Senior 2015

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2015

Messaggio da Talete »

Rho33 ha scritto:A1 alcuni tentativi iniziali potrebbero essere completamente inutili nella soluzione?
Ebbene sì, sta a te capire quanto puoi togliere senza modificare la validicità della soluzione ;)
erFuricksen ha scritto:
C5 ha scritto:Sia $P=\{ 1,...,n\}^k$
Mi sento profondamente ignorante: cosa significa quella $k$ all'esponente? :(
Significa che sono $k$-uple di numeri. Insomma, credo tu abbia presente che $\mathbb{R}^2$ sono le coppie di reali, ad esempio $(-\pi^2,3)$, $(7,\sqrt2)$, $(-\frac{91}5,100!)$ stanno tutti in $\mathbb{R}^2$.
Ecco, un elemento $v\in P$ è un vettore $k$-dimensionale, di cui posso scegliere i componenti solo tra gli interi tra $1$ ed $n$.
Per fare un esempio, con $n=2$ e $k=3$, l'insieme $P$ sarebbe:
\[P=(1,1,1),(1,1,2),(1,2,1),(1,2,2),(2,1,1),(2,1,2),(2,2,1),(2,2,2).\]

Sempre che io non abbia contato male ;)

EDIT: anticipato :(
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
erFuricksen
Messaggi: 169
Iscritto il: 28 lug 2014, 10:01
Località: Genova, Pisa

Re: Senior 2015

Messaggio da erFuricksen »

Grazie a entrambi :)
$ x^2 + (y - \sqrt {|x|} )^2 = 2 $
Rho33
Messaggi: 89
Iscritto il: 16 set 2014, 13:15

Re: Senior 2015

Messaggio da Rho33 »

Grazie davvero per le risposte, davvero molto molto utili! :D :D
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

Talete ha scritto:validicità
Secoli di protagonisti della letteratura italiana si contorcono e gemono nei loro luoghi di sepoltura...
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2015

Messaggio da Talete »

EvaristeG ha scritto:
Talete ha scritto:validicità
Secoli di protagonisti della letteratura italiana si contorcono e gemono nei loro luoghi di sepoltura...
Era una licenza poetica... ;)
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

No.
polarized
Messaggi: 96
Iscritto il: 06 feb 2015, 14:06

Re: Senior 2015

Messaggio da polarized »

Una domanda sul C5:
Nell'esempio bidimensionale con $k=2$ nel video si prende come coppia "iniziale" $(2,4)$; però quando va a colorare in blu le caselle che appartengono al sottoinsieme A va a segnare anche $(3,2)$ o $(4,2)$ che però ( e qua probabilmente sto sbagliando) non rispettano la condizione iniziale poichè si dovrebbe avere (copio dal testo) $∀1 ≤ i ≤ k \quad y_i ≤ x_i$ ovvero $3 \le 2$ che però è falso. Qualcuno mi può illuminare e dire dove interpreto male il testo?
Spero di essere stato abbastanza chiaro; il chè non è affatto scontato :lol:
In geometria tutto con Pitagora, in Algebra tutto con Tartaglia
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Senior 2015

Messaggio da Gerald Lambeau »

Sempre sull'A2, il polinomio $\displaystyle p(x)= \sum_{k=0}^n \binom{x}{k}$ come faccio a calcolarlo per $x <n$ per poter dire che vale $2^x$? siccome per $x<n$ è un po' un problema calcolare $\displaystyle \binom{x}{n}$, però ho controllato su wolframalpha e se scrivo $\displaystyle \sum_{k=0}^n \binom{n-(numero \, esplicito)}{k}$ mi da proprio $2^{n-(numero \, esplicito)}$, mentre se scrivo $\displaystyle \sum_{k=0}^n \binom{x}{k}$ o $\displaystyle \sum_{k=0}^n \binom{n-h}{k}$ mi parla di un affare che si chiama funzione ipergeometrica, che penso sia la cosa più lontana dalla roba da (e che possiamo) usare che potessi trovare.
La domanda è: posso dare per scontato che per $x<n$ allora $\displaystyle \sum_{k=0}^n \binom{x}{k}=2^x$ o c'è un modo per calcolarlo?
"If only I could be so grossly incandescent!"
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Senior 2015

Messaggio da AlexThirty »

Teoricamente per $ x <n $si ha che i termini della somma con $ x < k $ sono ok, mentre ci saranno coefficienti binomiali con la parte sotto maggiore di quella sopra, ma da quello che ho capito in questi casi il coefficiente binominale vale per definizione 0. Quindi supponendo di avere $ x_{1}<x $ tale sommatoria ha $ x_{1} $ coefficienti binomiali che effettivamente danno somma $ 2^{x_{1}} $ mentre gli altri elementi della somma sono 0.
ma non so se questo possa andare bene , era la mia idea
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Senior 2015

Messaggio da Gerald Lambeau »

Se vale davvero $0$ avrei risolto i miei problemi con questo problema, aspettiamo conferma.
EDIT: Wikipedia dice che è $0$, speriamo non si sbagli...
"If only I could be so grossly incandescent!"
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da Drago96 »

Usi semplicemente il binomiale definito come $\displaystyle\binom x k=\frac{x(x-1)\cdots(x-k+1)}{k!}$ ;)
In questo modo, se lo valuti in un naturale $x=n<k$ ti restituisce 0 perché nel prodotto a numeratore c'è proprio il termine $(x-n)$

P.S: suvvia Luca, lo sanno tutti che l'algebra è solo uno strumento malvagio per poter fare cose fighe in teoria dei numeri! :D
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Senior 2015

Messaggio da <enigma> »

Drago96 ha scritto:P.S: suvvia Luca, lo sanno tutti che l'algebra è solo uno strumento malvagio per poter fare cose fighe in teoria dei numeri! :D
Immagine
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Senior 2015

Messaggio da AlexThirty »

Un'ultima cosa per il problema A2
Possiamo dare per scontato che la sommatoria dei coefficienti binomiali sia il polinomio utile i questo caso o dobbiamo cercarlo con Lagrange o altro per poi riconducibili ad esso?
Nel senso: possiamo iniziare la dimostrazione dicendo "consideriamo il polinomio dato dalla sommatoria..... che ci è molto utile e rispetta ... condizioni" o dobbiamo usare gli altri strumenti prima?
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
Zeme
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 mag 2013, 12:03

Re: Senior 2015

Messaggio da Zeme »

Per chi ha i problemi del WC, quest'anno sono assegnati tutti???
(lo chiedo perchè l'anno scorso erano 16 su 18)

Grazie mille
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da teppic »

Per algebra mattutina: ma davvero senza il video non riuscite né a risolverli, né a trovare qualcuno che vi aiuti con il pdf? :cry:
Bah, comunque nel file allegato trovate degli aiutini abbastanza poco utili e i link dei problemi originali su mathlinks, che spero vi siano più utili.

Spero che basti. :twisted:
Allegati
PreIMO_14_AM.pdf
(274.89 KiB) Scaricato 349 volte
    To call in the statistician after the experiment is done may be
 no more than asking him to perform a post-mortem examination:
 he may be able to say what the experiment died of.  (R.A. Fisher)
Rispondi