Archimede 2014: problemi e durata

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da Talete »

A causa di un errore demenziale di calcolo (invece di sommare l'area di un settore circolare ho sommato l'ampiezza in radianti dell'angolo) dovrei aver fatto 75 da griglie non ufficiali. Per cui, la griglia corretta del testo 4 del biennio dovrebbe essere:

CBCC-CECD-DDAA-ABCD
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da matpro98 »

@damiano le trovi nella home del sito www.olimpiadi.dm.unibo.it
Avatar utente
Kfp
Messaggi: 188
Iscritto il: 20 mag 2012, 19:17
Località: Brescia

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da Kfp »

Bellagnari qualcuno sa se esiste un posto coi testi?
"Signora, lei sì che ha le palle, mica come quella checca di suo figlio"

"La zuppa magica dedicata a te Gianluca"

"È "iamo", non rompere i coglioni"
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da matpro98 »

Potrei avere qualcosa... :roll:
Pier99
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 giu 2014, 14:25

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da Pier99 »

Confermo la griglia 4

Kfp, su OliMaTo c'è qualcosa, ma nulla di ufficiale, solo qualche foto.
Michele
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da Drago96 »

Oh vecio, non sei riuscito a rubarli nella tua scuola? Pensavo avessi più potere! :P
Comunque sì, fatti un giro da noi, non ho voglia di scaricare e riuppare xD
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da matpro98 »

Faccio il bravo e le invio io ;)
Allegati
IMG-20141127-WA0000.jpg
IMG-20141127-WA0000.jpg (110.48 KiB) Visto 6056 volte
IMG-20141127-WA0001.jpg
IMG-20141127-WA0001.jpg (122.11 KiB) Visto 6056 volte
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da simone256 »

Comunque penso che il portafortuna di Simone sia un tantinello appariscente :lol:
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Avatar utente
Ratman98
Messaggi: 122
Iscritto il: 24 giu 2014, 13:52
Località: Battipaglia(Sa)

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da Ratman98 »

Ora posso dire con una certa sicurezza che ho totalizzato 56 punti. Mi prende una rabbia per gli errori demenziali che ho commesso,perché l'intuito mi diceva che 1001 era primo, perché nel problema del giardino ho calcolato l'area del triangolo di lati 1, 3^(1:2), facendo cateto per ipotenusa(diviso due), perché ho contato male i piani percorsi dall'ascensore, perché ho dimenticato di dividere per due gli incontri tra le coppie di giocatori... perché sono un fesso :P . Colgo l'occasione per ringraziare il forum nel suo complesso, perché anche grazie a voi sono migliorato parecchio.Un minuto di silenzio per il sogno delle provinciali che sparisce all'orizzonte."Ma io vi dico che una pianta non muore senza dare frutto..." :lol: :cry:
Avatar utente
Kfp
Messaggi: 188
Iscritto il: 20 mag 2012, 19:17
Località: Brescia

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da Kfp »

Eh vecio la gara non l'ho proprio fatta, sennò ne avrei rubate varie copie

Stile le foto dei fogli alfa buon matpropro
"Signora, lei sì che ha le palle, mica come quella checca di suo figlio"

"La zuppa magica dedicata a te Gianluca"

"È "iamo", non rompere i coglioni"
Master_Riga95
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 nov 2013, 16:42

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da Master_Riga95 »

Un misero 44....schifo. Tra intuizioni venute solo dopo, ripensandoci e due risposte trascritte sbagliate nella griglia mi sono rovinato :cry:
p40lo99
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 set 2013, 19:51

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da p40lo99 »

La gara del biennio l'ho trovata davvero facile rispetto agli anni scorsi :D
Peccato che ho fatto uno stupidissimo errore sul conteggio delle cifre di 20^10 :oops: :evil: e quindi dovrei aver fatto 75 punti...
Però nel complesso molto facile!
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da karotto »

Ho letto la risposta del problema dell'ascensore, ho risposto bene dando per scontato che si cambiasse ogni volta il senso di marcia. Solo che la spiegazione che dà la soluzione ufficiale (che sicuramente è rigorosa) non l'ho capita. Qualcuno può spiegarmela?
Avatar utente
Ratman98
Messaggi: 122
Iscritto il: 24 giu 2014, 13:52
Località: Battipaglia(Sa)

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da Ratman98 »

Rispondo cercando di chiarire la prima parte, perché per la seconda non dovrebbe essercene bisogno. Si vuole dimostrare che premendo sette bottoni diversi,non possiamo avere il percorso più lungo(chiamato L)se tre bottoni consecutivi definiscono uno stesso verso, ad esempio se passiamo dal primo al terzo al sesto piano. Per fare ciò notiamo che quando si verifica questa eventualità seguiamo un percorso di lunghezza pari ad un percorso che prevede una fermata in meno. Ma in uno qualsiasi di questi percorsi saltiamo appunto un piano. Esempio: seguire il percorso 1-3-4-2-6-5-0 equivale a seguire il percorso 1-4-2-6-5-0, nel quale saltiamo il 3. Immaginiamo che L sia effettivamente uguale ad un percorso di quelli in cui è come se 'saltassimo' un piano(che chiamo genericamente S)e andiamo a considerare il percorso che parte dal piano saltato e prosegue con S . Allora il nuovo percorso appena considerato sarebbe il più lungo(in quanto contempla anche il piano saltato) contro l'ipotesi che quello più lungo fosse L. Quindi L è il più lungo se si inverte sempre il verso del cammino dell'ascensore.E' un ragionamento per assurdo. Spero di essere stato utile :)
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da karotto »

Chiarissimo grazie. Giusto per curiosità. Quando hai risolto il quesito hai contemplato questo ragionamento o come me sei andato direttamente alla seconda parte dando per scontato che si cambiasse verso ogni volta?
Rispondi