Senior 2015

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Linda_
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 giu 2015, 13:09
Località: Padova, Londra

Re: Senior 2015

Messaggio da Linda_ »

cip999 ha scritto::)
È vero che la crescenza è condizione sufficiente affinché la Cauchy abbia solo le soluzioni "belle" anche nei reali, ma è anche vero che un'altra condizione sufficiente, più forte della precedente, è che il grafico della funzione non sia denso ovunque (intuitivamente, puoi prendere un "quadratino" del piano libero da punti del grafico; e qui hai un intero quadrante vuoto! ;) ).
Capito, grazie mille! :D
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: Senior 2015

Messaggio da wall98 »

Due domande organizzative (non ho molta esperienza con i viaggi): quest'anno farò il senior come volontario , mi piacerebbe alloggiare in uno degli alberghi degli spesati e mangiare con gli spesati.
Detto questo, alla mia sistemazione in albergo ci pensano completamente gli organizzatori dello stage?
Essendo minorenne c'è per caso il bisogno che venga accompagnato da un genitore? Se la risposta è no, siamo affidati agli organizzatori?
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2015

Messaggio da Talete »

wall98 ha scritto:[...]quest'anno farò il senior come volontario[...]
Che bello vedere gente sicura di sé ;) Io non sono sicuro neppure del fatto che riuscirò a mandare correttamente la mail di richiesta :D
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: Senior 2015

Messaggio da wall98 »

Talete ha scritto:
wall98 ha scritto:[...]quest'anno farò il senior come volontario[...]
Che bello vedere gente sicura di sé ;) Io non sono sicuro neppure del fatto che riuscirò a mandare correttamente la mail di richiesta :D
Mah in realtà è solo un modo per autoconvincermi che non avrò problemi con l'iscrizione e la sistemazione, anche se sappiamo entrambi che non sarà così :D

P.s. quella mail spaventa anche me :mrgreen:
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
Nadal21

Re: Senior 2015

Messaggio da Nadal21 »

karlosson_sul_tetto ha scritto:viewtopic.php?p=150935#p150935
Allora c'è qualcuno che ce l'ha con i video di algebra M :lol: :lol: :lol:
EvaristeG ha scritto:Forse ascoltare il video aiuterebbe :)


Sono daccordo, aiuterebbe :!: :D Perchè non lo caricate :?: te ne saremmo eternamente grati. :roll:
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2015

Messaggio da Talete »

Nadal21 ha scritto:
EvaristeG ha scritto:Forse ascoltare il video aiuterebbe :)


Sono daccordo, aiuterebbe :!: :D Perchè non lo caricate :?: te ne saremmo eternamente grati. :roll:
Mi sa che, come talvolta capita, il video non è stato registrato... servirebbe che qualcuno di veramente probo decida di rispiegare tutti e quattro i problemi e di registrarli ;)
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Nadal21

Re: Senior 2015

Messaggio da Nadal21 »

Talete ha scritto:
Nadal21 ha scritto:
EvaristeG ha scritto:Forse ascoltare il video aiuterebbe :)


Sono daccordo, aiuterebbe :!: :D Perchè non lo caricate :?: te ne saremmo eternamente grati. :roll:
Mi sa che, come talvolta capita, il video non è stato registrato... servirebbe che qualcuno di veramente probo decida di rispiegare tutti e quattro i problemi e di registrarli ;)
Sarà pure vero che la speranza è l'ultima a morire, ma "chi di speranza vive c...ndo muore" :lol: :lol: :lol:
Forse si può sperare in qualcuno che completi meglio il pdf, alquanto criptico...
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

Nadal21 ha scritto: Forse si può sperare in qualcuno che completi meglio il pdf, alquanto criptico...
che è esattamente il vostro lavoro per l'ammissione...
Nadal21

Re: Senior 2015

Messaggio da Nadal21 »

EvaristeG ha scritto:
Nadal21 ha scritto: Forse si può sperare in qualcuno che completi meglio il pdf, alquanto criptico...
che è esattamente il vostro lavoro per l'ammissione...
e va bé :lol: io ci ho provato :lol: :roll:
però devi riconoscere che senza i video è un po' più complicato.
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Senior 2015

Messaggio da Gerald Lambeau »

Nel C1 del PreIMO la tesi specifica che un arco contiene i suoi estremi, ma se nelle ipotesi dice che i punti nuovi sono tutti diversi dai punti vecchi non si dovrebbe concludere che gli archi nuovi non hanno estremi in comune con gli archi vecchi e quindi la specifica del contenere gli estremi è inutile? O sbaglio ragionamento?
"If only I could be so grossly incandescent!"
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

wall98 ha scritto:Due domande organizzative (non ho molta esperienza con i viaggi): quest'anno farò il senior come volontario , mi piacerebbe alloggiare in uno degli alberghi degli spesati e mangiare con gli spesati.
Detto questo, alla mia sistemazione in albergo ci pensano completamente gli organizzatori dello stage?
Essendo minorenne c'è per caso il bisogno che venga accompagnato da un genitore? Se la risposta è no, siamo affidati agli organizzatori?
Agli ammessi non spesati verrà inviata una proposta di viaggio e di alloggio. Poi ovviamente potete fare un po' quel che credete.
Non è necessario che tu venga accompagnato e, sì, noi organizzatori avremo potere di vita e di morte su di voi.
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Senior 2015

Messaggio da AlexThirty »

Nel problema N4 del mattino viene detto che
$ MCD (x^{a}-1,x^{b}-1)=x^{MCD (a,b)}-1 $
possiamo darlo per scontato o lo dobbiamo dimostrare?
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da Drago96 »

Se non ne conosci la dimostrazione (e da come hai posto la domanda sembra che sia così), prova a dimostrarlo, o anche solo a trovare una dimostrazione da qualche parte e capirla! ;)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Senior 2015

Messaggio da AlexThirty »

Ci avevo provato e pensavo di farla così
Dato $ k=MCD (a,b) $
Allora ho
$ x^{a}-1=x^{kc}-1=(x^{k}-1)(x^{k (c-1)}+x^{k (c-2)}+\ldots+x^{k}+1) $
E idem con $ b=kd $
dda qui so chentrambi sono divisibili per $ x^{MCD (a,b)}-1 $ ma poi mi blocco nel dire che non ci sono altri primi in comune
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
cip999
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 nov 2013, 14:44

Re: Senior 2015

Messaggio da cip999 »

Drago96 ha scritto:o anche solo a trovare una dimostrazione da qualche parte
Non credo sia una cosa tanto ardua... :D
Rispondi