Archimede 2014: problemi e durata

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da Drago96 »

90 perché non so leggere e non uso AMGM... -.-"

P.S: così, per svago, moltiplicate il polinomio per $x^2+2x+1$ :P
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da matpro98 »

Scusa, ma a cosa serve AMGM?
Avatar utente
Ratman98
Messaggi: 122
Iscritto il: 24 giu 2014, 13:52
Località: Battipaglia(Sa)

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da Ratman98 »

Per quanto riguarda l'esercizio indicato da Mathia il valore conveniente da dare alla x è 1, dopodiché basta 'raggruppare'... peccato che io abbia raggruppato e contato male... se tutto va bene 50-70 punti :roll:
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da simone256 »

matpro98 ha scritto:Scusa, ma a cosa serve AMGM?
Forse per dimostrare che alcuni parallelogrammi non esistono :P
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Avatar utente
Ratman98
Messaggi: 122
Iscritto il: 24 giu 2014, 13:52
Località: Battipaglia(Sa)

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da Ratman98 »

Cos'è AMGM? Non sembrava anche a voi ingannevole(a prima vista) il problema dell'ascensore che passa 'una sola volta' per ogni piano?
LucaMac
Messaggi: 180
Iscritto il: 14 set 2014, 19:59
Località: Napoli

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da LucaMac »

Mi unisco a coloro che non sanno usare AM-GM . 90 anche per me :) :(
"And if we want to buy something to drink?"
"Just go to 7-11"
-----------------------------------
"Why an inequality?"
"Inequality happens"
DamianoY
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 ott 2014, 00:00

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da DamianoY »

Io l' ho risolto impostando un sistema simmetrico quindi dovevo ottenere le soluzioni di $ z^{2}-4z+\dfrac {4\sqrt {2}}{\sin \alpha } $ per determinare le misure dei lati,che non esistono (parlo sempre del parallelogramma), o almeno non esistono in $ \mathbb{R} $
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da Federico II »

Io sono (modestamente ;) ) un cesenatista e la mia griglia per il testo 2 del biennio è la seguente:
CCCB CDCE AADD CDAB
Su OliMaTO me la danno per buona. Per maggiore chiarezza (per far capire le mie risposte anche a chi aveva un testo diverso dal 2) fornisco anche una brevissima descrizione di ogni esercizio (solo per far capire di che esercizio si tratta) e la relativa risposta numerica:
1) parallelogramma con 4 triangoli equilateri: radice di 700
2) dobloni zecchini talleri e fufignezi: 3
3) 0,(3)x1,(3): 0,(4)
4) Paperopoli-Topolinia: alle 14
5) BIM-BUM-BAM: tra 1/10 e 1/8
6) (a^2)bc=1: (a^2)(b^2)=1
7) operai e dirigenti: 20
8) palline con +16 o +50%: 108
9) quadrato 3x3 con linea obliqua da trovare l'area: (11/108)(L^2)
10) pentagono con punti distanti max 1 cm: 5+pigreco
11) torneo calcio balilla: 72
12) divisori primi di abcabc: 4
13) area giardino delimitato dalla corda lunga 2 m: (31/12)pigreco+(radice di 3)/2
14) cifre di 20^10: 14
15) area compresa tra tre circonferenze tangenti a due a due: (radice di 3)-(pigreco)/2
16) hotel con ascensore da massimizzare i piani percorsi: 28 piani
Per favore daitemi se c'è qualcosa che non corrisponde.
PS: perdonatemi ma non so usare il LaTeX :(
EDIT: ovviamente quella faccina è un 8, ma il forum interpreta 8 e tonda chiusa come un emoticon...
Il responsabile della sala seminari
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da Lasker »

La griglia ufficiosa mi dice 100 e ne sono ben felice (anche io stavo inizialmente sbagliando il parallelogramma ed un altro paio, fortuna che mi sono accorto :) ), dopo anni di $81-85-80$ finalmente non mi faccio fregare da delle crocette :mrgreen:
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da matpro98 »

Ok, io avevo fatto come Damiano (penso) con il seno
Avatar utente
dido174
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 ago 2014, 10:37

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da dido174 »

Dopo aver fatto quello del parallelogramma per AM-GM mi sono accorto che bastava disegnare un quadrato, caso limite di parallelogramma, e fare due conti... però AM-GM è più bello :D

Dovrei aver fatto 95 perché nel calcolare l'area di base del tetraedro ho diviso per 2 una volta di troppo :oops:
Pierbene96
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 set 2013, 15:42
Località: Genova

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da Pierbene96 »

teoma98 ha scritto:Karlosson mi sembra che io avessi il testo 3, ma non sono neanche sicuro ahah... sicuramente non avevo l'1. Tu sai dove posso trovare gli altri?
Per quelli che non avevano la fila 1: i quesiti erano divisi in gruppi da 4 e riordinati all'interno dei gruppi in 4 modi diversi per i 4 testi. Per esempio, se le ultime 4 della fila 1 erano CEDA, le ultime delle file 4, 3 e 2 saranno state le stesse lettere ma in ordine diverso, per esempio: EDCA. Mi pare che sia così... per cui fatti due conti... io dovrei averne sbagliata 1... quella dei dirigenti e operai perché non ho letto bene il testo... :shock: :?
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da fph »

Mi spiace -- per quanto uno rilegga i testi, sfugge sempre qualche dettaglio a cui uno non ha pensato. In ogni caso, mi sembra ben più grave che il professore vi abbia dato una risposta sbagliata di fronte a quel dubbio. Quando mi fanno una domanda su un testo che non conosco, ricontrollo sempre tutto un milione di volte per evitare di dare una risposta sbagliata.

Per quanto riguarda "1 non è primo", c'è tanta disinformazione in giro (anche da parte dei professori), quindi spesso si preferisce specificarlo. Non dare per scontato che tutti i tuoi coetanei lo sappiano, anzi. Ho visto molte persone avere dubbi anche su "zero è pari o dispari o nessuno dei due?", che mi sembra una cosa ancora più basilare.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
_Ipazia_
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 feb 2013, 15:23

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da _Ipazia_ »

Mi unisco a coloro che non sanno leggere i testi :roll: però a quanto sembra 90 :D
“SE ASCOLTO DIMENTICO, SE GUARDO IMPARO, SE FACCIO CAPISCO”
DamianoY
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 ott 2014, 00:00

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da DamianoY »

Ragazzi qualcuno sa dirmi dove posso trovare le quote per le ammissioni a Cesenatico?
In particolare sarei curioso di sapere se in provincia di Siena siamo sempre a 1! :?:
Rispondi