Pagina 1 di 1

Dubbio sulla regolarità delle provinciali

Inviato: 18 feb 2015, 07:43
da hermes97
Chiedo consiglio a gareggiatori e organizzatori per questa mia domanda
Quanto è legale da 1 a 10 che le gare provinciali si tengano di pomeriggio? Ci sono rischi per la fuga di soluzioni? E in caso di un broglio evidente (del tipo 70 punti alle risposte multiple e 0 alle dimostrazioni), è possibile un intervento dall'alto?

Re: Dubbio sulla regolarità delle provinciali

Inviato: 18 feb 2015, 09:27
da Kopernik
La tua domanda richiede due ordini di risposta separati. Primo: lo svolgimento al pomeriggio non è permesso. Nel regolamento per i responsabili distrettuali è esplicitamente indicato che la gara deve svolgersi di mattina.
Secondo, non vedo perché 70 punti alle multiple e 0 alle dimostrazioni dovrebbe essere un "broglio evidente". Se si segue alla lettera la regola (miglior punteggio indipendentemente da come ottenuto)-->(passaggio a Cesenatico), allora 70 punti alle crocette vanno benissimo. L'importante è che le modalità di passaggio alla fase nazionale (che comunque sono a discrezione del responsabile distrettuale) siano state chiarite fin dall'inizio.

Re: Dubbio sulla regolarità delle provinciali

Inviato: 18 feb 2015, 10:26
da karlosson_sul_tetto
Penso che voglia dire che sia possibile una fuga di soluzioni: è molto più facile passare solo la griglia dei quesiti con le risposte giuste che le tre dimostrazioni ai problemi lunghi; quindi, svolgendo la gara di pomeriggio è possibile che qualcuno non molto bravo che non riesce a fare i problemi, ottenga le soluzioni ai quesiti brevi, facendo quindi 70-0.

Re: Dubbio sulla regolarità delle provinciali

Inviato: 18 feb 2015, 11:20
da EvaristeG
Purtroppo, un risultato non è mai "un broglio evidente". Ho conosciuto un sacco di persone in grado di fare en-plein la parte a crocette/risposta secca e assolutamente terrorizzata dai dimostrativi. Uno dei motivi per cui ce ne sono 3 è proprio per farli pesare di più sul totale. Dunque, un 70-0, come dici tu, non è evidentemente un'irregolarità. (poi puoi dirmi "ma tizio, che ha fatto 70-0, lo conosco, è un idiota, non sa allacciarsi le scarpe da solo, sbaglia a contare fino a 1 e pensa che la prostaferesi sia una malattia dell'apparato urinario maschile" ok, ma io non so questo dal punteggio e non posso tener conto di quello che mi dici tu a livello di opinione personale).

La storia del pomeriggio, purtroppo, è una faccenda vecchia e tormentata...

Re: Dubbio sulla regolarità delle provinciali

Inviato: 18 feb 2015, 15:20
da simone256
EvaristeG ha scritto:pensa che la prostaferesi sia una malattia dell'apparato urinario maschile
Beh dai fino a 17 anni lo pensiamo tutti

Re: Dubbio sulla regolarità delle provinciali

Inviato: 18 feb 2015, 20:27
da nic.h.97
Quest'anno è la prima volta che la faccio di mattino .

In bocca al lupo a tutti quelli che si sono preparati!

Re: Dubbio sulla regolarità delle provinciali

Inviato: 18 feb 2015, 22:29
da fph
hermes97 ha scritto:Quanto è legale da 1 a 10 che le gare provinciali si tengano di pomeriggio?
Direi 2. Ci sono istruzioni precise che le gare si svolgano la mattina, però alcuni distretti le contravvengono. Sappiamo che questo succede, però l'organizzazione delle gare è lasciata ai responsabili distrettuali e possiamo fare poco per evitarlo. I responsabili distrettuali e tutti gli organizzatori locali, è bene ricordarlo, lavorano gratis e fanno un gran lavoro organizzativo, quindi non possiamo punirli o licenziarli. Possiamo solo sperare che un cambiamento possa venire dall'interno del distretto, per l'interesse magari di altri insegnanti o la pressione degli alunni. Quindi, lamentatevi con i vostri responsabili e insegnanti, secondo me fate benissimo.
Ci sono rischi per la fuga di soluzioni?
Se qualcuno pensa che non ci siano rischi, ho una fontana a Roma da vendergli. Affare sicuro.
E in caso di un broglio evidente (del tipo 70 punti alle risposte multiple e 0 alle dimostrazioni), è possibile un intervento dall'alto?
Anche questo è lasciato all'organizzazione dei responsabili provinciali, insieme alla scelta di chi mandare a Cesenatico (ci possono essere scelte difficili: cosa fare in caso di pareggi? Chi scegliere tra uno studente di quinta con 71 punti e uno di prima con 70?)

Disclaimer: parlo a titolo personale e non a nome della commissione olimpiadi né dei responsabili delle gare di febbraio.