Senior 2015

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rho33
Messaggi: 89
Iscritto il: 16 set 2014, 13:15

Re: Senior 2015

Messaggio da Rho33 »

Allora, ripropongo anche io la domanda, dato che mi mancano solamente due dubbi per finire combinatoria:

1)
Si può usare il teorema di Sperner sulle anticatene e qualche roba su di esse in PreIMO mattina? A giugno mi ero appassionato ed ho studiato qualche cosa dal Wilson Lint ma non so se il livello è proprio quello, solo che in questo caso mi servirebbe per una mia soluzione ed una considerazione su un problema (problema 3 per intenderci).
2)Dubbio molto importante, spero di avere risposta da un collega: nel problema C2 l'unica cosa di cui sono incerto è l'esempio fornito, ovvero, perchè è un esempio valido che dimostra il minimo e perchè tutto si tramuta in uguaglianza?( anche solo un hint va bene)

Grazie per le risposte :D
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2015

Messaggio da alegh »

Rho33 ha scritto:
2)Dubbio molto importante, spero di avere risposta da un collega: nel problema C2 l'unica cosa di cui sono incerto è l'esempio fornito, ovvero, perchè è un esempio valido che dimostra il minimo e perchè tutto si tramuta in uguaglianza?( anche solo un hint va bene)

Grazie per le risposte :D
Credo che dovresti riguardare l'osservazione 4 e la notazione usata all'inizio per indicare la differenza simmetrica tra due insiemi consecutivi.....
blackandwhite
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 lug 2015, 14:54

Re: Senior 2015

Messaggio da blackandwhite »

Ciao a tutti! Sono bloccata sull'A3...giunti al terzo grafico, come si può stabilire che la funzione è $ \leq $0, se nel grafico, anche considerando solo il I quadrante, diventa positiva? Bisogna considerare la funzione solo tra i due zeri? E in tal caso come si dimostra che nel terzo grafico diventa negativa (sarebbe $ 4x^3z^3\leq x^6+z^6 $)? Per favore mi basta un aiutino, perché partendo domani per le ferie devo inviare i problemi entro sta sera :roll:
Gabriele10
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 mag 2015, 21:29

Re: Senior 2015

Messaggio da Gabriele10 »

nel problema $ N4 $, quando si dice $ t(a_1,a_2,...,a_m)=k $, si intende lo stesso valore di $ k $ per ogni prodotto dei primi $ a_x $ elementi della successione?
Esempio: $ t(a_1,a_2,...,a_m)=t(a_1,a_2,...,a_{m+1})=k? $
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2015

Messaggio da alegh »

Ho un problema con C3: dopo che in F vengono suddivisi i sottoinsiemi di X tra quelli con il primo elemento e quelli senza non ho capito quale parte si supponga averne almeno $ 2^{n-2}+1 $. Inoltre nell'induzione per $ n>1 $ si considera X senza il primo elemento e viene citata un'ipotesi induttiva. Dovrebbe essere quella che i sottoinsiemi con il primo elemento contengono almeno $ 2^{n-2}+1 $ cosicchè F contenga solo $ 2^{n-2} $ elementi e confermi m? Grazie per qualunque risposta.
p.s. nel caso avessi ragione (ne dubito) bisogna considerare anche l'altro caso: l'insieme senza il primo elemento contiene almeno $ 2^{n-2}+1 $? (non ho capito il senza perdere generalità....)
Nadal21

Re: Senior 2015

Messaggio da Nadal21 »

Qualcuno di coloro che hanno inviato o stanno per inviare gli esercizi PreImo M, potrebbe dirmi da quante pagine è composto il suo pdf? :roll:
Scusate la curiosità, ma è solo per capire se ho combinato pasticci o sono nella media. :lol:

Grazie
Avatar utente
6frusciante9
Messaggi: 46
Iscritto il: 12 mar 2015, 17:47
Località: Rimini

Re: Senior 2015

Messaggio da 6frusciante9 »

29 mi sembra ...
Chi lotta con i mostri deve star attento a non diventare un mostro. E se guarderai a lungo un abisso, l'abisso finirà per guardare in te
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2015

Messaggio da alegh »

Ho un dubbio per la tesi di C4: da $ 2^{n} $ gruppi conteneti n elementi dobbiamo ottenere $ 2^{n-1} $ somme differenti o è un altra?
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Senior 2015

Messaggio da AlexThirty »

Ehm il mio è uscito da 40 pagine tipo.... un po tantino?
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
Avatar utente
6frusciante9
Messaggi: 46
Iscritto il: 12 mar 2015, 17:47
Località: Rimini

Re: Senior 2015

Messaggio da 6frusciante9 »

Forse 29 sono poche ... Non saprei ...
Chi lotta con i mostri deve star attento a non diventare un mostro. E se guarderai a lungo un abisso, l'abisso finirà per guardare in te
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Senior 2015

Messaggio da Gerald Lambeau »

54, ma io già sono ridondante di mio, se poi mi viene detto di stare attento e spiegare bene ogni minima cosa puoi immaginarti quanto mi dilungo...
"If only I could be so grossly incandescent!"
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: Senior 2015

Messaggio da wall98 »

16, ma devo ancora texare G3, G4 e A3 che ad occhio mi sembrano problemi lunghi :D
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: Senior 2015

Messaggio da wall98 »

In N3 va dimostrato $V_p(a^m+1)=V_p(a+1)+V_p(m)$ o lo diamo per buono?
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Senior 2015

Messaggio da AlexThirty »

Da quello che avevo capito si... siccome si fa al Medium
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

@Rho33 : Mah, io Sperner al preIMO mattina lo eviterei, non è che serva davvero...
@wall98: non so, a me non sembra "ovvio" ... segue da qualche teorema?
Rispondi