Senior 2015

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
LudoP
Messaggi: 1511
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

Re: Senior 2015

Messaggio da LudoP »

alegh ha scritto:Per misure minori di 427pt non viene rilevato errore. per quelle maggiori l'errore rilevato è Overfull\hbox (573.20865pt too wide) in paragraph
Questo non e` un errore, ma un "warning" (avvertimento), che non interrompe la compilazione. Poiche' 427*0.03515=15.009 (0.03515 e` la dimensione di un pt), la tua pagina sara` larga 15 cm e LaTeX si lamenta se la figura supera questa dimensione; pero` poi la mette comunque, anzi, se non la avesse messa non si lamenterebbe!
Quello che puo` succedere e` che a questo punto la parte disegnata della figura sia finita fuori della pagina e quindi ci sia uno spazio bianco (ma non "vuoto"!). Se sperimenti con varie proporzioni (crescenti) di ingrandimento, la vedrai piano piano uscire verso destra... per questo bisognera` farla cominciare a sinistra del bordo del testo (e forse anche a sinistra del bordo della pagina), magari con un "\hspace*{-5cm}" o cose simili, in modo che la parte rilevante compaia.
Intendiamoci: questo e` un palliativo. La procedura corretta e` di produrre una figura che contenga solo la parte rilevante, senza "bordo", e ingrandire o rimpiccolire quella.
Ultima modifica di LudoP il 20 lug 2015, 02:39, modificato 1 volta in totale.
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2015

Messaggio da alegh »

Grazie per l'aiuto: con questi comandi riesco ad inserire le figure dove voglio e in modo che siano leggibili:

Codice: Seleziona tutto

\FloatBarrier
\begin{flushleft}
\begin{figure}
\includegraphics[width=24cm]{G3}
\end{figure}
\end{flushleft}
\FloatBarrier
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2015

Messaggio da alegh »

Ceme elimino la pagina bianca riportante il titolo del problema prima di ogni disegno?
Ho scritto che il problema inizia sulle pagine successive, va bene comunque
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

BASTA
CHE
SI
CAPISCA
Nadal21

Re: Senior 2015

Messaggio da Nadal21 »

Ho mandato il file con gli esercizi Sabato. :D
Dopo quanto tempo arriverà la mail di conferma della ricezione? Se non arriva la mail di conferma, è meglio telefonare per essere sicuri che sia arrivata? :oops:
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

Per la miseria, signori miei...
Capirete, vero, che la Segreteria dell'UMI è stata chiusa da Venerdì pomeriggio a stamani?
Capirete che, comunque, ci sono anche altre incombenze che gravano sulle segretarie?
Capirete che ogni mail comporta l'apertura degli allegati, la trascrizione dei vostri dati, l'archiviazione della domanda?

Se anche solo fossero 20 mail nel weekend, diciamo con 5 minuti per email, questo comporterebbe un'ora e quaranta di lavoro senza la minima pausa (cioè senza rispondere al telefono o guardare mail urgenti o fare una fotocopia o anche solo riposare gli occhi).

Vorrò poi vedere quando vi manderemo noi delle mail con quanta prontezza reagirete.
Nadal21

Re: Senior 2015

Messaggio da Nadal21 »

Forse mi sono espresso male. :oops:
La mia non era una critica alla segreteria, solo volevo capire se e dopo quanto ci si deve preoccupare di non avere ricevuto una mail di conferma.
Perchè comunque capita che una mail inviata non arrivi, soprattutto se c'è un allegato non piccolissimo.
Volevo solo capire cosa si deve fare per evitare che si cada in un disguido del genere. :roll:
RIPETO, NON VOLEVO CRITICARE NESSUNO e mi scuso con la segreteria se la mia mail poteva essere interpretata come una critica.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

Nessuno l'ha intesa come una *critica*. Ti sei espresso benissimo, purtroppo.
Proprio il "se e dopo quanto ci si deve preoccupare" trova risposta in quello che ho scritto.

Ad esempio, il fatto di aver mandato la mail Sabato è ininfluente: che tu l'abbia spedita Venerdì sera, Sabato, Domenica o stamani, il tempo in cui arriverà conferma varierà solo di poche ore. Del resto, una minima riflessione permette di capire che rispondere anche solo a 20 email porta via almeno due ore e non è l'unica occupazione della Segreteria.

E se non fosse ancora chiaro, da quanto sopra detto è ragionevole desumere che nel pomeriggio chiunque abbia spedito del materiale nel weekend avrà conferma (e credo si tratti di più di 20 email...).
Nadal21

Re: Senior 2015

Messaggio da Nadal21 »

Evidentemente, continuo ad esprimermi molto male e mi scuso ancora una volta di ciò. :(
Lungi da me la voglia di polemizzare, ma non capisco proprio il perchè della frase: "Ti sei espresso benissimo, purtroppo."
Anzi, in particolare non capisco il "purtroppo". sembra quasi che le mie scuse abbiano aggravato la situazione o che abbiano esplicitato in maniera ancora più grande la mia arroganza o non so cos'altro :o .

Mi pare normale, dopo tanto impegno (magari i risultati possono essere pessimi, ma l'impegno, almeno quello, di sicuro no!) , un pò di preoccupazione per il fatto che una mail possa non essere arrivata, considerato che a volte capita! In più io non ho idea di quante persone ci siano in segreteria per rispondere o se ci sia un programma che invia una risposta automatica alla lettura o alla ricezione della mail. quindi il problema che mi ero posto era solo quello di sapere se rientrava fra i NOSTRI doveri il fatto di accertare che la mail fosse arrivata o no, niente di più :!:

Non volevo sindacare nè sull'impegno del personale di segreteria, né sui tempi di attesa nè su altro.
Chiedevo solo di sapere quale fosse il mio dovere di verifica sulla spedizione. niente di più. :roll:
evidentemente bastava e basta solo che sia un pò paziente e che controlli la mia ansia. :oops:

CHIEDO ANCORA SCUSA SE MI SONO ESPRESSO MALE.
Ultima modifica di Nadal21 il 20 lug 2015, 15:44, modificato 1 volta in totale.
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: Senior 2015

Messaggio da wall98 »

Domanda: Se io inviassi i problemi tipo stasera sul tardi (o domani sul presto :lol:) e questi risultassero arrivati prima delle 8 A.M. di domattina, riceverò poi un' email di conferma? Oppure la segreteria chiude e devo rimanere col dubbio?
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da fph »

Pro-tip: nei client di posta c'è una casellina da spuntare per farsi avere conferma automatica di ricezione e/o lettura. In Thunderbird, che è quello che uso io, si chiamano "return receipt" (lettura) e "delivery status notification" (ricezione), entrambi nel menu options.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

Se arriva in tempo, riceverete conferma. Ovviamente, non è detto che la conferma arrivi prima delle 8 AM di domani.
Avatar utente
Ratman98
Messaggi: 122
Iscritto il: 24 giu 2014, 13:52
Località: Battipaglia(Sa)

Re: Senior 2015

Messaggio da Ratman98 »

Chiedo aiuto perché non riesco ad inserire le figure nel template.
Le figure sono fatte con GeoGebra e convertite in PNG.Nel file .tex il comando per inserirle che ho usato è \includegraphics[scale=0.20]{G7-3.png} .
Ho messo le immagini nella cartella con il template, l'ho zippata e poi l'ho caricata su ShareLatex. Ma Sharelatex poi mi compila il template senza le figure. Come risolvo?
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da fph »

Ottieni qualche messaggio di errore da sharelatex?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Ratman98
Messaggi: 122
Iscritto il: 24 giu 2014, 13:52
Località: Battipaglia(Sa)

Re: Senior 2015

Messaggio da Ratman98 »

Nel dubbio rispondo anche qui.No. Sharelatex mi riporta ciò che ho scritto in parentesi graffe in un quadratino. Ad esempio G8-1.png scritto G8- nel quadratino e 1.png fuori.
Sto usando \usepackage{graphicx}.
Rispondi