Senior 2015

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
LudoP
Messaggi: 1511
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

Re: Senior 2015

Messaggio da LudoP »

Mi pare strano che ci possano essere problemi con il nuovo template e non con il vecchio, comunque usare il vecchio non sarebbe un disastro.
Sarebbe un problema, invece, avere i file delle figure separati. Esporta le figure da Geogebra in formato PNG, con nomi senza spazi ne' tanti punti, metti (ma ci deve gia` essere) un "\usepackage{graphicx}" nel preambolo del file tex (cioe` prima di "\begin{document}") e vedrai che potrai includerle.
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2015

Messaggio da alegh »

Dopo diversi tentativi non ho trovato soluzione. Va bene comunque se le figure dei geometrici per essere leggibili nel pdf richiedono un ingrandimento del 300%?
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da fph »

Va bene lo stesso il vecchio template. Non c'è nessun obbligo di usarne uno in particolare; l'idea di avere quel template è perché vi rendesse la vita più facile, ma se questo non succede usate pure metodi diversi; word o file scannerizzati (purché leggibili) vanno bene, e i punti ve li guadagnate in ogni caso per il contenuto, non per la forma tipografica. Detto questo, mi suona piuttosto strano il fatto che tu stia provando ora per la prima volta a compilare un file latex quando la deadline per la consegna è domani...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2015

Messaggio da alegh »

- Dubbi dell'ultimo minuto: in N4 nel punto b) k ha lo stesso significato che al punto precedente mentre N?
Rinnovo una mia domanda: c'è qualche problema se le figure dei geometrici nel pdf necessitano di un ingrandimento considerevole per essere lette (ho provato a risolvere ma senza successo)?
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Senior 2015

Messaggio da AlexThirty »

Qualche domanda...
L'email a cui inviare tutto è dipmat.umi@unibo.it ?
La domanda come volontario, va spedita in un unico file insieme ai problemi o separata in un altro PDF? (nella stessa mail intendo)
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2015

Messaggio da alegh »

Nella domanda di ammissione devo mettere "Quest'anno (2014/2015) ho frequentato il terzo anno di corso" o "Quest'anno (2015/2016) frequenterò il quarto anno di corso "?
hermes97
Messaggi: 17
Iscritto il: 21 giu 2014, 14:25

Re: Senior 2015

Messaggio da hermes97 »

Spero che il tuo sia un lapsus, fph, dato che il termine di consegna mi risulta che sia alle 8 A.M. del 21 luglio, e non del giorno che sta or ora iniziando (giusto?)
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

alegh ha scritto:Nella domanda di ammissione devo mettere "Quest'anno (2014/2015) ho frequentato il terzo anno di corso" o "Quest'anno (2015/2016) frequenterò il quarto anno di corso "?
Direi che sono equivalenti.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

AlexThirty ha scritto:Qualche domanda...
L'email a cui inviare tutto è dipmat.umi@unibo.it ?
La domanda come volontario, va spedita in un unico file insieme ai problemi o separata in un altro PDF? (nella stessa mail intendo)
Come GIA' DETTO, l'indirizzo si trova sul sito e i pdf che contengono la domanda e gli esercizi devono essere separati.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

hermes97 ha scritto:Spero che il tuo sia un lapsus, fph, dato che il termine di consegna mi risulta che sia alle 8 A.M. del 21 luglio, e non del giorno che sta or ora iniziando (giusto?)
Le 8:00 antimeridiane del 21 luglio sono il termine di consegna.
LudoP
Messaggi: 1511
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

Re: Senior 2015

Messaggio da LudoP »

alegh ha scritto:Dopo diversi tentativi non ho trovato soluzione. Va bene comunque se le figure dei geometrici per essere leggibili nel pdf richiedono un ingrandimento del 300%?
Se l'immagine e` vettoriale non dovrebbe essere un problema, se e` bitmap e` piu` difficile. Hai provato a dare al TeX le dimensioni da usare per la figura? Qualcosa tipo
\includegraphics[width=10cm]{file-della-figura} ?
A volte, a seconda del programma che le ha prodotte, le figure sono "grandi" una intera pagina (naturalmente attorno alla parte effettivamente disegnata c'e` un ampio bordo bianco o non interessante che le rende cosi` grandi). Se il problema e` questo, puoi provare a fare pagine in cui c'e` solo una figura (cui metti le dimensioni che lei desidererebbe).
Alre volte la compilazione da` un errore per mancanza di un "Bounding box", e allora...
http://tex.stackexchange.com/questions/ ... pdf-figure.
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2015

Messaggio da alegh »

ho fatto le figure con geogebra e la dimensione massima è 427pt, ma che risulta molto piccola
LudoP
Messaggi: 1511
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

Re: Senior 2015

Messaggio da LudoP »

alegh ha scritto:ho fatto le figure con geogebra e la dimensione massima è 427pt, ma che risulta molto piccola
Hai scritto gia` varie volte di questo problema. Ma giacche' al TeX puoi dare la dimensione che preferisci come parametro (e il disegno lo ingrandisce o lo rimpiccolisce lui: prova a dargli una dimensione piccola per credere), se non lo fa deve darti un errore in cui si lamenta del motivo. Senza questa informazione non credo di poter dire di piu`, visto che non ho mai visto questa situazione.
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2015

Messaggio da alegh »

Per misure minori di 427pt non viene rilevato errore. per quelle maggiori l'errore rilevato è Overfull\hbox (573.20865pt too wide) in paragraph
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

alegh ha scritto:Per misure minori di 427pt non viene rilevato errore. per quelle maggiori l'errore rilevato è Overfull\hbox (573.20865pt too wide) in paragraph

Codice: Seleziona tutto

\includegraphics[width=10cm, scale=2]{rotturadiscatole.pdf}
cambiando 10 e 2 dovresti riuscire a far funzionare il tutto... cmq per sicurezza fai così: nel prossimo messaggio, allega una delle immagini e scrivi la riga di codice che usi per includerla.
Rispondi