Senior 2015

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

alegh ha scritto:Per i problemi del mattino il lemma della simmediana è da dimostrare?
Il lemma usato all'inizio di G2 ha un nome?
E controllare qui?
No.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

Rho33 ha scritto:Ehmm, dato che il tempo stringe: possiamo dare per noti al PreIMO mattina lemma della simmediana, coniugato isogonale, linee isogonali e teorema di Miquel? ( lo chiedo perchè il lemma della simmediana è dimostrato al basic 2014 ma non gli anni precedenti e gli altri tre sono dimostrati al Medium di anni recenti ma nei video che ho visto io (Senior 2008) sono tutti in un unico)
Vedi sopra. L'esistenza coniugato isogonale si fa o si lascia per esercizio in quasi OGNI basic. Cosa siano le linee isogonali, non so. Il fatto che H e O siano coniugati isogonali anche questo si fa o si lascia per esercizio in quasi OGNI basic (ad esempio qui è scritto come "fatto utile").
Il senior 2008 non era ancora diviso in Basic, Medium, Advanced, quindi ha poco senso usarlo come paragone, no?
Miquel ha nome e cognome ed è una boiata da dimostrare. Se proprio vi pesa scrivere due angoli, datelo per buono.
Rho33
Messaggi: 89
Iscritto il: 16 set 2014, 13:15

Re: Senior 2015

Messaggio da Rho33 »

Grazie mille!
erFuricksen
Messaggi: 169
Iscritto il: 28 lug 2014, 10:01
Località: Genova, Pisa

Re: Senior 2015

Messaggio da erFuricksen »

Domanda: nel problema N8, verso la fine, si dà per scontato che esista un primo in $2a$ non contenuto in $b$, ma mi viene da pensare che questo non sia necessariamente vero.. insomma, potremmo avere $b=2ak$ ; come mai?
$ x^2 + (y - \sqrt {|x|} )^2 = 2 $
cip999
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 nov 2013, 14:44

Re: Senior 2015

Messaggio da cip999 »

Non è che lo dia proprio per scontato, lascia intendere che bisogna fare i casi... :)
Gabriele10
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 mag 2015, 21:29

Re: Senior 2015

Messaggio da Gabriele10 »

In $ G3 $, nel momento in cui dobbiamo ciclare menelao, possiamo dire che cicliamo cambiando le lettere o dobbiamo seguire tutto il procedimento anche per gli altri triangoli?
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2015

Messaggio da alegh »

Alcuni chiarimenti prima di inviare:
- domanda banale ma che comporta un po' di lavoro: in tutti i geometrici ho utilizzato il simbolo di uguale come nei testi dei problemi stessi anziché quello di congruente. Siccome manca poco tempo ed è solo una formalità posso lasciare così o è opportuno che corregga?
- è possibile avere conferma che la mail con i problemi sia stata ricevuta?
-per sapere se si è stati ammessi, la conferma dell'invito avviene tramite mail o viene pubblicata una graduatoria sul forum?
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

Gabriele10 ha scritto:In $ G3 $, nel momento in cui dobbiamo ciclare menelao, possiamo dire che cicliamo cambiando le lettere o dobbiamo seguire tutto il procedimento anche per gli altri triangoli?
Basta che si capisca....
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

alegh ha scritto:Alcuni chiarimenti prima di inviare:
- domanda banale ma che comporta un po' di lavoro: in tutti i geometrici ho utilizzato il simbolo di uguale come nei testi dei problemi stessi anziché quello di congruente. Siccome manca poco tempo ed è solo una formalità posso lasciare così o è opportuno che corregga?
- è possibile avere conferma che la mail con i problemi sia stata ricevuta?
-per sapere se si è stati ammessi, la conferma dell'invito avviene tramite mail o viene pubblicata una graduatoria sul forum?
Uguale e congruente non sono un grosso problema.
Dipende dalla segreteria. Ormai non posso chiedere fino a lunedì mattina.
Verrà pubblicato l'elenco degli ammessi e verrà loro inviata una email per richiedere ulteriori informazioni.
cip999
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 nov 2013, 14:44

Re: Senior 2015

Messaggio da cip999 »

alegh ha scritto:- è possibile avere conferma che la mail con i problemi sia stata ricevuta?
A me hanno risposto poco dopo l'invio dei problemi (ovviamente perché quel giorno la segreteria era aperta, se li invii oggi dovrai soffrire tutto il weekend :lol: ).
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2015

Messaggio da alegh »

Mi è venuto un dubbio: per i problemi di geometria va bene un disegno a problema o per maggiore chiarezza inserire più disegni ognuno riportante solamente i dati relativi ad un punto della dimostrazione? (due o tre per porblema...)
Grazie ancora per i chiarimenti
rizzo-5
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 giu 2015, 13:43
Località: Verona

Re: Senior 2015

Messaggio da rizzo-5 »

Io quando il disegno si faceva un po' complicato ne ho messi 2-3, altrimenti se non si aggiungono troppe linee a quello iniziale ho lasciato solo quello.
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: Senior 2015

Messaggio da wall98 »

La data ultima per inviare le mail (quella con i problemi e quella con la richiesta d'ammissione) è il 21 luglio alle 8 di mattina, per cui se le invio, per dire, la sera prima/durante la notte va bene? O devo sbrigarmi?
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
MATHia
Messaggi: 90
Iscritto il: 11 apr 2014, 01:08

Re: Senior 2015

Messaggio da MATHia »

Si, va bene.
Se non sbaglio basta che risulti arrivata prima delle 8:00 del 21, quando apre la segreteria (se è come gli anni scorsi...)
hermes97
Messaggi: 17
Iscritto il: 21 giu 2014, 14:25

Re: Senior 2015

Messaggio da hermes97 »

Il mio computer non fa partire il nuovo template e non ho la forza per controllare cosa c'è che non va. Va bene lo stesso se ho usato il template più vecchio, che funziona? (Sarebbe comunque un miglioramento rispetto allo scorso anno, quando consegnai le risposte fatte a mano)
P.S.: i file di GeoGebra non vengono letti se provo a inserirli nel documento, posso inviarli separatamente?
Rispondi