Senior 2015

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Ratman98
Messaggi: 122
Iscritto il: 24 giu 2014, 13:52
Località: Battipaglia(Sa)

Re: Senior 2015

Messaggio da Ratman98 »

Riguardo il mio penultimo post, ho risolto.Spiego nel caso qualcuno abbia avuto il mio stesso dubbio. Per induzione si dimostra che f(x)>= x\2 , così che se da un certo punto in poi f(x) fosse costante, sarebbe possibile scegliere un x tale che sia contraddetta la disuguaglianza di sopra. E quindi si può sempre trovare un x: f(x)= 2^m.
fred4
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 lug 2015, 00:38

Re: Senior 2015

Messaggio da fred4 »

:D Ok ho capito! Grazie a tutti!!
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2015

Messaggio da Talete »

Una domanda per i correttori: ma le correzioni le iniziate subito non appena il file vi arriva o aspettate fino ad avere tutti gli elaborati?
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

E a te che cambia? :P
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2015

Messaggio da Talete »

EvaristeG ha scritto:E a te che cambia? :P
Non mi cambia niente, tanto resto in ansia palese lo stesso fino a quando pubblicate la lista :) ma era solo per sapere...
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

Già è una fatica darvi le informazioni che legittimamente chiedete, quelle a buffo le evitiamo.
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: Senior 2015

Messaggio da Federico II »

Confermate che il pdf con le soluzioni si deve chiamare SX15cognome, dove la X è sostituita da una M per chi ha i problemi del PreIMO mattina, P per chi ha quelli del PreIMO pomeriggio e W per chi ha quelli del Winter Camp (e ovviamente "cognome" è sostituito dal proprio cognome)? Inoltre, l'autorizzazione che abbiamo ricevuto per e-mail (quella che devono firmare i genitori in cui chiedete i nostri dati personali e la stazione da cui partiamo) dobbiamo stamparla, compilarla a penna e scannerizzarla per poi inviarla nella mail in cui mandiamo anche le soluzioni? È richiesto che sia in formato pdf e che le due pagine siano unite in un unico file?
Il responsabile della sala seminari
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

@Federico II: nell'ordine, confermiamo, sì, va stampata, compilata (prima o dopo averla stampata, as you wish) e firmata (questo, tipicamente, dopo averla stampata), sì, se la mandate per email è gradito che sia nella stessa email degli esercizi, ma NON nello stesso file pdf degli esercizi, no, non ci sono richieste sul formato (pdf o immagine, che sono gli output soliti di uno scanner, vanno bene), né sul numero di file (ma sarebbe cortese verso la nostra Segreteria fare un file solo). Infine, è anche possibile inviare la domanda compilata e firmata per fax.
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: Senior 2015

Messaggio da Federico II »

Ok grazie!
Il responsabile della sala seminari
rizzo-5
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 giu 2015, 13:43
Località: Verona

Re: Senior 2015

Messaggio da rizzo-5 »

Esiste un teorema della bisettrice esterna? O meglio, il rapporto tra i segmenti rimane uguale (ovvero chiamando $P$ il piede della bisettrice esterna del vertice $B$ abbiamo che $\frac{PA}{PC}=\frac{AB}{BC}$), ma lo si può chiamare teorema della bisettrice esterna? :)
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2015

Messaggio da Talete »

In teoria sì, si chiama teorema della bisettrice esterna. Però chiaramente tu scriverai "per il teorema della bisettrice esterna, chiamando $P$ il piede della bisettrice esterna dal vertice $B$, si ha che $PA\cdot BC=AB\cdot PC$".
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
rizzo-5
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 giu 2015, 13:43
Località: Verona

Re: Senior 2015

Messaggio da rizzo-5 »

Grazie ;)
LudoP
Messaggi: 1511
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

Re: Senior 2015

Messaggio da LudoP »

rizzo-5 ha scritto:Esiste un teorema della bisettrice esterna? O meglio, il rapporto tra i segmenti rimane uguale (ovvero chiamando $P$ il piede della bisettrice esterna del vertice $B$ abbiamo che $\frac{PA}{PC}=\frac{AB}{BC}$), ma lo si può chiamare teorema della bisettrice esterna? :)
Il teorema esiste e si puo` citarlo senza dimostrarlo (visto cosa altro si puo` citare senza dimostrarlo...). Pero` mi permetto di darti un suggerimento: vatti a riguardare la dimostrazione del teorema della bisettrice ("normale", cioe` quella interna) e adattala. E` molto educativo, e per risolvere gli esercizi spesso conoscere le dimostrazioni dei teoremi serve molto di piu` che conoscere semplicemente gli enunciati.
Luca Nalon
Messaggi: 20
Iscritto il: 03 lug 2015, 16:15

Re: Senior 2015

Messaggio da Luca Nalon »

Federico II ha scritto:Confermate che il pdf con le soluzioni si deve chiamare SX15cognome, dove la X è sostituita da una M per chi ha i problemi del PreIMO mattina, P per chi ha quelli del PreIMO pomeriggio e W per chi ha quelli del Winter Camp (e ovviamente "cognome" è sostituito dal proprio cognome)? Inoltre, l'autorizzazione che abbiamo ricevuto per e-mail (quella che devono firmare i genitori in cui chiedete i nostri dati personali e la stazione da cui partiamo) dobbiamo stamparla, compilarla a penna e scannerizzarla per poi inviarla nella mail in cui mandiamo anche le soluzioni? È richiesto che sia in formato pdf e che le due pagine siano unite in un unico file?
Io vorrei partecipare al senior come volontario, la mail di cui federico parla ci viene inviata dopo aver inviato la domanda? Lo chiedo perchè precedentemente si era scritto che la domanda poteva essere mandata direttamente insieme agli esercizi e quindi anche a ridosso della scadenza, ma se poi ricevo questa mail vuol dire che la domanda di partecipazione devo inviarla per tempo.
Virginio13
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 ago 2014, 16:13

Re: Senior 2015

Messaggio da Virginio13 »

Luca Nalon ha scritto:Io vorrei partecipare al senior come volontario, la mail di cui federico parla ci viene inviata dopo aver inviato la domanda? Lo chiedo perchè precedentemente si era scritto che la domanda poteva essere mandata direttamente insieme agli esercizi e quindi anche a ridosso della scadenza, ma se poi ricevo questa mail vuol dire che la domanda di partecipazione devo inviarla per tempo.
Suppongo che la mail venga inviata solo agli spesati, tuttavia aspetta la risposta degli esperti :)
Rispondi