Senior 2015

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teppic
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Re: Senior 2015

Messaggio da teppic » 26 giu 2015, 17:29

Per algebra mattutina: ma davvero senza il video non riuscite né a risolverli, né a trovare qualcuno che vi aiuti con il pdf? :cry:
Bah, comunque nel file allegato trovate degli aiutini abbastanza poco utili e i link dei problemi originali su mathlinks, che spero vi siano più utili.

Spero che basti. :twisted:
Allegati
PreIMO_14_AM.pdf
(274.89 KiB) Scaricato 218 volte
    To call in the statistician after the experiment is done may be
 no more than asking him to perform a post-mortem examination:
 he may be able to say what the experiment died of.  (R.A. Fisher)

EvaristeG
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Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG » 26 giu 2015, 18:03

Zeme ha scritto:Per chi ha i problemi del WC, quest'anno sono assegnati tutti???
(lo chiedo perchè l'anno scorso erano 16 su 18)

Grazie mille
Sono sempre 16, almeno 3 per materia, come al solito.

Rho33
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Re: Senior 2015

Messaggio da Rho33 » 26 giu 2015, 18:17

Grazie per il pdf, ma quindi era possibile usare le soluzioni su AoPS ?

fph
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Re: Senior 2015

Messaggio da fph » 26 giu 2015, 18:43

AlexThirty ha scritto:Un'ultima cosa per il problema A2
Possiamo dare per scontato che la sommatoria dei coefficienti binomiali sia il polinomio utile i questo caso o dobbiamo cercarlo con Lagrange o altro per poi riconducibili ad esso?
Nel senso: possiamo iniziare la dimostrazione dicendo "consideriamo il polinomio dato dalla sommatoria..... che ci è molto utile e rispetta ... condizioni" o dobbiamo usare gli altri strumenti prima?
Se mostri che quel polinomio soddisfa le condizioni, allora soddisfa le condizioni, non serve che tu dica come l'hai trovato. :) Semmai dovrai specificare perché è l'unico.

Alpha parla di funzioni ipergeometriche perché, poverino, nessuno gli ha detto che $x$ è intero.

I binomiali sono zero per definizione se il numero sotto è più grande di quello sopra. Del resto, quanti sono i sottoinsiemi di $k$ elementi ottenibili da un insieme di $n$, se $k>n$?
--federico
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polarized
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Re: Senior 2015

Messaggio da polarized » 26 giu 2015, 18:45

polarized ha scritto:Una domanda sul C5:
Nell'esempio bidimensionale con $k=2$ nel video si prende come coppia "iniziale" $(2,4)$; però quando va a colorare in blu le caselle che appartengono al sottoinsieme A va a segnare anche $(3,2)$ o $(4,2)$ che però ( e qua probabilmente sto sbagliando) non rispettano la condizione iniziale poichè si dovrebbe avere (copio dal testo) $∀1 ≤ i ≤ k \quad y_i ≤ x_i$ ovvero $3 \le 2$ che però è falso. Qualcuno mi può illuminare e dire dove interpreto male il testo?
Spero di essere stato abbastanza chiaro; il chè non è affatto scontato :lol:
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Zeme
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Re: Senior 2015

Messaggio da Zeme » 26 giu 2015, 19:03

EvaristeG ha scritto: Sono sempre 16, almeno 3 per materia, come al solito.
Ok, era per esser sicuro

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Re: Senior 2015

Messaggio da Ratman98 » 26 giu 2015, 23:09

Solo per vuota curiosità, se dovesse fare richiesta come volontario un ragazzo che frequenta il quarto anno, che non è mai neppure arrivato a Cesenatico e che non ha mai partecipato ad alcuno stage( 8) )... avrebbe qualche possibilità di esserci al Senior 2015?Rispondete pure col massimo della schiettezza.
P.S.: non è per nulla un caso se scrivo a quest'ora, poco prima di andare a dormire :D .

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Re: Senior 2015

Messaggio da karlosson_sul_tetto » 26 giu 2015, 23:17

Ratman98 ha scritto:Solo per vuota curiosità, se dovesse fare richiesta come volontario un ragazzo che frequenta il quarto anno, che non è mai neppure arrivato a Cesenatico e che non ha mai partecipato ad alcuno stage( 8) )... avrebbe qualche possibilità di esserci al Senior 2015?Rispondete pure col massimo della schiettezza.
P.S.: non è per nulla un caso se scrivo a quest'ora, poco prima di andare a dormire :D .
Lo scorso 98 che l'ha fatto l'anno scorso (nelle stesse condizioni), quest'anno va alle IMO :lol:
Guarda gli esercizi, se riesci a capire i video prova pure :wink:
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Re: Senior 2015

Messaggio da LucaMac » 26 giu 2015, 23:19

karlosson_sul_tetto ha scritto:
Ratman98 ha scritto:Solo per vuota curiosità, se dovesse fare richiesta come volontario un ragazzo che frequenta il quarto anno, che non è mai neppure arrivato a Cesenatico e che non ha mai partecipato ad alcuno stage( 8) )... avrebbe qualche possibilità di esserci al Senior 2015?Rispondete pure col massimo della schiettezza.
P.S.: non è per nulla un caso se scrivo a quest'ora, poco prima di andare a dormire :D .
Lo scorso 98 che l'ha fatto l'anno scorso (nelle stesse condizioni), quest'anno va alle IMO :lol:
Guarda gli esercizi, se riesci a capire i video prova pure :wink:
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Re: Senior 2015

Messaggio da Talete » 27 giu 2015, 03:55

Ratman98 ha scritto:Solo per vuota curiosità, se dovesse fare richiesta come volontario un ragazzo che frequenta il quarto anno, che non è mai neppure arrivato a Cesenatico e che non ha mai partecipato ad alcuno stage( 8) )... avrebbe qualche possibilità di esserci al Senior 2015?Rispondete pure col massimo della schiettezza.
P.S.: non è per nulla un caso se scrivo a quest'ora, poco prima di andare a dormire :D .
Dai, vieni! Non struggerti se non riesci ad arrivare a Cesenatico, magari fai come Luca! ;)
In teoria ho anche degli esempi opposti, di gente che nonostante gli stage non passa a Cesenatico, ma sorvoliamo :D
LucaMac ha scritto:LOL 8) 8)
Tu sei potente 8)
Tra l'altro, se sei del '98 e hai finito la quarta... sei andato a scuola un anno prima?
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
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"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo

matpro98
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Re: Senior 2015

Messaggio da matpro98 » 27 giu 2015, 09:25

Verità sconcertanti che arrivano in ritardo. Ovvio

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Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG » 27 giu 2015, 10:47

polarized ha scritto:
polarized ha scritto:Una domanda sul C5:
Nell'esempio bidimensionale con $k=2$ nel video si prende come coppia "iniziale" $(2,4)$; però quando va a colorare in blu le caselle che appartengono al sottoinsieme A va a segnare anche $(3,2)$ o $(4,2)$ che però ( e qua probabilmente sto sbagliando) non rispettano la condizione iniziale poichè si dovrebbe avere (copio dal testo) $∀1 ≤ i ≤ k \quad y_i ≤ x_i$ ovvero $3 \le 2$ che però è falso. Qualcuno mi può illuminare e dire dove interpreto male il testo?
Spero di essere stato abbastanza chiaro; il chè non è affatto scontato :lol:
Uppo per non restare nell'oblio
La condizione formulata nel testo non è un "se e solo se". Se tu hai $(2,4)$ in un insieme decrescente, allora sei obbligato ad avere anche $(2,3)$, $(2,2)$, $(2,1)$ e $(1,4)$, $(1,3)$, $(1,2)$, $(1,1)$, ma nessuno dice che lo stesso insieme decrescente non possa contenere $(3,3)$, ad esempio (e poi tutte quelle forzate da $(3,3)$ per la condizione di decrescenza). Per dire, tutto l'insieme è un insieme decrescente...

Nadal21
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Re: Senior 2015

Messaggio da Nadal21 » 27 giu 2015, 11:11

teppic ha scritto: Bah, comunque nel file allegato trovate degli aiutini abbastanza poco utili e i link dei problemi originali su mathlinks, che spero vi siano più utili.

Spero che basti. :twisted:
La statua la vuoi a dimensioni reali o più grande?? :lol: :D

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Re: Senior 2015

Messaggio da teppic » 27 giu 2015, 11:47

Rho33 ha scritto:Grazie per il pdf, ma quindi era possibile usare le soluzioni su AoPS ?
Potete usare tutti gli aiuti che volete, ma alla fine la dimostrazione deve essere giusta e compresa fino in fondo. Quando un candidato stagista cerca di scrivere una soluzione che non ha compreso del tutto ci sono sempre un sacco di dettagli che mancano o che scricchiolano e noi ce ne accorgiamo e in genere puniamo, più o meno severamente.

Attenzione che per alcuni problemi su AoPS potrebbero essere state postate una o più (o anche tutte) soluzioni sbagliate. Quindi: se non riuscite a capirla fino in fondo è pericoloso scriverla, perché potrebbe addirittura essere sbagliata nell'originale.

Infine, per la statua: grazie, ma evitiamo di dare bersagli ai piccioni :mrgreen:
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Re: Senior 2015

Messaggio da Ratman98 » 27 giu 2015, 11:52

Grazie a tutti :D . Credo che ora dovrò darmi parecchio da fare! Si comincia da algebra :) .

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