤ x_i$ ovvero $3 \le 2$ che però è falso. Qualcuno mi può illuminare e dire dove interpreto male il testo?
Spero di essere stato abbastanza chiaro; il chè non è affatto scontato
Re: Senior 2015
La statua la vuoi a dimensioni reali o più grande??teppic ha scritto: Bah, comunque nel file allegato trovate degli aiutini abbastanza poco utili e i link dei problemi originali su mathlinks, che spero vi siano più utili.
Spero che basti.
Re: Senior 2015
Potete usare tutti gli aiuti che volete, ma alla fine la dimostrazione deve essere giusta e compresa fino in fondo. Quando un candidato stagista cerca di scrivere una soluzione che non ha compreso del tutto ci sono sempre un sacco di dettagli che mancano o che scricchiolano e noi ce ne accorgiamo e in genere puniamo, più o meno severamente.Rho33 ha scritto:Grazie per il pdf, ma quindi era possibile usare le soluzioni su AoPS ?
Attenzione che per alcuni problemi su AoPS potrebbero essere state postate una o più (o anche tutte) soluzioni sbagliate. Quindi: se non riuscite a capirla fino in fondo è pericoloso scriverla, perché potrebbe addirittura essere sbagliata nell'originale.
Infine, per la statua: grazie, ma evitiamo di dare bersagli ai piccioni
To call in the statistician after the experiment is done may be
no more than asking him to perform a post-mortem examination:
he may be able to say what the experiment died of. (R.A. Fisher)
no more than asking him to perform a post-mortem examination:
he may be able to say what the experiment died of. (R.A. Fisher)
Re: Senior 2015
Grazie a tutti . Credo che ora dovrò darmi parecchio da fare! Si comincia da algebra .
Re: Senior 2015
Tranquillo che hai tempoRatman98 ha scritto:Grazie a tutti . Credo che ora dovrò darmi parecchio da fare! Si comincia da algebra .
OT: cioè, i problemi non sono stati postati neanche da un mese e abbiamo superato il numero di messaggi totali del topic dell'anno scorso?!
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