Senior 2015

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4455
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Senior 2015

Messaggio da EvaristeG » 08 giu 2015, 22:50

Giunti all'epilogo dell'anno scolastico, dopo l'annuncio giubilante della squadra IMO (cui auguriamo ogni sorriso del Fato nel prossimo viaggio in Siam), ma prima del plumbeo arrivo delle pagelle, ecco il post più atteso: l'elenco dei potenziali spesati per il Senior 2015.

ASCARI Flavio
ASCHIERI Tommaso
BARONI Filippo
CHEN Jacopo Guoyi
CIPRIETTI Andrea
DEMEIO Lorenzo
DENISKIN Nikita
GALLESE Andrea
GIUSTINIANI Angelo
GORI Davide
LAMBERTINI Marcello
LOLATO Riccardo
MACCHIAROLI Luca
MACULAN Mattia
MARINO Domenico
MIGLIONICO Pasquale
MONTI Andrea Egidio
NUZZO Stefano
PENNISI Silvia
PERLINI Daniela
PIERRO Lorenzo
PRUNERI Fabio
RICCIUTI Maria Chiara
RIZZO Francesca
SACCHI Veronica
SINISCALCO Edoardo
TARINI Bernardo
ULLIANA Andrea
VIOLA Federico
ZANNI Federica

Per un lazzo delle Parche, possiamo sintetizzare la lista così:
  • tutti i medagliati internazionali che abbiano terminato o stiano terminando di frequentare la classe IV o una classe precedente
  • tutti i convocati al preIMO 2015 che abbiano appena terminato o stiano terminando di frequentare la classe IV o una classe precedente
  • tutti coloro che hanno totalizzato $\geq 28$ punti a Cesenatico (oro), or ora usciti o che stiano per uscite dalla classe IV o una classe precedente
  • tutti coloro che hanno totalizzato $\geq 21$ punti a Cesenatico (argento o oro), or ora usciti o che stiano per uscire dalla classe III o una classe precedente
  • tutti coloro che hanno totalizzato $\geq 20$ punti a Cesenatico, or ora usciti o che stiano per uscire dalla classe II o una classe precedente
  • tutti coloro che hanno totalizzato $\geq 13$ punti a Cesenatico, or ora usciti o che stiano per uscire dalla classe I
  • tutte le ragazze che hanno totalizzato $\geq 16$ punti a Cesenatico (medaglia).
Se siete nella lista, ma non rientrate nei criteri o se rientrate nei criteri, ma non comparite nella lista, fatelo sapere!

A breve ulteriori informazioni.

EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4455
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG » 08 giu 2015, 23:11

Ecco una seconda dose di informazioni sullo stage Senior 2015. Qualche errore da copia-incolla dal post degli anni scorsi è più che probabile, ma sono sicuro che mi correggerete.

===================================================

Stage Senior PISA 2015 - Informazioni

Lo stage Senior 2015 si svolgerà a Pisa da Martedì 1° settembre a Lunedì 7 settembre (in particolare, notate lo shift rispetto alle scorse edizioni in termini di giorni della settimana!).

Obiettivo di questo stage è di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per capire ed affrontare i problemi che vengono assegnati alle Olimpiadi Internazionali della Matematica (IMO) ed in altre gare matematiche di livello internazionale rivolte a studenti delle scuole superiori. Vale la pena di sottolineare che, per ragioni di tempo, questo stage è semplicemente un trampolino di lancio: solo un lungo e costante lavoro durante tutto il resto dell'anno permette di aspirare a risultati positivi alle IMO.

Lo stage sarà articolato in 10.5 sessioni (una sessione = mezza giornata) tematiche, in cui prima verranno spiegate le basi teoriche per poi passare alla risoluzione di esercizi su un determinato argomento. Non sono richiesti particolari prerequisiti, anche se, data la vastità del programma da svolgere, sarebbe opportuno che i partecipanti avessero già una certa familiarità con gli argomenti del programma olimpico (vedi le Schede Olimpiche).

Contiamo di articolare parte dello stage in sessioni parallele, di livello differenziato a seconda dell'esperienza dei partecipanti.

Lo stage si aprirà con un Test Iniziale e si concluderà con una Prova Finale. I risultati di tali prove, opportunamente pesati, saranno considerati per la selezione delle squadre italiane per tutte le manifestazioni internazionali a cui l'Italia dovesse essere invitata nel 2015, nonché per le convocazioni agli stage successivi.

Allo stage Senior 2015 si potrà partecipare come "spesati" (spesati dall'organizzazione) o come "volontari" (vedi il paragrafo "Informazioni per i volontari" qui sotto). Gli aspiranti volontari dovranno fare domanda come indicato nell'apposito paragrafo.

Per tutti, spesati o volontari, la partecipazione è da considerare "sub iudice", nel senso che tutti devono far pervenire le soluzioni scritte di 16 esercizi. Un'apposita commissione valuterà la qualità del lavoro svolto e sulla base di questo confermerà o meno la possibilità di partecipare.

===================================================

Elenco dei potenziali "spesati"

Vedi post precedente

===================================================

Informazioni per gli aspiranti "volontari"

Come fare domanda? Gli interessati dovranno inviare la propria domanda via fax o e-mail (scannerizzando il modulo e la/le firma/e) alla Segreteria UMI entro le ore 8:00 (antimeridiane) del 21 luglio 2015. I partecipanti si devono impegnare a seguire tutto lo stage.
Per la domanda basta riadattare con i propri dati il fac simile sottostante.

Tutte le domande saranno accolte? Non è detto.

Come verranno scelti i partecipanti? Sulla base degli esercizi svolti, dell'età (con preferenza ai più giovani), e del curriculum olimpico.

Quanto costa? La partecipazione alle attività dello stage (lezioni, sessioni di esercizi, Test Iniziale e prova finale) è gratuita. Tutto il resto, ed in particolare il viaggio, il vitto e l'alloggio, è a carico del partecipante, sia come spese, sia come organizzazione (ricerca di treni, alberghi, ...)

Dove posso alloggiare/mangiare? L'organizzazione provvederà comunque ad organizzare, per coloro che vorranno usufruirne a pagamento, alloggio e vitto insieme agli invitati spesati. Saranno prenotate un po' di camere in più negli alberghi in cui risiederanno gli spesati (nel 2014 il costo per una sistemazione in camera multipla era di circa 40 euro a persona a notte), ed i volontari che lo vorranno potranno mangiare insieme agli spesati. Nel 2014 i pasti erano previsti presso la mensa della Scuola Normale Superiore (i costi presunti sono 4 euro per il pranzo, 8 euro per la cena).

A cosa ho diritto? A seguire le attività dello stage alla pari degli altri invitati e ad un attestato di partecipazione.

===================================================

FAC SIMILE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE COME VOLONTARIO


Sono <"Nome COGNOME"> (indicare anche il sesso: M o F), nato a <"Luogo"> il <"Data">. Quest'anno (2014/2015) ho frequentato il ... anno di corso (nota bene: II liceo classico = quarto anno di corso) del <"indicare la scuola"> di <"città della scuola">.
Il mio indirizzo è <"indicare indirizzo completo, con telefono fisso, cellulare, e-mail">.

Vorrei seguire le attività dello Stage Senior Pisa 2015.

Le mie precedenti esperienze olimpiche sono: <"indicare eventuali stage a cui si è partecipato">.

Se la mia domanda viene accolta, mi impegno a partecipare per tutta la durata della manifestazione.

Provvederò in maniera autonoma ad organizzare il viaggio. Mi piacerebbe alloggiare (a mie spese) in uno degli alberghi degli spesati e/o mangiare insieme agli spesati (a mie spese) [oppure: provvederò in maniera autonoma ad organizzare il soggiorno, ed a sostenere le relative spese. Mi raccomando cancellate/riadattate questa frase o la precedente!].

<"Luogo e data">

Firma dello studente

Firma di un genitore (se lo studente è minorenne)

===================================================

Spedizione esercizi

L'invito a partecipare allo stage senior di Pisa è da considerare "sub iudice". Coloro che intendono partecipare, sia come spesati sia come volontari, devono far pervenire le soluzioni scritte di 16 esercizi. Un'apposita commissione valuterà la qualità del lavoro svolto e sulla base di questo confermerà o meno l'invito.

Modalità di spedizione: gli svolgimenti dovranno essere spediti per via cartacea, fax o e-mail alla Segreteria UMI (fare riferimento al sito ufficiale dell'UMI per i recapiti).

Si raccomanda di preparare gli svolgimenti con cura, seguendo anche le indicazioni di questo sito: http://www.artofproblemsolving.com/Reso ... wWrite.php

Date uno sguardo anche qui (ovviamente cambiate 09 con 14 ...)
viewtopic.php?p=107083#p107083

La modalità di spedizione di gran lunga preferita (che potrebbe anche essere considerata titolo preferenziale) è quella via e-mail, allegando un unico file pdf preparato da un sorgente LaTeX costruito a partire dal template allegato a questo post. Evitate il più possibile le scannerizzazioni di pessimi manoscritti.


Scadenze: gli svolgimenti dovranno pervenire entro le 8:00 del 21 luglio 2015. La conferma dell'invito avverrà a quel punto il prima possibile, sperabilmente entro la fine di luglio (ma non ci crede nessuno :D ).

Quali sono gli esercizi da svolgere? Dipende dall'esperienza olimpica e dall'anno di corso *aggiornati ad oggi (8 giugno 2015)*:
  • per chi non ha *mai* partecipato ad uno stage a Pisa (Senior, PreIMO o Winter Camp), *e frequenta un anno di corso minore od uguale al terzo*, sono gli esercizi di algebra, combinatoria, geometria e teoria dei numeri assegnati come lavoro singolo al PreIMO *2014*.
  • per chi ha già partecipato ad *uno* stage a Pisa, o non ha mai partecipato a stage a Pisa ma frequenta il quarto anno di corso (dunque presumibilmente il prossimo anno sarà l'ultimo), sono gli esercizi assegnati come lavoro di gruppo al PreIMO *2014* .
  • per chi ha già partecipato a *due o più* stage a Pisa, sono gli esercizi assegnati al WinterCamp *2015* .
I file con gli esercizi sono o saranno disponibili alla pagina
http://olimpiadi.dm.unibo.it/videolezio ... cizi_Stage

Video e pdf (con aiutini e spiegazioni) al sito
http://olimpiadi.dm.unibo.it/videolezioni






Inoltre, vi riporto delle precisazioni (riguardanti il modo di svolgere gli esercizi e di intendere questo stage) dagli anni scorsi.

======================================================================================

COPIA-INCOLLA DALL'ANNO SCORSO

Qualche ulteriore indicazione sulle modalità di svolgimento degli esercizi, rivolte soprattutto a coloro che intendono partecipare per la prima volta (gli altri ormai sono esperti).
  • Nessuno pensa che qualcuno alle prime armi possa svolgere esercizi di questo tipo con le sue sole forze.
  • Nessuno pensa che uno studente, per quanto brillante e dotato, possa ottenere risultati onerovoli in una competizione internazionale in assenza di una specifica preparazione.
  • E' risaputo che solo un lungo e paziente lavoro permette di aspirare a buoni risultati in competizioni internazionali.
  • Questi esercizi ci servono pertanto per verificare chi se la sente di intraprendere questo cammino lungo e faticoso (ma anche ricco di soddisfazioni per chi è appassionato).
  • Ci aspettiamo quindi che questi esercizi vengano svolti ricorrendo a tutti i possibili aiuti: è lecito quindi usare gli aiutini nei file, guardare i video in cui vengono spiegati, parlarne con colleghi ed amici, cercare in internet quando ci sono argomenti che non si conoscono. Tutto questo è studiare. Non è lecito (o per lo meno è controproducente) provare a fare quello che si riesce con le proprie conoscenze scolastiche, senza ricorrere a tutto il materiale a disposizione (da soli non si va da nessuna parte). La migliore preparazione ad uno stage senior è seguire i video di uno stage senior precedente!
  • Ci aspettiamo però che la fase di stesura finale dell'elaborato avvenga singolarmente, evitando scene imbarazzanti che si sono viste recentemente con elaborati "clonati". I correttori sono perfettamente allenati a riconoscere chi ha collaborato e capito (ottimo) da chi ha copiato capendoci poco.
Buon lavoro!

======================================================================================

COPIA INCOLLA DALL'ANNO SCORSO: NUOVA TENDENZA PER CONVOCAZIONI A STAGE SUCCESSIVI (PreIMO IN PARTICOLARE)

Contiamo di proseguire nella strada già intrapresa da tanto tempo, e che così si può riassumere: la gara di Cesenatico, così come tutta l'attività a livello nazionale, serve come "talent search", cioè per inserire persone nuove nel giro internazionale, ma una volta dentro si prosegue tenendo conto solo dei risultati degli stage.

Faccio degli esempi, forse un po' estremi. Un concorrente di quinta non ha mai partecipato a stage, e arriva terzo a Cesenatico: convocato al PreIMO. Un concorrente di quinta ha partecipato ad almeno uno stage, ma non è mai finito in una squadra internazionale, e arriva secondo a Cesenatico: non è detto che venga convocato al PreIMO. Un concorrente di terza arriva 40-esimo a Cesenatico, ma tra quelli di terza è quinto nell'IMO-scorse (il punteggio progressivo che si assegna agli stage, che un po' tiene conto pure di Cesenatico): convocato al PreIMO. Un concorrente di terza arriva 35-esimo a Cesenatico, dove non è messo benissimo tra quelli di terza: non è detto che venga convocato al PreIMO.

Tutto questo nasce dalla convinzione che il risultato di più gare sia comunque più stabile e veritiero di una gara secca, e che lo stage PreIMO serva per scegliere le squadre presenti e future, e non come PreMIO di consolazione per chi si è impegnato nell'ultimo anno e ha fatto bene a Cesenatico, ma ormai non può più, per ragioni di età, aspirare a manifestazioni internazionali. Per questi ci sono altri premi (ad esempio la Banca d'Italia).

In poche parole, il percorso di avvicinamento canonico alle IMO *non* è il seguente

Codice: Seleziona tutto

Archimede -> Provinciali -> Cesenatico -> PreIMO -> IMO
ma il seguente (in cui ovviamente ogni convocazione dipende dall'esito della fase precedente)

Codice: Seleziona tutto

Archimede -> Provinciali -> Cesenatico -> Senior -> WC -> PreIMO -> IMO
Poi ovviamente ci sono sempre le eccezioni ...

======================================================================================

EGMO 2016

Dopo le passate edizioni a Londra e in Lussemburgo, contiamo di ripetere l'esperienza anche nel 2016. Ci serve quindi una squadra ... Per questo motivo caldeggiamo fortemente la partecipazione femminile allo Stage Senior 2015. Per venire incontro a tale richiesta istituiamo una "borsa di studio" riservata ad una ragazza. In pratica, analogamente a quanto fatto negli ultimi anni, sulla base dei risultati del Test Iniziale una ragazza volontaria verrà trasformata in spesata.

Visto il gran numero di maturande nella squadra EGMO della scorsa edizione, ci sono realistiche possibilità per le partecipanti a questo Senior di poter giungere alla convocazione per una manifestazione internazionale. Spargete la voce!

======================================================================================

BORSE DI STUDIO

Come altri anni, c'è la possibilità che, a seguito del Test Iniziale, decidiamo di assegnare una o più borse di studio (oltre a quella riservata ad una ragazza, di cui alla comunicazione precedente), ovvero di trasformare in spesati alcuni volontari. Non ci sono regole fisse per questa procedura, né sul numero di borse disponibili, né sui criteri che verranno adottati per distribuirle (dunque potrebbero anche non esserci borse!). Verrà tutto deciso on the spot, in base alle nostre disponibilità (ovviamente) e ai risultati del TI.

EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4455
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG » 08 giu 2015, 23:12

LaTeX

Qui c'è una spiegazione scarna su cosa installare per usare il latex.
Per poi usare il latex, c'è tutto il subforum LaTeX, questo sconosciuto.
Oppure le varie guide online (The (not so) short introduction to LaTeX, di cui c'è anche una traduzione italiana).

=================================================================================================
A proposito degli esercizi di ammissione

Nello scrivere le soluzioni, tutti potete dare per scontato il contenuto di un Senior basic. Chi poi ha a che fare con il pomeriggio del PreIMO o con il WinterCamp, può arrivare fino a quel che si fa in un Senior medium.

Per inciso, che senso ha questo?
  • E' un modo per farvi lavorare.
  • E' un modo per farvi avere un primo contatto "sul campo" con le tecniche e le nozioni che imparerete durante lo stage.
  • E' un modo per farvi confrontare con problemi di un livello medio/alto.
  • E' un modo per farvi esercitare nella stesura di una soluzione.
Alla luce di ciò, capiterà che usiate cose che non sapete e che le studiate allo scopo di scrivere le soluzioni. Questo è previsto, ma non sostituisce lo stage :D non pensiate quindi, dopo aver fatto questi problemi, di aver compreso tutto quello che avete visto scrivendoli. Una tecnica, un teorema, un attrezzo non si padroneggiano dopo averli visti usare una volta e aver capito quell'utilizzo, ma dopo averne compreso la spiegazione, aver visto vari esempi e aver affrontato (spesso senza risultato) vari esercizi sull'argomento.

Come criterio generale, comunque, le "cose note" si possono usare, se ben citate e circostanziate. Questo non solo qui, ma in ogni gara delle olimpiadi (Cesenatico o una competizione internazionale o un tst). Inoltre, attenzione ad usare esattamente quello che citate e non delle sue conseguenze o varianti più o meno lontane. Ad esempio,
per $x$,$y$,$z$ positivi, se $xy^2z^3=1$, allora $x^2+y^3+z\geq 25/6 \sqrt[25]{1/2\cdot 3^{14}}$, per AM-GM.
questa frase è vera, ma assolutamente non accettabile
per $x$,$y$,$z$ positivi, se $xy^2z^3=1$, allora $x^2+y^3+z\geq 25/6 \sqrt[25]{1/2\cdot 3^{14}}$, per AM-GM con 25 termini.
questa frase è vera, scarsamente accettabile
per $x$,$y$,$z$ positivi, se $xy^2z^3=1$, allora $x^2+y^3+z\geq 25/6 \sqrt[25]{1/2\cdot 3^{14}}$, per AM-GM con 25 termini di cui 3 uguali a $x^2/3$, 4 uguali a $y^3/4$, 18 uguali a $z/18$.
questa va quasi bene.
Se poi uno scrivesse anche il conto esplicito dell'applicazione della AM-GM, sarebbe meglio. Se poi uno spiegasse pure "perché" ha scelto quei termini nell'AM-GM sarebbe Exceeding Expectations.

Talete
Messaggi: 587
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2015

Messaggio da Talete » 09 giu 2015, 00:04

Bello! Grazie! Sono contento che lo stage ci sia anche quest'anno... si vedeva già da un po' sul sito http://olimpiadi.dm.unibo.it/ richiami al senior tra le "ultime dal forum" e qualche strano problema (forse?) etichettato con "S15" e dal nome "Verdi, gialli, rosa e rossi". Qualche problema che ci sarà al test iniziale/finale? O non ci azzecco? ;)

P.S.: certo che, però, potreste considerare l'anno di nascita per gli spesati e non la classe... sarebbe un mondo migliore... :)

EDIT$_1$: tanto so che ci saranno almeno due-tre persone che non troveranno il file degli esercizi... a voi: http://olimpiadi.dm.unibo.it/videolezio ... IMO_14.pdf. Ecco, adesso posso andare a dormire sapendo di aver fatto del bene (o forse del male, dipende dai punti di vista... :twisted: :twisted: )

EDIT$_2$: di combinatoria il lunch problem C9 non va fatto, vero?

EDIT$_3$: mi sono dimenticato un verbo. Che distratto! :)
Ultima modifica di Talete il 09 giu 2015, 14:10, modificato 1 volta in totale.
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo

EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4455
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG » 09 giu 2015, 00:16

Talete ha scritto: P.S.: certo che, però, potreste considerare l'anno di nascita per gli spesati e non la classe... sarebbe un mondo migliore... :)
L'interesse non è quanto sia vecchio colui che chiamiamo, ma quante IMO ancora abbia davanti.

Talete
Messaggi: 587
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2015

Messaggio da Talete » 09 giu 2015, 00:20

EvaristeG ha scritto:
Talete ha scritto: P.S.: certo che, però, potreste considerare l'anno di nascita per gli spesati e non la classe... sarebbe un mondo migliore... :)
L'interesse non è quanto sia vecchio colui che chiamiamo, ma quante IMO ancora abbia davanti.
Mi sa che avete ragione... non l'avevo mai pensata così ;) È solo che è triste vedere gente più vecchia di me, che ha fatto meno punti, spesata...

EDIT$_1$: bello il problema N5! È interessante vedere che tutta quella roba che ho studiato su Legendre serva a qualcosa... ;) (e fu così che presi 0 punti in quel problema, sicuro della mia soluzione)

EDIT$_2$: tra l'altro, volevo avvisare che i video di algebra della mattina non ci sono. Non che me ne importi alcunché, dato che faccio i problemi del pomeriggio (e poi volevo evitare di guardare i video, quest'anno...) ma ad altri potrebbe risultare comodo...
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo

polarized
Messaggi: 96
Iscritto il: 06 feb 2015, 14:06

Re: Senior 2015

Messaggio da polarized » 09 giu 2015, 06:23

Un paio di domande/osservazioni da neofita
1) É realisticamente possibile per un ragazzo di quarta che ha cominciato a studiare da qualche mese riuscire a entrare? I problemi del pomeriggio non sono così banali e neanche l'età dalla mia parte
2) Purtroppo il collegamento al sito Aosp su come scrivere una soluzione é down! Fino a un paio di settimane fa andava ma non sono stato così arguto da salvarmelo per rileggerlo al momento opportuno, c'è qualcosa di simile da altre parti?
3) "Il troppo storpia"? Come c'è scritto posso dare per scontato tutto ciò che si fa fino al senior Medium. É buona norma farlo? Oppure proporre una dimostrazione per tutto ciò che si usa (come, ad esempio, FLT) é un qualcosa di apprezzato?

Grazie in anticipo a tutti quanti e scusate se sono domande stupide, mi é tutto abbastanza nuovo :D
In geometria tutto con Pitagora, in Algebra tutto con Tartaglia

Gerald Lambeau
Messaggi: 229
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32

Re: Senior 2015

Messaggio da Gerald Lambeau » 09 giu 2015, 07:48

Mi aggrego a polarized.
Domande di servizio (in ordine crescente di serietà):
- mi spieghereste che vuol dire "II liceo classico = quarto anno di corso"? È una cosa relativa solo ai licei classici o vale per tutti? Così sto apposto anche per le prossime gare quando lo chiederanno nel modulo all'inizio.
- L'ordine dei problemi deve essere lo stesso di come si trovano nel file o possiamo scrivere le soluzioni in ordine sparso, indicando ovviamente quale problema è?
- Per scrivere le soluzioni in LaTeX posso usare il TeXer su ArtofProblemSolving, realizzando un pdf da inviare?
Curiosità:
- quant'era (se c'era) il cut-off degli anni passati?
"Non ho rispetto per i miei superiori, figurati se ho rispetto per i miei pari: il rispetto di un uomo lo merita solo chi è a lui inferiore."
Cit. Marco (mio vero nome)

The Game.

Ci sono cose che non si possono confutare; per tutto il resto, c'è la fisica.

Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1100
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da Drago96 » 09 giu 2015, 08:08

A te: http://artofproblemsolving.com/articles ... e-solution ;)
Comunque considera che ci sono tutti i video delle soluzioni, quindi al massimo devi studiarti man mano gli strumenti che vengono usati e non conosci! Però hai una soluzione (quasi) dettagliata da seguire...
E poi, se vuoi dimostrare anche Fermat, buona fortuna! Dovresti dimostrare come minimo reciprocità e LTE, dato che si usano quasi sempre...
La cosa del classico è semplicemente che hanno IV ginnasio, V ginnasio, I, II, III liceo; l'ordine è meglio se è lo stesso, cosa ti costa spostare pezzi di codice? xD
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)

Gerald Lambeau
Messaggi: 229
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32

Re: Senior 2015

Messaggio da Gerald Lambeau » 09 giu 2015, 08:24

Giustamente, posso anche TeXarli a parte e poi unire il tutto :lol: .
Per quanto riguarda il TeXer da usare, va bene quello di ArtofProblemSolving?
"Non ho rispetto per i miei superiori, figurati se ho rispetto per i miei pari: il rispetto di un uomo lo merita solo chi è a lui inferiore."
Cit. Marco (mio vero nome)

The Game.

Ci sono cose che non si possono confutare; per tutto il resto, c'è la fisica.

fph
Site Admin
Messaggi: 3258
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da fph » 09 giu 2015, 09:12

Per chi vuole teXare i problemi, vedete qui per una nuova versione del "template".
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]

EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4455
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG » 09 giu 2015, 09:16

Il TeX è consigliato solo perché così i pdf sono più decenti ... vogliamo evitare fogli scritti a mano e scannerizzati oppure cose tipograficamente orribili prodotte con Word ... o ibridi di queste deplorevoli tecniche.
E pol mi ha appena preceduto sul template. Un paio di precisazioni:
- cambiate i 2014 in 2015
- indicate l'anno di corso per l'anno scolastico 2015/2016

EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4455
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG » 09 giu 2015, 09:23

polarized ha scritto:Un paio di domande/osservazioni da neofita
1) É realisticamente possibile per un ragazzo di quarta che ha cominciato a studiare da qualche mese riuscire a entrare? I problemi del pomeriggio non sono così banali e neanche l'età dalla mia parte
L'età influenza *quasi solo* la selezione dei potenziali spesati e il tipo di problemi di ammissione. Una volta che i problemi sono stati corretti e valutati, l'età non è un parametro rilevante per l'ammissione (come spesati o volontari), a meno di situazioni veramente borderline (che, a memoria, non sono ancora capitate, ma potrei sbagliarmi).
polarized ha scritto: 3) "Il troppo storpia"? Come c'è scritto posso dare per scontato tutto ciò che si fa fino al senior Medium. É buona norma farlo? Oppure proporre una dimostrazione per tutto ciò che si usa (come, ad esempio, FLT) é un qualcosa di apprezzato?
Se tu usi l'ultimo teorema di Fermat (FLT) forse stai un po' usando un cannone, che di certo non si fa né al Medium, né all'Advanced, né nei corsi di una triennale in matematica. Scherzi a parte, *potete* usare quanto contenuto in un Senior Medium, ma strettamente in termini di risultati (vedi l'esempio che ho fatto sopra con AM-GM) e non del tipo "questo viene (in qualche modo) con TeoremaX (dopo qualche conto, magari cambiando qualche ipotesi, e non proprio con questa notazione".
Poi, se hai il dubbio che qualcosa potrebbe non essere accettato, chiedi qui oppure, nel dubbio dimostra. Insomma, per il tuo bene e la tua preparazione, è ottimo studiarsi anche i risultati, ma non è necessario riscrivere le schede olimpiche aggiungendo le dimostrazioni.

polarized
Messaggi: 96
Iscritto il: 06 feb 2015, 14:06

Re: Senior 2015

Messaggio da polarized » 09 giu 2015, 09:30

EvaristeG ha scritto:[...]
3) "Il troppo storpia"? Come c'è scritto posso dare per scontato tutto ciò che si fa fino al senior Medium. É buona norma farlo? Oppure proporre una dimostrazione per tutto ciò che si usa (come, ad esempio, FLT) é un qualcosa di apprezzato?
Se tu usi l'ultimo teorema di Fermat (FLT) forse stai un po' usando un cannone[/quote]
La mia "L" sta per little e non per last :cry:
La domanda vuole essere, vale la pena dimostrare pure quello o sarebbe un "Exceeding Expectation" bello e buono? :D
In geometria tutto con Pitagora, in Algebra tutto con Tartaglia

EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4455
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG » 09 giu 2015, 10:05

Mi sembra di averti già risposto due volte, su cosa può essere dato per buono o meno. Ma vabbeh...
Non ci interessa niente che voi sappiate riscrivere la dimostrazione del piccolo teorema di Fermat (FLT onestamente è l'abbreviazione ufficiale per l'altro ... poi che nello jargon olimpico anglofono abbia preso piede quest'altra abbreviazione è solo deprecabile :P e comunque dovrebbe essere scritto in minuscolo), del lemma della polare o del teorema dei matrimoni. Si trovano ovunque.
Lo scopo è che voi capiate *come si usano* queste cose, vedendole nelle soluzioni di problemi di livello medio/alto e dovendole riscrivere in modo da "non perdere punti", ovvero specificando per bene come i "fatti noti" sono usati, enunciandoli e verificandone le ipotesi nella maniera più esaustiva possibile.
Ora è chiaro?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti